

Si chiude la prima fase della categoria. Tutta l’attenzione, inevitabilmente, è puntata sulla BluNation di Carrè dove domani sera (palla a due ore 20.30) lo scontro diretto tra i padroni di casa della Pizeta Express e The Team (la locandina) esprimerà l’ottava squadra che partecipa al Girone Gold (potendo ambire alla promozione nel campionato Inter-regionale). Curioso, peraltro, come si affrontino una neo-promossa e la squadra rivelazione dei play off dell’anno scorso (la formazione di coach Campagnolo, nella foto, era stata capace di vincere gara1 della semifinale sul campo della corazzata Guerriero Ubp, poi promossa).
Già definite, infatti, le altre sette: ad Est Virtus Murano e Jadran Trieste, che lottano per il primo posto, in questo turno sono impegnate entrambe in trasferta. La formazione di Alvise Turchetto domani sera a Trieste con il Cus (ore 20.30), dove i locali si presentano all’impegno senza Demarchi (in recupero dall’infortunio alla caviglia) e senza
Simone Tonut (la guardia classe 2001, ancora ai box per i problemi alla spalla, dalla prossima settimana disputa la seconda fase del campionato con Pordenone, che insegue la categoria superiore). Lo Jadran, invece, di scena domenica nello scontro diretto al PalaOpitergium con la Calorflex Oderzo, terza forza del girone (ore 18). Quarta è appunto Sistema Pordenone, che sempre domenica (ore 17.30) riceve il fanalino di coda Gsi Group San Donà. Chiude il programma del turno nel girone, alle 18 l’altro scontro diretto tra due squadre che andranno poi nel girone Silver Secis Bc Jesolo-Codroipo (nella foto Davide Bovo, il “top scorer” veneto della categoria). Ricordiamo, per dovere di cronaca, che da questo raggruppamento la prima classificata verrà poi “ripescata” per i play off (con in palio le ultime tre promozioni).
Ad Ovest, già detto del match clou, sono in lotta tra loro per il primo posto Montelvini Montebelluna ed Atv San Bonifacio. La formazione di Filippo Osellame sulla carta avvantaggiata, oltre che dal 2-0 negli scontri diretti, anche dall’impegno “testa-coda” di domani sera in casa con il fanalino di coda Orange1 Bassano. Mentre Sambo, peraltro neo-promossa, disputa domenica un vero e proprio spareggio sul campo della sempre più sorprendente Piani Junior Bolzano (ore 18): in caso di sconfitta (che raddoppierebbe quella pesante dell’andata), infatti, gli orange di Zappalà sarebbero scavalcati al secondo posto dalla squadra alto-atesina. Sempre domenica, al Palasport Le Grazie di Verona si disputa anche l’altro scontro diretto, ma di bassa classifica, tra Pulimac Cestistica e Grifas Leoncino Mestre.

























