Solo due squadre in serie D hanno superato la “prova del nove”. Dopo la 9. giornata di campionato, GD Dorigo Pieve Soligo nel Blu e Roncaglia nel Verde continuano a guidare imbattute la classifica dei rispettivi gironi.
Entrambe nell’ultimo turno si sono imposte in altrettanti derby provinciali, affrontati per di più lontano dal parquet amico: la formazione di Filippo Osellame, che si conferma il miglior attacco della categoria (a quasi 80 punti di media), ieri a tarda sera ha chiuso il turno espugnando per 78-64 il campo della Revolution Castelfranco, grazie a un terzetto in doppia cifra (Bortolini 22, Balzano 15, Utenti 13). Soligo, così, si stacca dal Joint&Welding Feltre che ha riportato la prima battuta d’arresto stagionale (peraltro piuttosto pesante, per 80-51 -29!) sul campo della Deiron Spinea. Il Roncaglia di Andrea Penso, che invece già venerdì sera nell’anticipo si era imposto per 84-72 sul campo del Buv Vigonza, continua a vantare sei lunghezze di vantaggio sulle sue quattro più dirette inseguitrici: Buster Verona, Virtus Isola della Scala, Araceli Vicenza e Bc Solesino.
In coda, il Veneta 21 Valbelluna resta l’unica squadra ancora al palo di entrambi i gironi: i feltrini, dopo una grande rimonta, in questa occasione sono andati peraltro davvero vicini a “rompere il ghiaccio” sul campo della Bassani Fiamma Venezia (71-68 il risultato a favore della squadra locale).
Da segnalare inoltre che nell’ultimo turno, oltre a quelli già citati delle due formazioni in vetta, si sono registrati soltanto altri due successi in trasferta: quelli del Parco Turistico Cavallino a Oderzo contro Mansuè (66-61) e del Riviera a Silea (81-61), entrambi nel girone Blu.
I due “top scorer”, invece, sono risultati Patrick Andreoni (23 punti), che si conferma anche miglior marcatore dell’intero campionato, proprio nelle fila litoranee; ed Edoardo Tavella (26) in quelle della Virtus Isola della Scala.