Tutto o quasi in una sera. Ad eccezione di Pulimac Verona-Jadran Trieste e Virtus Murano-Piani Junior Bolzano (che si disputano entrambi domenica alle 18), la 7. giornata di campionato di disputa pressoché integralmente domani.
Nel turno che valica la metà del girone di andata, spicca in serata al PalaFrassetto di Montebelluna (palla a due ore 20.30) lo scontro al vertice tra Montelvini e Guerriero Ubp. Si affrontano, infatti, le due formazioni imbattute della categoria: “Monte”, attualmente attardato in classifica di due punti (appaiato a Cus Trieste e Bolzano) in virtù del turno inaugurale da recuperare sul campo del Leoncino Mestre (gara rinviata per Covid e nel frattempo fissata l’8 dicembre), vanta anche in assoluto il miglior attacco: a 86,4 punti di media. In contemporanea proprio il Grifas Venezia, l’unica formazione ancora a secco di vittorie in questa stagione (tra l’altro con l’allenatore Paolo Montena squalificato per 1 giornata “perché, a seguito dell’espulsione (nella gara a Bolzano, NdA), ha continuato a seguire il resto della gara dagli spalti anziché recarsi negli spogliatoi”), in uno degli altri due derby regionali del turno ospita The Team Riese che sospinta dalla guardia argentina Geronimo Volpato (nella foto), “top scorer” dell’ultimo turno con 31 punti, e alla luce delle tre vittorie consecutive è saldamente al 5° posto in classifica da sola.
Il terzo ed ultimo derby regionale, che apre il turno domani pomeriggio alle 18, vede di fronte Orange1 Oxygen Bassano e Vetorix Mirano, due delle tre squadre al penultimo posto. La terza, la New Basket San Donà, sarà impegnata in serata sul campo del Cus Trieste chiamato al riscatto dopo la prima battuta d’arresto stagionale (“La GSI Group è una squadra che ha punti di riferimento importanti in Vanin e Tuis (14,5 e 17,2 punti di media, NdA) – presenta il match Matteo Zanini, 39enne capitano giuliano –. Certamente non sarà una gara facile, ma questo campionato ci ha spesso dimostrato che non esistono partite semplici: quello che dovremo fare, a mio modo di vedere, è semplicemente metterci a disposizione l’uno dell’altro e ritrovare l’armonia di gioco che è venuta un pò a mancare nell’ultima partita, quando abbiamo ecceduto in qualche individualismo di troppo”).
Alle 18.30, infine, la Calorflex Oderzo di Max Guerra (nella foto durante un time out), ancora priva degli infortunati Bucciol e Masocco, cerca il riscatto a Codroipo (la gara sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della società).