Nella 6. giornata di ritorno, c’è grande attesa per il derby di fondo classifica che domani al PalaGoldoni di Vicenza (ore 18) vede la formazione di casa della Velcofin Interlocks (reduce da un turno di stop, visto il posticipo al 22 marzo della gara a Milano, dopo le prime due vittorie consecutive stagionali) ospitare la Posaclima Ponzano. Sono in campo già nella serata di oggi, invece, le altre due formazioni venete della categoria: alle 19, la Podolife NP Treviso riceve la corazzata Costa Masnaga; mentre alle 20.30 l’Ecodent Alpo ospita Bc Bolzano.

UNA CORAZZATA PER LA PODOLIFE: A TREVISO ARRIVA COSTA MASNAGA
Oggi (ore 19) la sfida alla terza della classe

Alle spalle una sconfitta amara contro Mantova. All’orizzonte un match dall’elevato coefficiente di difficoltà contro Costa Masnaga: sabato intenso per la Podolife che questa sera (palla a due ore 19) sfida una delle grandi del girone Nord nel campionato di serie A2.
Treviso proverà a fare quello che fin qui non le è mai riuscito: battere una delle corazzate del campionato, spinta dalla forza del proprio pubblico e dall’entusiasmo di chi vuole continuare a coltivare il sogno playoff.
Le lombarde si presenteranno al PalaPascale con un filotto di nove vittorie consecutive che le hanno portate al terzo posto in classifica, alle spalle dall’accoppiata Milano-Castelnuovo. Treviso invece vuole difendere il suo sesto posto dall’assalto di Mantova e Carugate.

LE DICHIARAZIONI
“Affrontiamo quello che è di gran lunga il miglior attacco del campionato – dice il vice allenatore Juan Pernias e questo dice molto della forza di questa squadra. Giocano con un altissimo ritmo in tutte le situazioni di gioco e quindi noi dovremo provare ad essere competitive che è un aspetto che ci è mancato nelle ultime settimane e con le grandi del campionato. Speriamo di riuscire a ritrovare noi stesse, quelle che siamo state alla fine del girone d’andata e all’inizio dell’anno. Quindi ci servirà una grande difesa per essere competitive e restare in partita”.

INFORMAZIONI E MEDIA. La gara sarà trasmessa in diretta sul canale YOUTUBE di Streaming Sport.

 

L’Ecodent Alpo ospita l’Alperia Bolzano: urge ritrovare il successo casalingo

Ecodent Alpo alla ricerca della seconda vittoria stagionale casalinga dopo 6 sconfitte consecutive tra le mura amiche: questa sera (ore 20.30) arriva al vecchio palazzetto di Alpo l’Alperia Basket Club Bolzano.

Le biancoblu hanno la possibilità di agganciare in classifica al nono posto le bolzanine che hanno soltanto due punti in più: oltretutto, vincendo, l’Alpo presumibilmente ribalterebbe il doppio confronto, dato che all’andata perse di 1 punto. Più o meno la stessa situazione della vigilia delle gare di Ponzano e di Trieste dove le veronesi hanno avuto la possibilità, ben sfruttata, di acciuffare in classifica l’avversario di turno: «Sì, grande opportunità per noi domani di agganciare Bolzano in classifica – conferma coach Nicola Soave Sarebbe bello raggiungere il nono posto già a metà del girone di ritorno, per poi giocarci tutto nelle rimanenti sette giornate». Siete una squadra da trasferta, tre vittorie consecutive fuori casa e 5 vinte nelle ultime 6 trasferte: «I numeri dicono questo, pero ora abbiamo l’esigenza di vincere in casa. Vogliamo tornare a festeggiare davanti ai nostri tifosi, è troppo tempo che ci manca la vittoria sul nostro campo: sappiamo bene comunque che Bolzano non è un avversario facile e che farà di tutto per metterci in difficoltà». Che squadra è l’Alperia? «Un’ottima squadra che sta facendo un bel campionato: ha veleggiato sempre in ottava-nona posizione, è una formazione solida, tosta, in salute, che ha stravinto con Udine non più tardi di 15 giorni fa, tanto per dire. Vella, Assentato e Kotnis sono giocatrici che non si discutono: hanno esperienza e possono farci male».

Ecodent Alpo – Alperia Basket Club Bolzano sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle ore 20:25.

LA SQUADRA BIANCOVERDE OSPITE DI VICENZA PER LA SFIDA SALVEZZA. PALLA A DUE DOMENICA ALLE ORE 18:00

La squadra di coach Gambarotto, dopo l’ottima prestazione contro la Dimensione Bagno della scorsa settimana, che ha portato alla vittoria per 66-61, domenica sarà ospite a Vicenza, squadra ultima in classifica ma reduce da una settimana di stop e da due vittorie che le han concesso i primi 4 punti della stagione. 

Il match d’andata, nonostante le assenza di Pellegrini, Bianchi e Pertile, ha visto vincente la Posaclima 57-45grazie a 15 punti di Favaretto e una fantasticadoppia-doppia da 12 punti e 13 rimbalzi di Varaldi.
Le due formazioni sono agli ultimi posti in classifica, Ponzano si presenta però con il +12 dell’andata e una vittoria potrebbe addirittura far abbandonare il penultimo gradino della classifica e rilanciare la corsa a posizioni più tranquille verso il finale di stagione. Sono presenti ex da entrambe le parti: Mioni e Gobbo per PonzanoGiordano per Vicenza (lo scorso anno in cabina di regia della società biancoverde). 

Le dichiarazioni capitan Gobbo, ex del match (nella foto-copertina durante il match d’andata): “Sarà una partita tosta sotto molti punti di vista. Vicenza è una squadra rinforzata rispetto all’andata e che ha ritrovato anche carica e carattere, dimostrando di non mollare mai. Sarà una sfida tra due squadre con una grande voglia di vittoria e di riscatto”.

Arbitri: Vittori Marco e Giardini Francesco

Diretta streaming: diretta YouTube canale AS Vicenza

Intanto giovedì la Società AS Dil Vicenza Basket Femminile comunica di aver trovato un accordo per la rescissione consensuale del contratto sportivo per la stagione in corso con l’atleta Veronica Antonello (nella foto): A Veronica vanno il ringraziamento del Presidente Gianfranco Dalla Chiara, della dirigenza, dello staff e delle compagne di squadra per l’impegno profuso in questi mesi e i migliori auguri di successo nel proseguimento della sua carriera sportiva e personale”.