Definito il quadro delle due semifinali-promozione. Si affronteranno: Atv San Bonifacio-Vigor Conegliano da una parte (gara1, domani sera ore 20.45) e Roncaglia-GD Dorigo Pieve (giovedì, ore 20.30) dall’altra. Da segnalare che le quattro squadre, due provenienti dal girone Est ed altrettante da quello Ovest, si sono affrontate di recente nel Girone Oro: bilancio in parità tra le prime (1-1), ma avendo visto “saltare” il fattore-campo; mentre Roncaglia è sul 2-0 (vittorie di 1 punto in trasferta e di 4 in casa negli scontri diretti).

Proprio Pieve 94 di Davide Brecciaroli è stata anche l’ultima in ordine di tempo a qualificarsi: domenica sera in gara3, infatti, ha battuto per 68-60 l’Altavilla. Una gara molto combattuta, nella quale gli Spartans (Rigon P. 11, Campiello e Rigon A. 10) erano andati sul +9 all’intervallo (21-30); tra i locali, invece, quattro i giocatori in doppia cifra: oltre ai due Bortolini, con Luca 22 e capitan Marco 13, Pozzobon 16 e Gelormini 13.

Il fine settimana, però, ha decretato anche la retrocessione del Bam. La formazione aponense, infatti, è uscita sconfitta per 60-45 al termine del derby padovano, disputato in un “PalaGozzano” gremito (la società di casa aveva organizzato i ragazzi del Minibasket e del settore giovanile), sul campo dello Zapi Petrarca (nelle foto, un’immagine del tifo e l’esultanza finale della squadra): tra i giovani bianconeri, decisivi Sattin (20 punti con sei triple, di cui tre decisive per l’allungo finale) e Bombardieri (16); mentre tra i termali, che all’inizio di questa stagione avevano deciso il “ricollocamento” nella categoria dalla C Gold, ultimo ad arrendersi è stato il play Meneghetti (21), espulso però poi nella volata finale. La seconda squadra a dover retrocedere tra NB Feltre e Virtus Resana, invece, uscirà soltanto domenica da gara3 alla Palestra Luzzo di Feltre: sempre sabato, infatti, la formazione di Carlo Corazza si è imposta per 69-50 allungando nella ripresa dopo un primo tempo in equilibrio (27-27 al 20′): nel Resana (che ha ricevuto dal Giudice sportivo una somma di multe pari a 210 euro), Sperti “top scorer” con 22 punti, Tessarin 10 prima di venire espulso; nel Feltre, che dovrà riscattare la squalifica di un turno a coach Damiano Scanu, Gobbo 19 (con due triple) e Feltrin 12.