NPT RIPARTE DAL SUO CONDOTTIERO: ALBERTO MATASSINI IN PANCHINA

L’allenatore marchigiano guiderà la squadra trevigiana per il secondo anno consecutivo

Sarà Alberto Matassini l’head coach della Nuova Pallacanestro Treviso per la stagione 2024/2025. Il tecnico marchigiano guiderà per il secondo anno consecutivo la squadra orange dopo gli strepitosi risultati dell’ultimo campionato chiuso al quinto posto in classifica e con la conquista di una storica semifinale playoff.

Classe 1988, Matassini è uno dei tecnici più vincenti della categoria, e nonostante la giovane età vanta un curriculum di grande rilievo: ha infatti allenato ad Ancona, Civitanova Marche, prima della chiamata in serie A1 in quel di Battipaglia dove porta la squadra ai playoff. Nella stagione successiva inizia l’avventura in A2 a Udine dove mostra tutte le proprie qualità portando le friulane a dominare in campionato e arrivare in finale di Coppa Italia. Risultati che lo portano a San Giovanni Valdarno con cui vince il campionato di serie A2 e guida successivamente in serie A1. Infine la chiamata di Treviso.

I risultati dello scorso anno non sono stati un punto di arrivo, ma di partenza – il commento di MatassiniVolevamo mettere delle basi solide sulle quali costruire e lo abbiamo fatto, sia con il settore giovanile che con la serie A2. Erano questi i presupposti del progetto biennale con cui mi ero legato alla societá, per cui la prosecuzione del rapporto ne è una naturale conseguenza. Nella prossima stagione vorrei regalare un ulteriore risultato storico a questa societá, la prima qualificazione alla Coppa Italia: questo significa che abbiamo la volontà di stare nelle prime quattro posizioni, che d’altronde è quello che abbiamo dimostrato di meritare con la semifinale di quest’anno. A livello giovanile, mi auguro che l’ottimo lavoro svolto ci permetta di aumentare i nostri numeri e continuare a crescere e strutturarci”.

Ora c’è da allestire la squadra per la prossima stagione, con alcune novità, ma anche importanti conferme: “In questo mercato cercheremo di colmare le carenze che abbiamo sofferto lo scorso anno, perseguendo anche il secondo intento di abbassare l’etá media della squadra. Sono molto soddisfatto del lavoro svolto, degli sforzi della societá e anche delle ragazze della squadra dello scorso anno che hanno accettato di proseguire con noi, saranno le nostre colonne portanti

LA VELCOFIN INTERLOCKS INGAGGIA ALESSANDRA TAVA
Dopo la firma di Caterina Mattera, la Velcofin Interlocks Vicenza comunica di aver raggiunto l’accordo con la seconda giocatrice che andrà a inserirsi a roster per la stagione 2024-25. Si tratta dell’esperta ala-pivot Alessandra Tava, che scende di categoria dopo due stagioni in massima serie con il Geas Sesto San Giovanni. Classe 1991, Tava va subito ad aggiungere centimetri nel reparto lunghe biancorosso.
Nata a Voghera l’8 settembre 1991, 183 centimetri di altezza, la carriera di Tava è lunga e costellata di soddisfazioni. Dopo aver esordito a Viterbo, le prime esperienze importanti dell’ala sono con la maglia di La Spezia e Orvieto, tra A2 e A1, anni in cui si è conquistata anche la sua unica convocazione con la maglia della nazionale maggiore (un’amichevole nel 2013). Dal 2016 in poi veste la casacca della Progresso Bologna, fallita nel 2019, ma il cui nucleo di tecnici e giocatrici è stato poi assorbito dalla neonata Virtus Bologna Femminile, ammessa direttamente in A1, con cui la classe 1991 ha poi giocato in massima serie. Con le “V nere”, tre intensi anni di massima serie, prima dell’arrivo a Sesto San Giovanni con due stagioni all’attivo. Nel suo palmarés, tre campionati di A2, una Coppa Italia di A2, un campionato Under 16 con la maglia della nazionale e due medaglie (un oro e un bronzo) ai mondiali di 3vs3.
Giocatrice con mani educate sia dentro che fuori dall’arco, dotata a rimbalzo quando chiamata a giocare sotto le plance. Tava torna nella categoria al piano di sotto pronta a dimostrare il suo valore.
“Sono contenta di essere a Vicenza” le prime dichiarazioni in biancorosso “Sin dalle prime chiacchierate, l’impressione che ho avuto da coach Zara è  quella che si voglia costruire un gruppo importante e che la società sia seria e preparata per il campionato di A2. Mi sono convinta in fretta e voglio che ci divertiamo, che facciamo un bel campionato. Vengo da un paio di stagioni in cui il mio impegno sul parquet è stato limitato, quindi ho anche voglia di giocare e di dare un contributo importante alla squadra”.
Mattera e Tava sono quindi le prime giocatrici a vestire la casacca della Velcofin Interlocks per la stagione 2024-25, ma già la settimana prossima ci saranno altre novità. In attesa di saperle, benvenuta Alessandra!

Solmec Rhodigium: Primo colpo, da Empoli arriva Katrin Stoichkova Rhodigium e Camilla Bonivento continuano l’avventura insieme

La Solmec Rhodigium Basket è lieta di annunciare l’accordo trovato con Katrin Stoichkova per la stagione 2024/25 di LBF Serie A2. L’esperta giocatrice classe 1999 si unirà alle rosso-blu dopo tre stagioni passate a Empoli tra A1 e A2.

La guardia 25enne arriva a Rovigo portando una grande esperienza nel campionato italiano. Arrivata in Serie A2 nella stagione 2016/17 con Viterbo, quella fu il primo di otto anni passati nella categoria cadetta. Dopo La Spezia, Cagliari e Patti, nel 2021/22 Stoichkova decide di fare il salto in LBF Serie A1 firmando con USE Rosa Scotti Empoli. La bulgara rimane nel capoluogo toscano per tre anni, disputando così due stagioni in A2 dopo la retrocessione dalla A1. È al ritorno nella serie cadetta che si fa vedere: ben 12 punti di media nella stagione 2022/23, dove Empoli gioca sia in Coppa Italia che nei playoff, dove perde nel derby toscano con Firenze. Nella stagione appena passata il nuovo acquisto Rhodigium ha svolto un ruolo da protagonista con le bianco-rosse, che hanno chiuso al 7° posto nel Girone A.

Coach Giulia Pegoraro presenta così il nuovo acquisto: “Katrin Stoichkova è una giocatrice che può ricoprire diversi ruoli in campo. È una grande realizzatrice, ma allo stesso tempo mi ha impressionato la sua capacità di passare la palla e costruire tiri per le compagne, oltre all’intensità difensiva. Credo sia perfetta per il mio sistema di gioco e farà bene a tutto il gruppo con la sua grande competitività. Questo è un gran colpo di mercato, che dimostra quanto la Rhodigium Basket venga considerata una società sana e ambiziosa per la quale le ragazze vogliono venire a giocare“.

Queste le prime parole di Katrin Stoichkova da giocatrice Solmec Rhodigium Basket: “Sono emozionata e molto felice per questo nuovo capitolo della mia carriera. Ho scelto Rovigo perché ne ho sentito parlare benissimo sia per quanto riguarda la società che per il gruppo. Inoltre, conosco alcuni membri dello staff tecnico e mi sono sentita decisamente in linea con la loro idea di pallacanestro. Da questa nuova avventura mi aspetto tanto divertimento ed una crescita insieme alla squadra. Porterò a Rovigo la mia energia, professionalità e voglia di far bene. Mi piace legare con il gruppo e mantenere l’energia dello spogliatoio alta“.

È con immenso piacere che la Solmec Rhodigium Basket annuncia la seconda conferma per la prossima stagione di LBF Serie A2. Si tratta di Camilla Bonivento, alla quinta stagione con la maglia rossoblù dopo un primo anno caratterizzato da una grande crescita in un campionato impegnativo come la A2.

Al primo anno da protagonista in una nuova categoria impegnativa come la Serie A2, Camilla Bonivento ha mostrato il suo potenziale grazie alle caratteristiche che la contraddistinguono. Il suo grande atletismo, insieme alla capacità di rubare palla, ha dato vita a molti break positivi nel corso della stagione. Partendo come titolare per ampi tratti del campionato, la #11 della Rhodigium è stata capace di mettere a referto molte prestazioni solide dal punto di vista difensivo, come testimoniano i quasi due palloni rubati di media. Anche dal punto di vista offensivo la classe 1998 ha saputo regalare grandi prestazioni, come i 20 punti realizzati sia contro Abano Terme che Udine. In totale, Bonivento ha realizzato 8.5 punti di media a partita, registrando anche un miglioramento per quanto riguarda il tiro da tre punti.

Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Per noi era fondamentale ripartire da un gruppo che rappresentasse i valori della Rhodigium e l’accanimento a questa maglia, proprio come Camilla Bonivento. Al quarto anno con noi, Camilla lo scorso anno ha affrontato la sua prima stagione di A2, mostrando grandi margini di miglioramento. Sono sicura che si confermerà a livelli alti“.

Camilla Bonivento, guardia Solmec Rhodigium Basket: “Ci tengo a ringraziare la società che mi ha dato la possibilità di rimanere qui per continuare il progetto iniziato 4 anni fa. Sono molto contenta per la stagione appena terminata: è stato un anno sicuramente pieno di imprevisti e difficoltà che però siamo riuscite a superare tutte assieme. Non vedo l’ora di ricominciare la nuova stagione con l’obbiettivo dei playoff“.