Un ritorno alla grande! Dopo la sosta per la Coppa Italia Lnp (nella categoria vinta dalla corazzata e capolista del girone Orzinuovi, che ha così concesso il bis dopo la Supercoppa), la Serie B Old Wild West vede in campo le cinque formazioni venete in contemporanea tutte oggi alle 18.
Su tutte, spicca ovviamente il derby veneto che va in scena al palasport di Rubano tra i padroni di casa dell’Antenore Energia Virtus e la Rucker (nella foto Incastro di copertina una fase del match di andata). Si tratta anche di una sfida di vertice tra la terza forza del girone e la quinta: posizione nella quale, per la verità, i neroverdi, reduci da due stop consecutivi ed ancora senza il lungo Lusvarghi, sono appaiati anche a Casa Brianza e Civitus Allianz Vicenza. “Non credo però, sia in positivo che negativo, che possa essere una gara decisiva per capire chi siamo – ha evidenziato coach Riccardo De Nicolao in sede di presentazione -. Sapevamo che il nostro campionato era questo: non dobbiamo farci prendere da nessun tipo di preoccupazione; stiamo facendo una stagione importante, dato che alterniamo quarto e quinto posto (soltanto il primo con l’ultimo accesso diretto alla B1, NdA). Da qui alla fine mancano otto partite: può succedere di tutto, ogni partita farà storia a sé. Dobbiamo affrontarle sereni, una alla volta, e qualsiasi sia la posizione cercare di arrivare a fine campionato in un stato di forma importante per affrontare i play off”.
Proprio la Vicenza di Manuel Cilio ospitano Orzinuovi, sperando che sia un po’… sazia. “I biancorossi tornano a giocare davanti al loro pubblico per una partita complicatissima – spiega la pagina Facebook della società berica –: ci aspetta la sfida contro la capolista Orzinuovi. Vi aspettiamo numerosi tra le gradinate del palazzetto per sostenere i nostri ragazzi. Insieme è possibile!”. Mentre l’altra squadra al 5° posto, Casa Brianza Bernareggio, è di scena al PalaTrivignano contro la Gemini Mestre alla ricerca dei due punti per “blindare” anche matematicamente la propria qualificazione alla B d’Elite dell’anno prossimo (oltre che, eventualmente, per riagganciare in testa proprio Orzinuovi…). “I numeri spiegano bene il loro gran momento – osserva coach Cesare Ciocca –: hanno vinto 8 delle ultime 11 partite e 5 delle ultime 6. Inoltre, nell’ultima sconfitta erano senza Bugatti, il loro miglior giocatore e non a caso è anche il miglior marcatore del campionato”.
Chiude, infine, il Guerriero Ubp Petrarca nella lunga trasferta sul campo del fanalino di coda Green 99 Palermo. La formazione di Fabio Volpato, durante la sosta, è scesa in campo due volte: perdendo nel posticipo con Vicenza ma espugnando il campo di Lumezzane (grazie ad una tripla “di tabella” di Ivan Morgillo, nella foto, praticamente allo scadere): “Palermo, una società e una squadra che hanno ???????????????????????????????????????? ???? ???????????????????????????? ???????????????????? ???????????????????????????????????????????????????? accettandone così anche il cambio di programmi iniziali – mette in guardia il coach bianconero –. Oggi sono una squadra diversa, hanno perso tre giocatori importanti ma ???????????????????? “????????????????????????????????????????” ????????????????????????????????????????????????????????, giocano con grande spirito agonistico. Sarà un partita delicata, ???????????? ???????????????????? ???????? ???????????????????? ???????????????????????????????????????????????????????????? per dare seguito all’importante vittoria su Lumezzane, la classifica non deve ingannare ???????? ???????????????????????????? ???????????? ???????????? ???????? ???????????????????????????????? ???????????????? ???????????????????????????????? ???????? ???????????????????? perché troveremo un Palermo determinato”.