Ancora una vittoria e spareggi promozione nazionali conquistati

Con la vittoria di sabato contro Trieste e la concomitante sconfitta di Marghera la Solmec Rhodigium per il secondo anno su tre stagioni conquista l’accesso agli spareggi nazionali per la promozione in serie A2. Adesso altre due partite del girone Gold per stabilire il piazzamento al primo o al secondo posto e poi al via gli spareggi!

La Solmec Rovigo supera senza patemi la Ginnastica Triestina e raggiunge con due giornate di anticipo i play off nazionali dove si giocherà la promozione in Serie A/2. E’ stata anche l’undicesima vittoria casalinga su altrettante partite nel massimo campionato femminile triveneto e, per la prima volta nella storia della Rhodigium, il proprio parquet è rimasto inviolato per l’intera stagione. Adesso per le girls di coach Pegoraro sono in programma due trasferte consecutive, prima a Marghera e poi a Pordenone nel match ci si giocherà il titolo interregionale ed il primo posto finale.

Per le rosso blu il primo traguardo stagionale è raggiunto ma per Turri & Co. ci sono ancora due partite da vincere. Forza ragazze!!!

Insieme al Rhodigium, sono già qualificate per gli spareggi nazionali con in palio l’A2 anche Pordenone e Thermal, che appaiate al 2° posto si affrontano domenica nello scontro diretto: le aponensi, venerdì sera, si sono aggiudicate d’autorità per 61-42 un vero e proprio “spareggio” con le Giants Marghera. “LA FORZA DI LOTTARE LA VOGLIA DI SOGNARE! – commenta la società termale – Nel quasi spareggio del Palaberta, Thermal azzera le speranze dei Giants, e stacca il ticket per le semifinali promozione. Coach Franceschi carica a molla le sue già in spogliatoio, e la concentrazione in campo è massima. Terzo posto in classifica (che potrebbe diventare secondo battendo Pordenone domenica prossima in casa loro) nel girone Oro. Accesso matematico ad uno dei concentramenti nel cammino per la promozione in A2. Risultato che ha dello storico per la “gestione” Cavallini-Baldan. Correva l’anno 2005 infatti, dopo l’ormai “giurassica” presenza nella massima serie, quando la compagine termale, coach Michele Caiolo, agguantò la semifinale (poi persa contro Ancona, corazzata ammazza campionato)… ma il presente è qui. Ora. Ed è vietato non sognare!”. US. THERMAL BASKET: Zagni M. 12 Zecchin G. 9 Colombo G. 4 Destro F. 12 Gentilin S. ne Callegari G. 7 Biondi G. 10 Minetto G. ne Destro M. Oses J. 7 Regolo B. All.: Davide Franceschi.

Classifica girone Gold: SOLMEC 22, Pordenone e Abano* 20, Marghera 14, Reyer* 8, Ginnastica Triestina e Cus Padova 6, Sarcedo 2. (*una partita in più).

SERIE B/F – GIRONE GOLD (6. Giornata): ROVIGO – GINNASTICA TS 62-46 (20-13, 33-21, 50-30). Solmec Rhodigium Rovigo: Viviani 3, Bonivento 15, Battilotti 13, Furlani 7, Cadoni 10, Turri 8, Vaccarini, Ferri 2, Sorrentino 2, Poletto, Marchetti 2. Ballarin ne. All. Pegoraro (tl 8/10). Ginnastica Triestina: Ciotola 5, Nardella 4, Mervich 9, Cigliani 7, Bric 7, Messina 2, Prodan 6, Zanelli 2, Tobou 4, Silli. All. Jogan (tl 6/11). Arbitri: Ajmi di San Bonifacio (VR) e Marini di Castelnuovo del Garda (VR)

Pegoraro non può disporre della capitana Ballarin, infortunata, e comunque in panchina ad incitare le compagne mentre le triestine possono contare sulla lunga Bric, assente all’andata ma devono riunciare a Bossi e Fumis. L’inizio del match è equilibrato. Viviani realizza la prima tripla del “pomeriggio” ma le ospiti trascinate dal play Ciotola rispondono prontamente. Si fanno vedere le lunghe rodigine sotto le plance che lanciano in contropiede la neoentrata Turri che realizza il +5. Il coach triestino chiama time out. La Ginnastica rientra ottimamente dalla pausa con Tobou che realizza dalla media distanza. Le rodigine giocano come al solito una pallacanestro precisa ma un po’ sotto ritmo. Ci pensa l’ala Michela Battilotti a piazzare due triple strepitose e a gasare tutto l’ambiente. Si va alla prima pausa sul 20-13. La solita Tobou realizza indisturbata da sotto canestro il -5 ma Turri risponde prontamente. Le triestine trovano altri due punti con Messina (17-22) ma la Solmec aumenta l’intensità soprattutto in difesa e cala un importante break di 7-0, compresa una tripla di Bonivento che fa esplodere il palazzetto. Le friulane trovano a fatica la via del canestro e solo nel finale di tempo trovano un paio di canestri. Si va alla pausa lunga con la Solmec a +12 e in pieno controllo della situazione. Nonostante il gap rassicurante, coach Pegoraro invita le sue giocatrici a non accontentarsi del vantaggio acquisito, a prestare molta attenzione alla difesa e ai dettagli offensivi che risulteranno essere fondamentali nelle partite decisive. Le ragazze raccolgono alla lettera le richieste del coach e con quattro minuti da urlo si involano al +20 con l’ennesima tripla di una maestosa Battilotti. Le avversarie non si perdono d’animo e continuano a combattere ma la difesa delle rosso blu è quasi da giornata di grazia. La lunga Bric trova qualche soluzione positiva nel pitturato ma il duo Battilotti – Bonivento è devastante dalla grandissima distanza con la Solmec che vola a +24 (50-26). Il coach rodigino continua a ruotare le proprie giocatrici ed ognuna dà il massimo. L’ultimo minuto è tutto della Ginnastica che risale a -20. Nel quarto finale Bonivento realizza l’ottava tripla della squadra per un clamoroso 50% finale. Nel parziale conclusivo trovano spazio anche le Under Giada Poletto ed Irene Marchetti che realizza un pregevole piazzato dall’angolo su assist della coetanea. La partita è molto viva e nelle battute finali le giuliane, a dimostrazione della loro serietà e correttezza sportiva, riducono il passivo al -16 finale.

GIRONE ARGENTO: MELSPED E LUPE, E’ SALVEZZA CON DUE TURNI DI ANTICIPO!

A Padova è festa grande anche per Melsped Gattamelata e Pettenon Cosmetics Lupe che, prima e seconda in classifica nel Girone Argento, festeggiano la matematica salvezza con due turni di anticipo. La formazione di Maurizio Benetollo ha espugnato per 75-58 il campo della Libertas Cussignacco (tra le padovane, in doppia cifra il terzetto Cognolato 19, Olkhovyk 18 e Pilli 15) mentre le “lupette” hanno potuto festeggiare… senza scendere in campo! La formazione di Michele Tomei, infatti, è impegnata da lunedì nel Concentramento Interzona di Sora per provare a raggiungere le Finali nazionali di categoria (le giallonere avevano però anticipato e vinto la gara-spareggio con Casarsa). Nel girone, si è intanto creato anche un terzetto di squadre al quarto posto.

MONTECCHIO VINCE E AGGANCIA CUSSIGNACCO E JUNIOR SAN MARCO

Trasferta positiva per il Montecchio in terra Triestina: batte il fanalino di coda OMA e, sfruttando le sconfitte contemporanee di Cussignacco e Junior San Marco, le aggancia in Classifica riaprendo i giochi per la formazione della Griglia dei Play Out. Nelle previsioni doveva essere una partita scontata, ma la giovane formazione dell’Oma ha venduto cara la pelle, riuscendo a restare in partita per quasi metà gara.
Parte bene il Montecchio che, con Gasparella (21 punti per lei) e Curti prende subito il comando della partita, ma senza riuscire a scappare ( 12-18 il parziale della frazione).
Nel 2° Quarto Oma parte subito bene; Kirberg e Gatti sono due spine nel fianco della difesa castellana e, al 6° minuto, spingono le triestine al vantaggio momentaneo sul 28 a 27. Coach Callegaro ferma subito la partita e scuote le castellane che alla ripresa del gioco piazzano un parziale di 16 a 3 grazie alle “rubate” di  Gasparella e Tognazza e ad un’ottima Pierini (altra “doppia-doppia” per lei con 11 Punti, 16 Rimbalzi e 5 Assist); si va così al riposo lungo sul 30 a 43.
Negli ultimi due quarti, Montecchio si limita a gestire il vantaggio con  Longhi (14 i suoi punti) autorevole in cabina di regia e Zanuso nuovamente in doppia cifra (11 punti per lei). Peccato per l’infortunio di Maculan a metà gara (entità da valutare in settimana) e soddisfazione per l’esordio di Baron, tornata dagli USA per il finale di stagione.
Si chiude sul 56 a 74 e testa già rivolta al prossimo cruciale impegno casalingo contro Cussignacco.
OMA BK TRIESTE – BASKET MONTECCHIO 56-74 (12-18, 30-43; 45-57). TRIESTE: Urbisaglia, Giorgesi E.5, Cristofaro 4, Tushja, Giorgesi L. 8, Zancotti 2, Kirberg 18, Giacomello, Gatti 19. All.re Tremul F. (T/L 8/14). BASKET MONTECCHIO: Baron, Maculan 3, Zanuso 11, Gasparella 21, Longhi 14, Brazzale, Pierini 11, Curti 10, Zampieri, Tognazza 4. All.re Callegaro A. (T.L. 19/27). Arbitri: Covacich e Longo di Trieste