È tornato a colorarsi d’azzurro il Veneto che ha ospitato a Montegrotto Terme, in provincia di Padova, la «Giornata Azzurra».
Un appuntamento importante per tutto il movimento cestistico regionale e che ha coinvolto gli atleti del Centro Tecnico Federale maschile 2002 e 2003, ma anche i giovani arbitri e i tanti allenatori accorsi per seguire in prima fila il lavoro dello Staff tecnico della Nazionale, guidato da coach Antonio Bocchino.
«Come succede ogni anno durante la Giornata Azzurra in Veneto – il commento di coach Antonio Bocchino – oltre a una grande organizzazione del Comitato Regionale e dell’Rtt Alberto Zanatta, ho potuto vedere al lavoro dei buoni atleti. Il Veneto è una regione che negli anni ha dato dei buoni prospetti, e lo conferma anche in questa occasione con gli atleti del 2003 e del 2002: penso ci siano davvero dei ragazzi con delle interessanti qualità da far crescere e sviluppare».
Grande soddisfazione anche da parte del Comitato Regionale Veneto, presente con il presidente Roberto Nardi: «È stato un importante momento di verifica e di confronto per tutto il nostro movimento, come conferma la presenza di tanti tecnici accorsi a Montegrotto fin dal primo pomeriggio. Siamo orgogliosi di quanto sta esprimendo la pallacanestro nella nostra regione. Ringrazio i tecnici nazionali per l’incredibile lavoro svolto, fondamentale per la crescita dei giovani atleti».
Oltre 400 gli allenatori e gli istruttori arrivati a Montegrotto per assistere al Clinic Integrato che ha avuto come relatori, oltre a coach Bocchino, anche il Tecnico Federale Minibasket, Roberta Regis e il preparatore, Luca Bolletta.
«Abbiamo affrontato un tema particolare – ha detto Regis – parlando di funzioni cognitive ed esecutive, cercando di aumentare l’attenzione sui prerequisiti fondamentali su cui lavorare in palestra. Come sempre il Veneto, ha confermato la propria sensibilità verso le proposte della Giornata Azzurra con la numerosa partecipazione dei suoi tecnici ed istruttori, e ciò non può che farci molto piacere».
Soddisfatto anche l’RTT del Veneto, Alberto Zanatta: «Come sempre è stata una Giornata Azzurra molto formativa, per i ragazzi del Centro Tecnico Federale, ma anche per tutti gli allenatori. Non posso che ringraziare coach Antonio Bocchino per gli spunti d’interesse forniti e che saranno sicuramente sviluppati nei prossimi mesi nel Ctf, ma anche nelle società».