Roncaglia a un passo dal sogno! La formazione di Andrea Penso, capolista imbattuta del girone Verde, può già festeggiare nel turno (a sei dal termine) la meritata promozione. Domenica al PalaPonte (ore 17.30), per il derby padovano con la vice-capolista Bc Solesino 1975 staccata di dieci lunghezze in classifica, la società del presidente Antonio Dicensi ha pensato ad una vera e propria festa: l’iniziativa “Teddy Bear Toss” al primo canestro della gara (quando saranno lanciati in campo peluches, che verranno raccolti e donati ai bambini ricoverati nel Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Padova); e nell’intervallo, le splendide coreografie della società Gianburrasca di Ponte San Nicolò.

A sua volta ormai lanciata verso la promozione, la GD Dorigo Pieve Soligo imbattuta nel girone Blu, sabato sera ospita la Deiron Spinea terza in classifica.

Nel turno, che in questo girone si concluderà mercoledì con il derby veneziano Riviera-Bassani Fiamma Venezia, degne di nota altre tre stracittadine: sempre nel Veneziano, quella tra Parco Turistico Cavallino ed Alvisiana può valere il quarto posto (i litoranei sono avanti due punti in classifica ma erano stati battuti di 15, 77-62, all’andata); mentre nella Marca Trevigiana, Nervesa-Tre Ponti Silea e Revolution-Valdobbiadene sono altrettanti spareggi play off.

Altri tre derby sono in programma nel girone Verde: gli altri due del capoluogo euganeo, Redentore Este-Mestrino ed In’s Arcella-La Fonte Buv; e nel Veronese, XXL Pescantina-Neatek Isola della Scala (quarta e decima in classifica, ma separate da solo quattro lunghezze).

Un’altra veronese, la Pgs Villafranca, nel girone del Trentino Alto Adige inizia la Fase “Orologio”: domenica alle 18, di nuovo al PalaAnti dove la formazione di Enrico Beghini battendo una settimana fa per 74-56 la Junior Rovereto (Zandonà 18, Felis 16 e Barba 13) ha chiuso al quarto posto la prima fase, ospiterà la Virtus Altogarda.

PROGRAMMA

GIRONE BLU

Sabato: ore 20, Pieve Soligo-Spinea; ore 20.30, Nervesa-Silea, Cavallino Tre Porti-Us Alvisiana.

Domenica: ore 18, Paese-Valbelluna, J&W Feltre-Mansuè; ore 20.30, Revolution-Valdobbiadene.

Posticipata: mercoledì 6 marzo (ore 21), Riviera-Fiamma Ve.

GIRONE VERDE

Sabato: ore 21, San Bonifacio-Usmi, Redentore Este-Mestrino e Vigodarzere-Nuovo Argine 2001.

Domenica: ore 17.30, Roncaglia-Solesino; ore 18, Araceli Vi-Buster Vr; ore 19, XXL Pescantina-Isola della Scala; ore 19.15, Us Arcella-Buv Vigonza.