Il basket padovano cala il tris! Dopo Roncaglia (serie D) e Bam (C Silver) nel maschile, infatti, anche il Thermal in serie C Femminile ha ottenuto la terza promozione stagionale.
La formazione di Davide Franceschi, sabato sera in una palestra del “Severi” gremita e ribollente di tifo, si è aggiudicata per 44-41 in volata il derby padovano con le padrone di casa della Melsped Gattamelata Pf Cadelfa superate così proprio in dirittura del traguardo anche in classifica. Le due squadre, infatti, hanno terminato appaiate (con loro anche Marano Vicentino, che parte ora in “pole position” nella griglia dei play off), ma le aponensi sono davanti in virtù del 2-0 negli scontri diretti. “Un Thermal speciale, un campionato tutto al vertice, una gara-spareggio strappata all’ultimo, buttando il cuore verde in serie B”. Commenta la pagina Facebook della società guidata da Paolo Cavallini, che festeggia così nel migliore dei modi anche il 50° anniversario dalla sua fondazione.
Proseguendo poi così, a firma del dirigente Enzo Paccagnella, nella palpitante narrazione della serata decisiva: “Palestra Severi già piena un’ora prima della gara. Quando mai, per una partita di basket? femminile, e di serie C ? Gattamelata e Thermal hanno già vinto così. (…) Fischio finale, fischio liberatorio…41-44: Thermal in serie B, Gattamelata ai play off. Si scatena il festa. Il taglio della retina per la capitana, le giovanili in campo, l’onda verde, l’abbraccio al nostro pubblico. Qualche lacrima di gioia (e non solo per le più piccole), un bacio a chi ha giocato meno ma che ha dato uguale. Davide e il suo traguardo più importante ad Abano. Paolo e Cristina in trance da felicità PROMOZIONE! Si-AMO IN SERIE B! La storia siamo ancora noi!”.
Thermal: Giulia Biondi, Francesca Coppo, Giorgia Cusin, Elena D’Erchia, Chiara Desiderato, Erika e Sara Gentilin, Elena Grignolo, Marta Masiero, Francesca Moro, Francesca Parisatto, Aurora Salmaso, Lara Santinello, Alessia Vittadello, Giada Zecchin (cap.). All. Davide Franceschi; Ass. Alberto Fiorin. Dirigente: Cristina Baldan.
Gli accoppiamenti dei Play Off: Marano-Cus Verona; Melsped-Garda; Mirano-Reyer Ve; Gs Belvedere Ravina-Rosa Bolzano.