Appuntamento conclusivo domani per “On-Air Ball”: il percorso formativo, pensato dal Comitato regionale Fip Veneto in collaborazione con l’Università di Padova, ribattezzato “aggiornamenti a distanza… dal canestro”.
E davvero non ci poteva essere conclusione migliore!
A partire dalle ore 10, interverrà Ettore Messina. Graditissimo ospite e Guest Star dell’evento, il tecnico dell’Armani si confronterà con i cinque relatori del progetto oltre a rivolgersi a quanti saranno collegati in diretta su Palladue.it.
A seguire, invece, la conclusione vera e propria del percorso formativo. In un Forum, o dire “question time”, che vedrà intervenire nuovamente tutti i relatori delle ultime cinque settimane. Animeranno il dibattito e risponderanno a tutte le domande: quelle rimaste “inevase” negli appuntamenti precedenti che quelle poste direttamente dagli utenti compilando il form apposito su Palladue.it.
Il percorso, che si rivolgeva ad allenatori, istruttori minibasket, dirigenti come ai semplici appassionati, intendeva affrontare i vari aspetti del basket (e del Minibasket) specie in un momento di stop forzato dall’attività, com‘è stato appunto questo per la quarantena da COVID-19.
Sono state trattate, infatti, sia le implicazioni psicologiche che quelle alimentari senza tralasciare indicazioni di tipo fisico o – specie nell’ultimo intervento – tecnico e/o organizzativo negli allenamenti.
Vale la pena di ricordare, i relatori e gli argomenti trattati nei loro interventi:
1) Professoresse Marcella Bounos – Marta Ghisi: “TIME OUT… RIPENSIAMOCI. Il ruolo dell’allenatore”;
2) Professor Antonio Paoli: “Strategie alimentari in tempo di quarantena, pronti alla ripartenza!”;
3) Maurizio Cremonini: “Dalla consapevolezza alla responsabilità di una didattica adeguata”;
4) Matteo Panichi: “PAUSA, ma non STOP”. Ripartiamo dalla motricità e qualità del movimento”;
5) Andrea Capobianco: “Il GIOCATORE al centro. Costruzione di un percorso formativo”.