Si disputa interamente questa sera la 6. giornata di ritorno, prevista da calendario come turno infrasettimanale.

Il match clou, per ambientazione e per motivi di classifica, è senza dubbio il derby padovano tra Guerriero Ubp e Bam. Si affrontano, infatti, la seconda e terza della graduatoria. Ma, come ogni derby che si rispetti, presenta anche tanti storie ed “incroci” interessanti: prima tra tutte, la sfida tra i giocatori più importanti delle due squadre, ovvero il capitano biancoscudato Davide Andreaus e Michele Benfatto (nella foto, alla Premiazione della 3. edizione degli “Oscar del Basket Padovano”), quest‘ultimo in forse per la contusione alla spalla che gli ha fatto saltare la gara di domenica, cresciuti insieme nelle giovanili del Petrarca; il confronto in cabina di regia tra Edoardo Scattolin e Matteo Meneghetti, playmaker formatisi nella società di Vigodarzere (che, nel ruolo, ha espresso un “certo” Andrea De Nicolao…); infine la sfida tutta in famiglia tra i fratelli Giacomo e Pietro Cecchinato, classe 2001 e play under dei padovani l’uno ed ala e punto di forza dei termali l’altro.

Degna di nota, pure la sfida che vede la capolista Sporting Club Oderzo ospitare la “corazzata” Winner Plus Pordenone, che ha appena registrato le amare dimissioni del suo coach Marzio Longhin: «Pordenone! Mai avrei voluto scrivere queste parole ma ora arriva il momento della responsabilità – il suo comunicato –. E’ con amarezza verso la pallacanestro, quella della mia generazione dove l’onore e l’appartenenza erano la priorità per ognuno di noi che oggi mi ritrovo a dover dare le dimissioni dall’incarico di allenatore della squadra della mia città».

Spiccano inoltre: il derby “del mare” Gemini Murano-Secis Jesolo; quello giulian-friulano tra le deluse Motomarine Trieste e Calligaris Corno di Rosazzo; infine il “quasi derby” pedemontano tra Oxygen Bassano e Montelvini Montebelluna.

PROGRAMMA della 6. Giornata di Ritorno

ore 19.30: BASSANO (7.)-MONTEBELLUNA (12.)

ore 20.30: CODROIPO (10.)-CAORLE (14.); Jadran TRIESTE (6.)-CORNO DI ROSAZZO (8.)

ore 20.45: ODERZO (1.)-Sistema PORDENONE (5.)

ore 21: UBP (2.)BAM (3.); MIRANO (15.)-The Team RIESE (9.); MURANO (4.)-JESOLO (13.)