Ecodent Alpo Basket: definito il calendario delle amichevoli
 

L’Ecodent Alpo Basketprosegue la marcia di avvicinamento all’esordio in campionato, in programma tra poco più di un mese: sabato 4 ottobre, al Palazzetto dello Sport di Villafranca, le biancoblù ospiteranno l’Halley Thunder Matelica.

Dopo una settimana intensa di lavoro, tra preparazione atletica e prime indicazioni tecnico-tattiche con la palla, coach Soave e il suo staff hanno definito il calendario delle cinque amichevoli precampionato:

Sabato 6 settembre
Ecodent Alpo Basket – Cavezzo
Palazzetto dello Sport di Villafranca
Sabato 13 settembre
Solmec Rhodigium BasketEcodent Alpo Basket
Palazzetto dello Sport di Rovigo
Venerdì 19 settembre
Ecodent Alpo BasketAlama San Martino di Lupari
Palazzetto dello Sport di Villafranca
Mercoledì 24 settembre
Ecodent Alpo BasketMartina Treviso
Palazzetto dello Sport di Villafranca
Sabato 27 settembre
Ecodent Alpo BasketVelcofin Interlocks Vicenza
Palazzetto dello Sport di Villafranca

RADUNO Prima squadra e COLLABORAZIONI

Con il raduno della prima squadra, giovedì 25 agosto, è ufficialmente iniziata la stagione 2025-2026 dell’Ecodent Alpo Basket. Al palazzetto dello sport di Alpo si è svolta la tradizionale serata inaugurale, caratterizzata dal consueto clima familiare, con la partecipazione del roster e dello staff di Serie A2, di tutto il settore giovanile – dal Minibasket all’U19 e alla Promozione – oltre che di sponsor e istituzioni.

A dare il benvenuto è stato il presidente Renzo Soave, che ha ringraziato i presenti, ribadito l’importanza del settore giovanile e accolto le nuove giocatrici della prima squadra. Come da tradizione, ha poi consegnato una rosa (bianca o blu) a tutte le atlete del roster di Serie A2.

La presentazione ufficiale delle giocatrici è stata curata dallo speaker Giovanni Miceli, seguita dagli interventi istituzionali: per la F.I.P. ha preso la parola il presidente provinciale di Verona Roberto Bevilacqua, mentre per gli sponsor Marco Dall’Oca di Ecodent.

All’evento hanno partecipato numerose società amiche: Bears Bussolengo, Sommacampagna Shark, Polisportiva San Giorgio Villafranca, Junior Dossobuono, Vipers Vigasio, Sangio Wolves (* ne riferiamo di seguito), Fortitudo Mozzecane e Pallacanestro Lugagnano.

La serata si è conclusa con una risottata per tutti i presenti e con il tradizionale karaoke della prima squadra e parte dello staff tecnico.

Con l’inizio della stagione sportiva 2025-2026, l’Alpo Basket è lieta di annunciare la conferma della collaborazione con i Sangio Wolves. Un binomio che, già lo scorso anno, ha portato le due società a lavorare insieme nell’organizzazione di partite ed eventi, con l’obiettivo di permettere alle atlete del minibasket di proseguire il loro percorso anche a livello agonistico e giovanile, in un ambiente completamente dedicato allo sport femminile.

La conferma della collaborazione con i Sangio Wolves è importante per dare continuità a un progetto che ci ha regalato grandi soddisfazioni – ha commentato il dirigente dell’Alpo Basket Enrico Pozzerle –. Tra le due società si è creato un ottimo rapporto, che ci permette di ragionare in ottica di lungo periodo e di offrire a quante più giovani atlete la possibilità di continuare a giocare anche dopo il minibasket. L’augurio è quello di vederne un giorno molte con le nostre prime squadre”.

Dei risultati raggiunti nella passata stagione siamo molto soddisfatti – ha dichiarato il presidente dei Sangio WolvesAndrea Delon – perché, nonostante alcune perplessità iniziali, siamo riusciti a creare un gruppo unico e coeso, nato dall’unione di due squadre inizialmente diverse. Per noi è fondamentale dare continuità al lavoro nel minibasket e anche quest’anno proseguiremo con questo obiettivo, cercando di incrementare sempre di più la nostra sezione femminile, affinché sempre più ragazze possano iniziare e, soprattutto, continuare a giocare a basket”.