Primo derby della stagione tra le squadre venete impegnate nel campionato di serie A2 femminile. I riflettori sono tutti rivolti al PalaCicogna dove andrà in scena la sfida tra la Posaclima Ponzano e la Drain by Ecodem AlpoBasket.
Alpo in settimana ha incassato una brutta notizia come l’infortunio al crociato della giovane Franco. La squadra di Villafranca di Verona, sconfitta anche contro Brescia, è alla caccia della prima vittoria stagionale contro le biancoverdi, che dal canto loro vengono dalla sconfitta di Crema e attendono ancora il recupero della guardia Brunelli. «Arriva a Ponzano una squadra la cui classifica non è veritiera – dice coach Anna Zimerle – Sono ancora a zero perché hanno sfidato due squadre che lotteranno per i primi posti di questo girone. Per cui saranno agguerrite e il loro valore sia collettivo è senza dubbio importante. Noi dovremo essere attente e pronte contro una squadra che verrà a casa nostra con il piglio giusto. Ci piacerebbe confermare la prestazione della prima di campionato e riscattare per quanto possibile la prestazione di Crema. Loro hanno delle ottime individualità, probabilmente devono trovare ancora un amalgama, ma anche noi vogliamo fare la nostra prestazione e portare a casa questo risultato».
L’imbattuta Autosped Castelnuovo Scrivia, reduce dal +15 su Torino, affronta proprio la Podolife Treviso ancora a secco (sabato, ore 20.30): squadra di Zara alla ricerca del terzo successo in altrettante gare, in condizioni ottimali contro la formazione trevigiana, che dovrà ancora fare a meno di Battilotti (caviglia). “Sabato incontriamo una delle squadre favorite del campionato. Anche questa volta l’obiettivo non sono solo i due punti, ma anche continuare a migliorare come squadra – dice Cecilia Zagni – L’inizio del campionato non è stato facile, con parecchi infortuni, dobbiamo lavorare sempre meglio in allenamento per sistemare tutte le cose che non sono andate bene fino adesso”
Due vittorie in due gare, per la RMB Brixia Basket, avversaria al PalaLeonessa dell’A.S. Vicenza, ancora alla ricerca della prima vittoria (domenica, ore 18) e di un pronto riscatto dopo la prestazione un po’ opaca offerta in casa contro il Sanga Milano. Ordine di scuderia: limitare il pivot francese e contenere con aggressività la precisione di Brescia nel tiro da fuori. Tanto lavoro per le lunghe beriche, attese al riscatto dopo l’opaca prova contro il Sanga Milano. Si gioca in un campo prestigioso dove si esibisce la A1 maschile: il PalaLeonessa di via Caprera.