Arriva dalla serie D (girone Verde) il primo verdetto stagionale nei campionati senior. Verdetto al tempo stesso annunciato ma più che meritato. Battendo ieri in un PalaPonte gremito per 79-69 la sua diretta inseguitrice Solesino (staccata così di ben dodici lunghezze…), infatti, Roncaglia ha ottenuto la promozione in C Silver con sei turni di anticipo. Festa doveva essere e festa è stata per la formazione di Andrea Penso (nella foto), che ha colto la ventesima vittoria in altrettanti incontri. Per la società presieduta da Antonio Dicensi, che per l’occasione aveva organizzato alcune iniziative collaterali, quali la benefica “Teddy Bear Toss” in favore del Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Padova (con il lancio sul parquet, al primo canestro della gara, di peluches che raccolti saranno donati ai bambini ricoverati) e le coreografie della Gianburrasca di Ponte San Nicolò negli intervalli, sarà anche la prima volta nella seconda categoria regionale.
I protagonisti: Francesco Sabbion, Alessandro Costantini, Andrea Taffara (capitano), Stefano Calzavara, Samuele Paoli, Riccardo Marzola, Stefano Bertola, Alberto Chinello, Filippo Stona, Raffaele Pavan, Giovanni Giaccaglia, Lorenzo Toniolo, Nicola Paccagnella e Gabriele Damo. Allenatore: Andrea Penso; assistente Filippo Modugno. Direttore sportivo: Valerio Salvato.
Risultato che, tra l’altro, potrebbe essere bissato nel girone Blu già la settimana prossima dal GD Dorigo Pieve Soligo. La squadra di Filippo Osellame, infatti, ha centrato a sua volta la ventesima vittoria su altrettanti incontri, di misura per 71-69 con al Deiron Spinea terza forza del girone (tra i locali, Prandini 27 punti è risultato “top scorer” del turno) ed approfittato della pesante battuta d’arresto della diretta inseguitrice Joint&Welding Feltre, in casa per mano della COE Mansuè (49-76). Proprio nel bellunese, domenica prossima sul campo del fanalino di coda Veneta21 Valbelluna, domenica prossima i trevigiani potrebbero cogliere il successo decisivo.
Nel girone, che chiuderà questo turno mercoledì sera (ore 20.30) con il derby veneziano Riviera-Bassani Fiamma, da segnalare che l’altra stracittadina Parco Turistico Cavallino-Alvisiana, molto combattuta, si è conclusa soltanto in volata per 64-62 in favore degli ospiti (Andreoni con 20 punti miglior marcatore tra i locali, Vianello 26 tra i vincitori), agganciano così i “cugini” anche al quarto posto.
Curiosamente, invece, tre squadre della stessa provincia, Padova, condividono attualmente il quinto posto nel girone Verde: la cittadina USMI, che in soli otto effettivi ha colto in volata per 58-56 (2/2 in lunetta a 2” dal termine di Boaretto, in doppia cifra come Bosisio) una vittoria di carattere sul campo dell’ambizioso Atv San Bonifacio; Mestrino e La Fonte Buv, vittoriose entrambe con cinque giocatori in doppia cifra (nelle fila del Mestrino, il veterano Bizzarri autore di una “doppia doppia” con 12 punti e 14 rimbalzi) nei rispettivi derby sul campo del Redentore Este (73-58) ed il fanalino di coda In’s Arcella (89-75, dopo tre quarti “stellari” in equilibrio). Assieme a loro c’è anche la sempre più sorprendente vicentina Nuovo Argine 2001, che sul campo dell’ottava e ultima padovana ovvero il giovane Vigodarzere, ha allungato a cinque la sua striscia di vittorie consecutive (72-54, tra i berici Spasov 17). La XXL Pescantina, aggiudicandosi per 65-47 il derby veronese con la Neatek Isola della Scala, consolida invece il suo quarto posto dietro i “cugini” del capoluogo Buster.