La Vetorix Mirano è promossa in serie C Gold! Questo il verdetto emesso ieri sera dalla Palestra Comunale di Carrè dove la formazione di Matteo Cibin, ben orchestrata sul parquet dall’esperto Riccardo Serena risultato anche il miglior marcatore dell’incontro (15 punti con tre triple), si è imposta per 61-60 in volata ma al termine di una gara sempre condotta (ha iniziato l’ultima frazione sul +10). “Un ringraziamento a tutte le società, ed in particolare un applauso a Carrè che ha onorato fino all’ultimo la sfida finale, con correttezza e sportività in tutti i suoi componenti: giocatori, staff tecnico e tifosi. W il Basket!” il commento al termine della gara di Federico Polo, Presidente della società miranese. Quest’ultima può così festeggiare davvero nel migliore dei modi la serie di iniziative pensate, da domani fino al 9 giugno nella Palestra “Azzolini” di via Villafranca, per celebrare il 49° anniversario dalla sua fondazione.
Per un punto Martin perse la cappa è un modo di dire radicato nella memoria orale (deriva dalla fase latina “Uno pro puncto caruit Martinus Asello” letteralmente “Per un unico punto Martino perse Asello”). Lo si può aggiornare così: “Per un punto la Pizeta Express ha perso il campionato”. Tale, infatti, è la distanza tra le due squadre dopo le due gare di finale: tra chi festeggia e chi piange. PlayBasket è stata sconfitta di due lunghezze in gara-1 a Mirano (65-63) e, come detto, di un punto ieri sera in casa. Per il coach di Carrè, l’esperto padovano Maurizio Benetollo che ha preso la squadra in corsa durante la stagione nei bassifondi della classifica, si tratta anche della seconda finale persa nelle ultime quattro stagioni (dopo quella con Albignasego nel 2015-16).
Il tabellino di Gara-2: PLAYBASKET-MIRANO 60-61 (10-19, 27-33; 36-46). CARRE’: Mabilia 14, Fongaro, Dalla Vecchia L. n.e., Filippini 11, Dalla Vecchia M. n.e., Buia 9, Testolin 4, Ceresara 2, Visentin 6, Delgado 11, Clark 4, Dainese. All. Benetollo (tl 9/18); tiri da tre 5 (2 Delgado dos Santos e Mabilia, 1 Buia). MIRANO: Tognana n.e., Serena R. 15, Negri 2, Ranzato 13, Vit 13, Scaramuzza 4, Rocco n.e., Birello R. n.e., Casarin, Serena F. 12, Zanatta 2. All. Cibin (tl 13/20); tiri da tre 4 (3 Serena R., 1 Serena F.). Arbitri: Zanelli e Rossi.