Il campionato di DR1 vede a guida dei tre gironi altrettante battistrada imbattute: Breganze ad Est; Bam nel Centro; e Garcia Moreno Arzignano ad Ovest. Una sola, invece, resta ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale: Europa Bolzano. Altre tre squadre, invece, in questo turno, hanno sfondato “quota 100” punti; tutte ad Est: la stessa Breganze, Team 78 Martellago e Resana (questa, l’unica sconfitta). Un’altra, invece, si è “fermata” soltanto a 99: l’Omas Albignasego.
Le battistrada. Giocavano tutte e tre in casa. Le due beriche, arrivate ad 8 vittorie su 8 (dovendo entrambe ancora osservare il turno di riposo), hanno avuto entrambe vita facile: Breganze (nella foto sopra), infatti, con quattro giocatori in doppia cifra si è imposta per 107-65 su Valbelluna (53-33 all’intervallo); Garcia Moreno Arzignano, a sua volta mandando un quartetto in doppia cifra (nella foto-copertina), ha battuto per 88-57 Civezzano. Decisamente più sofferto il successo del Bam: la formazione di Luca Zanovello (7 su 7), infatti, si è aggiudicata per 71-69 il derby padovano con Buv Vigonza (17-18, 48-38 e 54-59 i parziali); tra i termali, insieme ad altri tre in doppia cifra, protagonista assoluto Padovan autore di 12 punti con 4 triple (foto sotto) mentre tra gli arancionero in doppia cifra il terzetto Serafini 15, Frigo 13 e Scopel 11.
Quota 100. Come scritto, il Breganze di Andrea Miotti ha segnato ben 107 punti. Ma per un punto… c’è anche chi ha fatto meglio: Team 78 Martellago che, seppur dopo due tempi supplementari (87-87 al 40′ e 95-95 il punteggio dopo il primo), ne ha segnati appunto 108 battendo Resana e centrando così la sua prima vittoria stagionale. Proprio la squadra trevigiana, che ne ha segnati “solo” 101, è la terza squadra a sfondare tale soglia. Un punto subito sotto (99), invece, si è fermato l’Omas Albignasego nel Centro. I gialloneri padovani, però, possono comunque vantare il massimo scarto nel turno (47 punti, visto il 99-52 contro Litorale Nord).
Che equilibrio! Il Girone Centro resta in assoluto il più equilibrato. Sono ben cinque, infatti, le squadre concentrate nello spazio di soli quattro punti: alle spalle del Bam capolista, ci sono Castellana e Mestrino staccate di 2 punti (la padovana si è aggiudicata per 77-72 lo spareggio al 3° posto sul campo di Favaro Veneto); due punti sotto, infine, oltre alla stessa Favaro Veneto anche l’Omas Albignasego.
Che prestazioni! Tornando alla sfida Martellago-Resana, davvero degna di nota la prova di Paolo Concina, autore di ben 37 punti con 10/17 da tre (che, però, non sono bastati). Sul podio dei migliori marcatori nel turno anche: 2. Pietro Poiesi (XXL Pescantina) con 28 punti; 3. Matteo Garzia (Spinea) con 25.
Al palo. L’unica formazione di tutta la categoria rimasta ancora a zero, in cerca della prima vittoria stagionale, è nel Girone Ovest l’Europa Bolzano battuta 86-59 nel derby regionale sul campo della Virtus AltoGarda. Nel turno, hanno “rotto il ghiaccio” in due: la già citata Team 78 Martellago nel Girone Est; e la Virtus Venezia che ha battuto per 65-62 il Redentore Este nella sfida di fondo classifica del Centro.