Il Presidente del Comitato Regionale Fip VenetoRoberto Nardi ha consegnato la coppa ai vincitori della C Silver Veneto: Gruppo SME Caorle (nella foto). Un risultato annunciato e meritato. Bvo Caorle chiude al 1° posto, conquistando la promozione, avendo “sbancato” Salzano nello scontro al vertice per 66-62 (20-17, 35-33 e 50-45 i parziali per gli ospiti): nelle sue fila, migliori marcatori si sono confermati Tourn (20) e Truccolo (17). “Nella prossima stagione sarà C unica – commenta la società –, campionato che più di ogni altro compete ad una realtà come quella gialloblu. In campo è stata un’autentica battaglia tra due squadre che meritatamente sono arrivate a giocarsi la vittoria del torneo all’ultima giornata. Alla fine è stata questione di dettagli, di qualche singolo episodio. Caorle ha preso sin dall’inizio un seppur minimo margine di vantaggio, che ha poi saputo gestire al meglio sino alla sirena finale. Alla fine è scoppiata la festa. Adesso è giusto che tutti abbiano a godersi questo trionfo, mentre la Società, tramite il GM Raffaele Valesin, è già al lavoro per programmare una prossima stagione che la dovrà vedere ancora protagonista ad alti livelli”. “Partiamo dai complimenti ai nostri avversari – la replica da parte di Salzano –. Un plauso a loro e un piccolo rammarico per noi. In palaPM quanto mai gremito le due squadre si sono affrontate a viso aperto, azione dopo azione, cercando di portare a casa la contesa. Coach Bertoldero e i sui ragazzi le hanno provate tutte ma gli ospiti non hanno mai mollato e hanno portato a casa la vittoria. Visto lo scarto finale un piccolo rammarico lo possiamo avere pensando alle percentuali ai tiri liberi ma ora più che mai sappiamo che dobbiamo rimboccarci le maniche, chiuderci in palestra e iniziare a pensare alla serie di playoff che ci vedrà protagonisti sin da sabato contro la Castellana. Non sarà facile, ogni partita sarà una battaglia sportiva ma dobbiamo essere pronti e continuare a lavorare per i nostri obiettivi”.

A partire dal prossimo fine settimana ormai alle porte, si apre un nuovo campionato: quello dei Play Off. Capp&Service Salzano parte in “pole position” nella griglia affrontando appunto Auto Foltran Castellana, che ha chiuso in testa il Girone Silver (dove ultima, retrocedendo in serie D ha chiuso Istrana). In palio altre 4 promozioni nella C Unica, anzi potenzialmente sei dato che 5. e 6. dovranno poi “incrociare” le prime due della Serie D …

Nel fine settimana, prendono il via anche i Play Out che servono solo alla classificazione finale della stagione (dal 10° al 15° posto) nell’ottica della ridistribuzione dei campionati. Particolarmente critico, in tal senso, il Comunicato del NB Rovigo:

Il Sekal Nuovo Basket Rovigo giocherà domenica (ore 18, palasport di Rovigo; ingresso gratuito) contro i veneziani del Parco Turistico Litorale Nord per la prima partita di quei play out che, di fatto, non servono praticamente a niente. In vista dello stravolgimento nazionale delle categorie di basket maschile previsto per la prossima stagione, il Comitato Veneto della Federazione Italiana Pallacanestro ha infatti adottato una propria formula che sta ancora sollevando numerosissime critiche da parte delle partecipanti al campionato di Serie C Silver. Una formula che, fra le altre cose, è stata pure modificata due volte: la prima dopo che 15 società su 16 partecipanti avevano inviato una lettera in federazione ad inizio stagione; la seconda poche settimane fa, in corso d’opera.
Resta il fatto che su 16 squadre, 10 o 12 squadre non faranno parte di quella che sarà chiamata “Serie C Unica”, ma giocheranno in Serie D, che pur mantenendo il nome attuale, sarà comunque tutt’altra cosa rispetto ad ora. Caorle si è già garantita il primo posto e, dunque, la partecipazione alla Serie C Unica. Dai play off usciranno la seconda, terza e quarta classificate, che si uniranno a Caorle. La quinta e la sesta dovranno poi affrontare la prima e la seconda della Serie D (anche in questo caso fra mille polemiche) e, le due vincenti, saranno in C Unica. Se dunque si stanno ancora definendo le prime della classe, il discorso è ben differente per la parte bassa, che sono tutte sicure di non far parte della futura Serie C Unica, ma che sono costrette comunque a giocare i pressoché inutili play out. La motivazione della FIP Veneto è che i play out servono per definire la classifica finale, dalla quale si pescherà in caso ci fosse bisogno di completare la futura Serie C Unica, ma la verità è che una classifica delle ultime era già chiaramente definibile al termine del Girone Argento: Rovigo sarebbe stato undicesimo. E invece, ora si dovrà giocare ancora, almeno due partite (andata, ritorno ed eventuale bella) con delle motivazioni che sono davvero bassissime.

 

PLAY OFF (Quarti di finale)

Sabato: Ore 18.30, Salzano-Castellana; Ore 20.30, Roncaglia-Mirano.

Domenica: Ore 18, Ormelle-Vigor Conegliano; Ore 19, Pieve 94-Altavilla.

PLAY OUT

Sabato: Ore 21, Zapi Petrarca-Spresiano Maserada;

Domenica: Ore 18, Concordia Schio-XXL Pescantina e NB Rovigo-Litorale Nord.