C’è un’altra conferma di “peso” nel roster del Guerriero Padova in vista del campionato di C Gold 2021/2022: Andrea Campiello rientra infatti a pieno titolo nei progetti del gruppo UBP, rafforzato nel mese scorso dall’ingresso del Basket Abano Montegrotto che è andato ad affiancare Petrarca Basket e Pro Pace Pallacanestro, le società fondatrici dell’intero sodalizio. Il rinnovo dell’esperto giocatore vicentino (classe 1987, ala-centro-200 centimetri) la dice lunga sulle intenzioni della squadra affidata al neo coach Fabio Volpato. La scorsa stagione, Campiello è stato uno dei migliori – se non il migliore in assoluto – del Guerriero: al suo ritorno in Serie B, dopo un anno di purgatorio in C Gold, ha risposto alla grande chiudendo da top scorer (12.6 punti di media) e primo rimbalzista (almeno 6 carambole a gara) dell’Unione. Non solo: “Camp” è stato anche l’elemento del quintetto padovano più impiegato sul parquet (628 minuti in totale).
Segno di quanto fosse ritenuto importante – per non dire fondamentale – nel sistema impostato dal tecnico Giuliano Calgaro. Oltre alle aride cifre, però, la sua importanza si è manifestata anche sotto forma di leadership e problem solving. È stato anzitutto un punto di riferimento in campo e fuori dal rettangolo di gioco per i compagni, facendo da guida soprattutto ai più giovani grazie alla sua lunga esperienza maturata in B, dove conta all’attivo ben sette campionati. Non a caso, il Guerriero si è sempre aggrappato alle sue iniziative quando era necessario sbloccare un attacco asfittico o bisognava sbrogliare situazioni di oggettiva difficoltà.
Nelle considerazioni della dirigenza e dello staff tecnico, Andrea ricoprirà un ruolo imprescindibile anche nella sua terza stagione consecutiva a Padova, assicurando solidità e concretezza al reparto interno, nonché una presenza marcata all’interno dello spogliatoio in termini di carisma.