In vetta alla classifica il Salzano 03, calando un “sette bello”, si è fatto largo. La formazione di Nicola Zangrando, grazie ad una prestazione maiuscola della guardia padovana Federico Osellieri Dolimanno (26 punti, nella foto) ben spalleggiato da Pasin (16 punti frutto di cinque triple), si è imposta d’autorità sabato sera per 79-65 (26-16, 46-33 e 64-49 i parziali) nel big-match sul campo dello Spresiano Maserada e centrando la settima vittoria consecutiva ha così allungato a quattro le lunghezze di vantaggio sulle due più dirette inseguitrici.

Sul secondo gradino, oltre agli stessi trevigiani, sale la sempre più sorprendente Piani Junior Bolzano (Bonavida 21, Trentini 18 e Marchetto 11) che ha espugnato per 85-71, uno scarto accumulato per lo più nell’esaltante ultimo quarto (chiuso con un parziale di 34-21), anche il campo della Cantine Paladin Ormelle (Nardin 20).

Proprio la formazione di Simone Lentini, che nel prossimo turno riposa, partita in questa stagione con ben altre ambizioni resta in fondo alla classifica: E’ veramente difficile capire cosa di buono sta facendo la nostra squadra in questo momento si legge nel commento ufficiale della società –. Speriamo che questo periodo di lavoro e di confronti porti alla svolta che tutti aspettano… perché per il momento è un incubo che nessuno avrebbe potuto immaginare neanche nelle peggiori previsioni”. Nel terzetto di coda anche l’altra trevigiana Virtus Resana, in questo turno sconfitta in casa per 75-67 (22-8 il parziale del terzo quarto) nel derby dal Roncade che ha chiuso con ben sei giocatori in doppia cifra; e la Felmac Limena che, dopo la vittoria nel turno infrasettimanale con Altavilla, non è riuscita a dare continuità ed è stata anzi demolita ed umiliata per 105-51 (sic!) sul campo del Pizeta Express Carrè (dal 31-18 i padroni di casa piazzavano un imbarazzante parziale di 30-0!).

Proprio l’Altavilla, grazie all’affermazione sul campo della Vigor Conegliano (82-78), aggancia nel gruppetto di squadre al 4° posto la GD Dorigo Pieve di Soligo, uscita sconfitta sul campo della Virtus Lido (80-73), insieme alla stessa Roncade ed all’altra padovana Roncaglia. La formazione di Andrea Penso (Visentin 16) sul campo della J&W Feltre, nello scontro tra neopromosse nel quale – specie nel primo tempo – si è segnato davvero con il contagocce (17-9 per gli ospiti all’intervallo), ha centrato per 52-40 la sua terza vittoria consecutiva nell’arco di una settimana.