Home Allenatori “On-air ball”: il nuovo progetto formativo di Fip Veneto

“On-air ball”: il nuovo progetto formativo di Fip Veneto

6
1125

Formazione, psicologia, nutrizione e soprattutto, tanto basket. Il Comitato regionale Fip Veneto, in collaborazione con l’Università di Padova, lancia “On-Air Ball”, un percorso formativo a sei tappe dedicato agli allenatori, istruttori Minibasket, preparatori fisici e dirigenti.

L’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese ci impone di non pensare soltanto all’oggi, ma in modo particolare al futuro per farci trovare pronti quando potremo tornare in palestra. “On-Air ball” affronterà per i prossimi sei sabato, a partire dal 18 aprile, varie tematiche legate alla gestione del rapporto con gli atleti/e in questo periodo, grazie alla collaborazione di relatori di spessore internazionale.

Hanno infatti aderito al progetto i professori, Marcella Bounos, Marta Ghisi e Antonio Paoli, e tre tecnici dello Staff Nazionale italiana: Andrea Capobianco, Commissario Tecnico Nazionale femminile e Coordinatore Tecnico del Settore Squadre Nazionali Giovanili, Maurizio Cremonini, responsabile Tecnico settore Minibasket Fip, e Matteo Panichi, Responsabile Preparazione Fisica delle Nazionali Italiane Fip.

“Il progetto nasce dalla volontà di fornire a tecnici e dirigenti degli strumenti utili per affrontare nel migliore dei modi questa situazione –  spiega il presidente del Comitato regionale Fip Veneto, Roberto NardiNon sarà un classico Clinic, ma un vero e proprio percorso che andrà a toccare tutti gli ambiti su cui ci sarà da lavorare con grande attenzione nelle prossime settimane. Quindi l’aspetto piscologico e relazionale, quello nutrizionale, fisico, ma anche il più squisitamente tecnico sia per i più grandi che per i piccoli amici ed amiche del minibasket. Permettetemi di ringraziare tutti i relatori che si sono resi disponibili e hanno contribuito a realizzare questo progetto”.

“On-Air ball” alzerà il sipario sabato 18 aprile: tutte le lezioni saranno LIVE e in esclusiva su www.palladue.it , il portale del Comitato Regionale. La lezione durerà circa 50 minuti a cui seguirà un “question time” di 20 minuti in cui si potranno rivolgere domande specifiche ai vari relatori.

“On-Air Ball” non assegnerà punti PAO per il percorso formativo degli allenatori. “Questo progetto vuole superare il concetto di Clinic – conclude il presidente Nardi – e di obbligo formativo: vuole essere un’occasione di crescita e di confronto per il bene della nostra pallacanestro: farci trovare pronti alla riapertura delle palestre avrà un valore fondamentale per il futuro”.

Ecco il calendario di tutti gli appuntamenti

18/04/2020 – ore 10
“TIME- OUT…RIPENSIAMOCI . Il ruolo dell’allenatore”
Proff.sse MARCELLA BOUNOS e MARTA GHISI

25/04/2020 – ore 10
“Strategie alimentari in tempo di quarantena, pronti alla ripartenza!”
Prof. ANTONIO PAOLI

02/05/2020 – ore 10
“Dalla consapevolezza alla responsabilità di una didattica adeguata”
MAURIZIO CREMONINI
Resp. Tecnico settore Minibasket Fip

09/05/2020 – ore 10
“PAUSA, ma non STOP. Ripartiamo da motricità e qualità del movimento”
MATTEO PANICHI
Resp. Preparazione Fisica delle Nazionali Italiane Fip

16/05/2020 – ore 10
“Il giocatore al centro, costruzione di un percorso formativo”
ANDREA CAPOBIANCO
Commissario Tecnico Nazionale femminile
Coordinatore Tecnico del Settore Squadre Nazionali Giovanili

23/05/2020
FORUM CONCLUSIVO alla presenza di tutti i relatori intervenuti.

6 COMMENTI

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome