Sulla strada della capolista Bam, in attesa dello scontro-diretto (il prossimo 17 marzo al PalaBerta di Montegrotto), l’8. giornata di ritorno propone forse uno degli ostacoli più duri. La formazione di Alberto Anselmi domenica alle ore 18.30 scenderà in campo a Peschiera (“trasferta e non gita” conferma lo staff termale), tra l’altro conoscendo già il risultato della vice-capolista Roncade (impegnata sabato sul campo della Felmac Limena). Gli arilicensi di Veronica Consolini, che nel 2019 hanno ottenuto sette vittorie sulle otto gare disputate mantengono un profilo basso (“Siamo ad un passo dalla quota salvezza, che rappresenta ancora l’obiettivo primario della stagione”), ma proprio negli ultimi scorci di mercato si sono ulteriormente rinforzati. Dai cugini della Cestistica, infatti, arriva il centro Mario Soave (2.05, ’78) che vanta trascorsi “nobili” a Torino, Moncalieri, Marostica e Tezenis Scaligera. “Con Babic formerà una coppia di grande valore ed esperienza sotto canestro – confidano –, che sicuramente farà appassionare e divertire il nostro folto pubblico. In bocca al lupo Mario, e benvenuto”.

Nel turno, che propone due sentiti derby quali Altavilla-Pizeta Express nel Vicentino (padroni di casa consolidati al terzo posto) e Spresiano-Virtus Resana nella Marca Trevigiana (gli ospiti avanti quattro lunghezze in classifica), da segnalare anche un vero e proprio spareggio in chiave play off. Domenica al Lido, infatti, i padroni di casa della Abitare Venezia affrontano Cantine Paladin Ormelle potendo vantare due lunghezze di vantaggio in classifica oltre al successo già ottenuto nella gara di andata (75-67).

Tra le formazioni in lotta per la salvezza, da segnalare un importante rinforzo anche in casa Istrana, attualmente penultima che nel turno ospita la Vetorix Mirano (quarta con Peschiera): alla squadra di Denis Marconato approda la giovane ala-forte Simone Barbante (2.13, classe ’99) dalla De’ Longhi Treviso.

PROGRAMMA

Sabato: ore 19, Felmac Limena-Roncade; ore 20.30, Spresiano-Virtus Resana, Istrana-Mirano.

Domenica: ore 18, Altavilla-PlayBasket; ore 18.30, Peschiera-Bam, Salzano-Cittadella e Virtus Lido-Ormelle.