Sabato ricco di sfide per il campionato di serie A2 con quasi tutte le squadre venete impegnate nelle gare di recupero. Si andrà così a completare il girone d’andata che fisserà anche la graduatoria al giro di boa.
Non poteva mancare un derby per aprire bene il 2021 e sarà quello in scena a Ponzano tra la Schiavon Ponzano e la Fanola San Martino di Lupari (sabato ore 19, diretta Youtube). Le travigiane vogliono riprendere il discorso interrotto solo per le festività, mentre le Lupette vogliono cancellare il 2020 e iniziare il nuovo anno con un risultato importante. «Siamo contenti di tornare in campo dopo la lunga pausa – dice coach Nicolas Zanco – Abbiamo deciso di spostare questa partita per dare qualche giorno di vacanza alle ragazze che sono riuscite a tornare a casa a Natale. In queste settimane abbiamo lavorato bene per migliorare alcune situazioni e abbiamo voglia di confrontarci con il campo. Siamo in buono stato di forma: affrontiamo un avversario ostico perché, al di là della classifica, San Martino gioca un basket fatto di grande ritmo e intensità e quindi dovremo essere brave a rispondere colpo su colpo. Decisiva sarà la fisicità dentro l’area, facendo massima attenzione a non sbilanciarci troppo perché affrontiamo una squadra brava a punire tutte queste situazioni. È una gara importante perché vogliamo continuare il nostro progetto di crescita, mantenendo una buona posizione di classifica».
Affascinante anche la sfida di Udine tra la Delser Crich Udine capolista ospita la Drain by Ecodem Alpo (sabato, ore 18), che ha ritrovato Mancinelli durante questo mese di gennaio: potrebbe esser il match del rientro per lei in maglia Alpo dopo tre anni. Match valido per la diciottesima giornata e ricollocato in calendario in vista dell’impegno della slovena di Udine Cvijanovic, convocata con grande anticipo dalla sua nazionale in vista delle qualificazioni a Eurobasket Women 2021.
Decisiva per la corsa alla Coppa Italia sarà invece la sfida del Basket Sarcedo, impegnata sul campo della Autosped Castelnuovo Scrivia (sabato, ore 18): una vittoria darebbe alle “Giraffe” la qualificazione in Coppa Italia. Impegno che però le piemontesi dovranno affrontare senza Gatti che ha riportato un lieve cedimento vertebrale nel match con Udine: da valutare le sue condizioni.