Il campionato, al di là della promozione di Jesolo e delle retrocessioni di Team 78 Martellago e Junior Leoncino, non è ancora terminato. Ricordiamo, anzi, che la sera di Giovedì 13 giugno (PalaAzzolini, ore 21) si disputa la terza e decisiva gara dello spareggio, o Coppa Italia, tra Vetorix Mirano e Jolly Santa Maria di Sala che decreterà, appunto, l’ultimo posto nella categoria…
Intanto, però, si stanno andando definendo la varie panchine della Serie C.
VIRTUS MURANO: Marco Romanin (c).
All’indomani della retrocessione, la società – che intanto ha definito varie conferme, di cui tratteremo in un Focus sul mercato – ha ufficializzato la conferma alla guida di Marco Romanin, che subentrato per l’ultimo scorcio di stagione ad Alvise Turchetto sarà affiancato da uno staff interamente confermato: l’assistente Lorenzo Torcellan, il preparatore Cesare Mattiello, il fisioterapista Matteo Donà.
“Nonostante le difficoltà della stagione appena conclusa, che ci hanno visto retrocedere – si legge nel comunicato –, Coach Romanin ha dimostrato un’incredibile determinazione e spirito di squadra. Da assistente, ha accettato la responsabilità di guidare la squadra senior di Murano nelle ultime decisive partite di playout della Serie B interregionale.
Il presidente Tosi e il DS Ferro hanno deciso di ripartire affidandosi alla comprovata esperienza di Coach Romanin, che nella prossima stagione sportiva raggiungerà il traguardo delle 40 stagioni in panchina. La società Virtus Murano e lo staff sono già al lavoro per allestire una squadra competitiva, con il giusto mix tra giocatori di categoria e giovani promesse del basket veneziano”.
SALZANO: Nico Bertoldero (c).
La società veneziana di terraferma ha scelto di iniziare un ciclo totalmente nuovo (non a caso salutati ben 11 giocatori) partendo però dalla conferma dell’allenatore: Nicodemo Bertoldero. “Quando inizio un nuovo progetto con nuovi obiettivi prima di tutto analizzi la storia che ti ha portato fino a lì – si legge – Dare continuità dopo due anni di obiettivi raggiunti è stata la più delle naturali conseguenze”.
“È per questo che la Pallacanestro Salzano 03 ha il piacere di comunicare la conferma a coach della prima squadra di Nico Bertoldero – prosegue –, un coach esperto e preparato che dopo un confronto su quelle che fossero le idee della società ha accettato l’incarico”.
PALLACANESTRO ORMELLE: Alvise Turchetto (c).
A inizio settimana, la società ha ufficializzato la conferma proprio del già citato Alvise Turchetto, che a sua volta era subentrato alla guida per l’ultima parte di stagione (sostituendo Teso). “La società rinnova la fiducia ad Alvise – si legge – che ha dimostrato, in campo e fuori, di rispecchiare i valori della nostra società! SerpiFidelis!”.
CESTISTICA VERONA: Federico Sauro (n).
Sempre ad inizio settimana, la società scaligera ha ufficializzato un cambio alla guida. “Federico Sauro, noto a tutti come “Dino”, è infatti il nuovo capo allenatore di Asd Cestistica Verona, che guiderà nel prossimo campionato di C Nazionale – si legge –. Veronese doc, classe 73’, dopo una brillante carriera da giocatore in vari campionati di serie B e C in tutta la penisola, Sicilia compresa, cresciuto nelle giovanili del Verona basket, campione d’Italia con la squadra universitaria di Verona nel 2000, e aver militato tra le altre, anche nelle prime squadre di Scaligera, Villafranca e Cestistica in due memorabili stagioni nel lontano 2005/06 e 2006/07 con la promozione in serie C2 e la conquista dei playoff, ecco un graditissimo ritorno da coach della Cesta. Laureato in Scienze Motorie, osteopata nella vita, personalità e carisma da vendere, conosciutissimo nell’ambiente del basket veronese, ha iniziato ad allenare giovanili e prime squadre subito dopo aver smesso di calcare i parquet, sia nell’ambito femminile, in serie A2 a San Bonifacio, che maschile. Negli ultimi anni ha svolto un lavoro egregio nella Pallacanestro Cerea, dovendo conciliare anche i crescenti impegni lavorativi”.
Nello staff, confermato in toto, sarà affiancato dal Ds Cristiano Zanus Fortes più Enrico Beghini e Mattia Zampieri rispettivamente come vice-allenatore e preparatore atletico.
PLAYBASKET CARRE’: Giuliano Calgaro (n).
Salutato coach Daniele Rubini (dopo tre stagioni), agli inizi di giugno la società berica ha ufficializzato come nuovo allenatore Giuliano Calgaro, che già vi lavorava nel settore giovanile. “𝙂𝙞𝙪𝙡𝙞𝙖𝙣𝙤 𝘾𝙖𝙡𝙜𝙖𝙧𝙤 è il nuovo capo allenatore della prima squadra per la 𝙨𝙩𝙖𝙜𝙞𝙤𝙣𝙚 𝟮𝟬𝟮𝟰/𝟮𝟱 – si legge nel comunicato – Nato a Thiene il 26 febbraio 1967, vanta esperienze a livello giovanile e di prima squadra di assoluto livello. Partendo dalle giovanili di Marano Vicentino nella sua carriera ha poi allenato il Basket Bassano, il Garcia Moreno Arzignano, il San Bonifacio (A/2 femminile), la Pro Pace Padova, la Pallacanestro Altavilla e infine l’Unione Basket Padova in serie B. Negli ultimi due anni, si è occupato del settore giovanile condiviso di Fulgor Basket Thiene e Playbasket, ed è fresco campione del Titolo Regionale Under 14″.