Home Società Comunicati Serie B Nazionale: Virtus Padova, nel roster il talento triestino Marco Ius....

Serie B Nazionale: Virtus Padova, nel roster il talento triestino Marco Ius. Staff: confermato Alberto Garon (3° anno da vice)

0
245

La Virtus firma il giovane prospetto Marco Ius
La talentuosa ala classe 2004 è il terzo innesto nel reparto lunghi neroverde

La Virtus Basket Padova ha il piacere di comunicare il tesseramento del giovane prospetto classe 2004 Marco Ius che sarà uno dei lunghi del roster neroverde per la stagione 2023/2024 nel campionato di Serie B Nazionale.

Marco Ius, talentuosa ala grande di 204 cm prodotto del settore giovanile della Pallacanestro Trieste, è uno dei migliori prospetti della sua età e ad aprile è stato il vincitore della Coppa Colli che premia il giovane più promettente del basket triestino. Nelle ultime stagioni si è messo in luce con la maglia della squadra giuliana nei campionati giovanili e, soprattutto, nella Next Gen Cup 2022/2023 giocata da protagonista e chiusa con 10.4 rimbalzi e oltre 22 punti di media a partita (con un high di 34 punti), conducendo la sua squadra fino alla semifinale del torneo. Sempre nell’ultima stagione, oltre a essere aggregato alla prima squadra triestina con quattro convocazioni in LBA, ha partecipato anche al campionato di C Gold con il Cus Trieste e messo in mostra tutte le sue abilità, collezionando 20 presenze e 13.9 punti di media. Contemporaneamente l’anno scorso ha guidato con personalità l’Under 19 Eccellenza Nazionale della Pallacanestro Trieste, risultando per distacco il miglior giocatore della squadra con 22 punti per allacciata di scarpe, riuscendo per due volte a scollinare quota trenta (34 e 36 punti rispettivamente con Vicenza e Mestre).

Il DG Nicola Bernardi commenta così il suo arrivo: “Come Società siamo molto felici dell’arrivo di Marco, unanimemente riconosciuto come il miglior prospetto del basket triestino. Il fatto che la Pallacanestro Trieste abbia deciso di affidare alla Virtus la sua crescita cestistica è la testimonianza e il riconoscimento di quanto fatto in questi anni nella valorizzazione dei giovani. Da sempre infatti, come Società e staff tecnico, crediamo fortemente nei giovani lavorando con grande programmazione per la loro crescita. Sono convinto che Marco dimostrerà tutte le sue abilità in campo, rivelandosi una piacevole sorpresa in campionato e un prezioso stimolo per i nostri Under che saranno impegnati con lui in prima squadra”.

Ius, che vanta già numerose convocazioni ai raduni delle Nazionali giovanili, si presenta così: “Sono molto felice di arrivare a Padova, una piazza che ho sempre guardato con interesse, nella quale punto a maturare ancora cestisticamente, confrontandomi con un campionato del tutto nuovo per me. Ho scelto la Virtus Padova perché la Società mi ha fatto sentire di credere in me e l’ho ritenuta la realtà giusta per la mia crescita così come mi hanno testimoniato Riccardo Venier e Leonardo Marangon, con cui ho condiviso il campo nelle giovanili e in Nazionale. Personalmente voglio riuscire anche a contribuire e dare il mio apporto in campo alla squadra. Infatti per me sarà un grande stimolo quest’anno poter giocare in un campionato di livello importante come la Serie B Nazionale”.

Il giovane scuola Pallacanestro Trieste, con le prime parole in neroverde conclude così: “Sono certo che potrò imparare molto dai miei nuovi compagni di squadra e di reparto come Ferrari, Bianconi e Molinaro che hanno grande esperienza alle spalle. L’anno scorso ho guardato molte partite della Virtus e seguito i risultati durante la stagione: ho visto una squadra davvero ben allenata e mi ha sempre colpito in positivo il tipo di gioco dinamico e veloce messo in campo, tanto in attacco quanto in difesa. Il mio obiettivo adesso sarà quello di inserirmi al meglio in questo sistema e portare il mio contributo alla squadra puntando sempre a dare il massimo e vincere.“

 

Alberto Garon confermato vice allenatore della Virtus
Terza stagione al fianco di Coach De Nicolao per l’allenatore padovano

Virtus Basket Padova annuncia la conferma di Alberto Garon nel ruolo di vice allenatore per il campionato di Serie B Nazionale 2023/2024 in quella che sarà per lui la terza stagione in panchina al fianco di Coach De Nicolao.

In questi anni in neroverde il Coach padovano ha ricoperto il ruolo di capo allenatore anche delle formazioni giovanili. Nell’ultima stagione, infatti, ha guidato l’Under 17 Eccellenza portando sino alla Fase Interregionale, a un passo dalle Finali Nazionali, ben figurando contro avversarie di alto livello. In carriera, oltre a essere stato capo allenatore in Serie B con l’UBP nella stagione 2020/2021, ha maturato negli anni grande esperienza sedendo in panchina al fianco di importanti figure del basket padovano e del panorama nazionale come Coach Franco Marcelletti alla guida della Selezione Regionale impegnata nel Trofeo delle Regioni del 2016. Dal 2017 al 2020 inoltre è stato il Responsabile Tecnico per la provincia di Padova, partecipando al Trofeo delle Province.

A margine del rinnovo Coach Garon presenta così quella che sarà la sua terza stagione come vice allenatore della Virtus: “Sono felice della conferma perché rappresenta un segnale di fiducia e apprezzamento, da parte della Società e di Coach De Nicolao, del lavoro svolto insieme in questi anni. Con Riccardo abbiamo un grande feeling che in queste stagioni ci ha permesso di lavorare bene e produrre i risultati che l’anno scorso hanno contribuito alla crescita della squadra e al raggiungimento dell’obiettivo prefissato. È davvero un onore, da padovano, poter continuare a rappresentare la squadra della mia città, in un campionato di livello Nazionale come sarà quello che sta per iniziare. La Società ci ha messo a disposizione un roster all’altezza dell’impegno che ci attende, con importanti conferme e inserendo, come nuovi innesti, tutti giocatori di spessore ed esperienza fortemente voluti. Abbiamo tutte le carte in regola per fare bene: adesso sarà cruciale il lavoro che andremo a fare sin dai primi giorni in palestra per amalgamare bene questo gruppo e farci trovare pronti per l’inizio della nuova stagione”.