Home Campionati FOCUS Minors: In vetta, “cadono” ValdoBasket (ora con Priula 88) ad Est...

FOCUS Minors: In vetta, “cadono” ValdoBasket (ora con Priula 88) ad Est e Vigodarzere al Centro.

0
105

Nel campionato di DR2 si entra nel vivo per la lotta alle prime 4 posizioni di ogni girone. L’8. giornata di ritorno registra due battute d’arresto per le squadre in vetta: sconfitte sia ValdoBasket, così agganciata da Priula 88, ad Est che Vigodarzere al Centro. Proseguono da sole Riviera (Sud) e Sangio Wolves (Ovest).

Ad Est, come detto, sconfitta anche piuttosto pesante nelle proporzioni 70-50 (-20) per ValdoBasket (Rossetto 16) sul campo di un’Eraclea che rilancia così le proprie credenziali anche in chiave 4° posto (Mogliano, ora dista solo due lunghezze): tra i veneziani, che partiti bene (18-9 al 10′) hanno sempre fatto l’andatura, un quartetto in doppia cifra (Buratto 16 nella foto seguito dal trio Maestrello, Carraretto e Toffolo tutti a 10). In vetta, così, Priula 88 (Sergi 16, Vencato 13 e Zanardo 12) pur soffrendo per avere la meglio 66-49 nel derby trevigiano sul campo del fanalino di coda San Giorgio Quinto ha completato l’operazione “ri-aggancio” (e l’11 aprile ospiterà lo scontro di vertice). Resta due punti indietro, invece, Casier (Ricciardi e Dalla Torre 24) “beffata” sulla sirena 85-84 da una tripla di Brollo (17, nel quintetto locale in doppia cifra), dopo aver chiuso sul 35-19 a suon di triple il primo quarto (ben sei delle 13 totali) dal campo di Marcon, penultima.

Indolore (o quasi), invece, la sconfitta di Vigodarzere nel Girone Centro. La capolista, infatti, nonostante il secondo stop consecutivo sul campo della Fulgor Thiene quarta forza del girone (75-72, tra i padovani – che hanno chiuso con 10 su 31 da tre – Tonietto 21) mantiene comunque due lunghezze di vantaggio sulle inseguitrici Cittadella e Bears Isola Vicentina entrambe sconfitte, rispettivamente a Castelfranco (61-46, tra i locali Cappelletto 11 nella foto, Rossi e Girotto 10) ed in casa con la Virtus Pd (63-72, tra i berici De Franceschi 18, Fontana 16 e Kyeremeh 12). In attesa, tra l’altro, del loro scontro diretto in programma venerdì sera alle 21.15 alla Palestra “Mantegna” di Cittadella. Venerdì in contemporanea anche altre due sfide molto importanti per le prime posizioni: proprio Castelfranco, che giunta alla sua quinta vittoria consecutiva condivide il 5° posto con Malo, è attesa dalla capolista “Vigo” mentre Malo ospita il derby con Thiene.

Proseguono nella loro marcia solitaria in vetta, invece, Riviera nel Sud e Sangio Wolves nell’Ovest. La squadra veneziana allenata da Gianluca De Ambrosi, chiudendo con un quartetto in doppia cifra (l’enfant du pays Calore 19 e Mbaye 14, nella foto) ha espugnato per 69-66 il campo della Pro Pace (tra i biancoverdi Salvo 26) e mantiene due lunghezze di margine sul Noventa (vincente in casa sul Petrarca Castagnara per 68-62) che ospita venerdì sera al PalaArcobaleno di Fossò (ore 21). Terza e quarta, staccate rispettivamente quattro e sei lunghezze dalla vetta, Roncaglia nonostante la battuta d’arresto e Piovese; mentre al 4° posto c’è ora da sola Pok Ta Pok, finalista l’anno scorso ed in netta ripresa (nella foto-copertina Tommy Gallo), attesa venerdì a Ponte San Nicolò dal Roncaglia (ore 21). Una serata che, tra l’altro, al PalaBramante propone il sentito derby Rhodigium-Nb Rovigo.

Ad Ovest Sangio Wolves si è imposta d’autorità per 81-65 sul campo del Sommacampagna (tra i dieci iscritti a referto in doppia cifra il terzetto Croce 15, Mazza 13 e Mafficini 12) e mantiene due lunghezze di margine su Basket Est Veronese che dopo un primo tempo equilibrato chiuso a +2 ha “fatto strame” de La Contea (92-67, 50-27 il parziale della ripresa!) chiudendo con un quartetto in doppia cifra: Bonci 18, Gugole 11, Quadrelli M. 11 e Bevilacqua 10. E venerdì sera a Sommacampagna è in programma proprio l’atteso scontro al vertice (ore 21, i padroni di casa si erano imposti per 73-61 all’andata a Soave) Al terzo posto, staccata dalle prime, Cus Verona e quarta Roal che vincendo di misura a Trissino (70-73) ha tenuto a distanza S. Martino Buonalbergo.

 

Il campionato DR3, vede al comando sempre Lazise nel Girone unico di Verona; Jolly Santa Maria di Sala (Bianco) e Lendinara (Nero) nel Girone di Padova-Rovigo; mentre Eagles BC Conegliano nell’Orologio del Girone di Treviso-Venezia.