Ciemme Mestre-Pontoni Monfalcone: è questa la finale del campionato di serie C Gold. Una finale (scritta? annunciata?), che le due squadre hanno meritato ampiamente sul campo. L’una veneta e l’altra friulana, a rappresentare una corretta “copertura territoriale” del campionato, hanno dominato la stagione: chiusa con 58 e 50 punti in classifica rispettivamente sciorinando, come non bastasse, anche il primo (90 punto) ed il secondo (quasi 86) miglior attacco della categoria. All’atto conclusivo della stagione approdano avendo eliminato ieri sera, entrambe “d’autorità” nelle rispettive gara-3 di semifinale, due degne avversarie quali Calorflex Oderzo e Gemini Murano.
La formazione di Fabio Volpato, sospinta dai due “totem” d’area Mise Diminic (24 punti con 7/10 da due, 3/5 da tre più 10 rimbalzi per un sontuoso 33 di valutazione, nella foto) e Marco Lazzaro (20 punti con 5/5 da due e 7/9 ai liberi, 25 di valutazione), si è imposta con venti lunghezze di scarto per 91-71: i Grifoni mestrini, dopo essere andati in ritardo di tre lunghezze all’intervallo (43-46), al rientro dagli spogliatoi hanno letteralmente annichilito con un più che eloquente parziale di 30 a 8 (sic!) gli opitergini nelle cui fila è andato in doppia cifra il terzetto composto da Infanti, Venturelli e De Min (15 punti il primo, 14 a testa gli altri). A margine della sfida, l’iniziativa – magari non proprio edificante dal punto di vista etico-sportivo, ma comunque simpatica – dei tifosi locali che, durante l’esecuzione dei tiri liberi da parte dei giocatori di Oderzo, esponevano poster di donne nude e ammiccanti…
La Falconstar di Gigi Tomasi, invece, si è imposta per 72-60 su Murano – che, va ricordato, era una neopromossa – mettendo le cose in chiaro da subito: 23-8 il primo quarto, +20 già all’intervallo (43-23). La formazione di Andrea Ferraboschi, che nonostante un Sambucco in gran spolvero (20 punti con 4/5 da due e 4/9 da tre) nell’occasione è stata “tradita” dal trio Cresnar–Pettenò–Stansbury (solo un 9/28 complessivo dal campo); i padroni di casa, invece, hanno potuto contare sull’asse portante play-pivot Scutiero (21 punti con 7/14 dal campo più tre assist) e Colli (15): l’uno – come spiegano le cronache locali – “direttore d’orchestra che sa anche finalizzare”; mentre l’altro “si allontana dall’area contro Cresnar e fa bene, perché per tre volte colpisce dalla lunga distanza (3/5, ndr)”.
Ed ora? Vinca il migliore! …
Gara-1 domenica 2 giugno al PalaVega di Trivignano (ore 18.30): la prevendita dei biglietti (per i soli abbonati) si apre oggi alle 9 e durerà fino alle 21 di sabato. I prezzi: TRIBUNA CENTRALE Intero 15 Euro, Ridotto 10 Euro. TRIBUNE LATERALI e CURVA NORD Intero 10 Euro, Ridotto 7 Euro. Under 14 gratis; Under 20 e Over 65 ridotto. Atleti e allenatori Basket Mestre e Academy ingresso gratuito.