Altro turno infrasettimanale in Serie B Nazionale (il quarto sui sette totali). Le tre formazioni venete vi arrivano con stati d’animo differenti. “Apre” questa sera alla a Piacenza (ore 20.30) la Rucker San Vendemiano in striscia aperta da cinque giornate. Domani, con palla a due alzata esattamente 24ore dopo, Gemini Mestre e Civitus Vicenza affrontano due delle tre squadre (la terza è Desio) che condividono attualmente il terzo posto. Al “Taliercio” la formazione di Cesare Ciocca, che non vince da tre gare, ospita i Blacks Faenza; quella di Gabriele Ghirelli, che invece prova ad allungare la sua striscia positiva arrivata ad altrettante gare, è di scena sul campo tradizionalmente molto “caldo” dell’Andrea Costa Imola.

LA RUCKER gioca a Piacenza (mercoledì, ore 20.30)

Bianconeri, con il “pieno di energia” fatto nel derby, in striscia aperta da 5 gare

Continua a ritmo serrato il campionato di B nazionale giunto all’undicesima giornata, i bianconeri saranno impegnati mercoledì alle 20.30 sul parquet della Bakery Piacenza.

Con ancora forte la piacevole sensazione che ti lascia un derby vinto dopo una partita dominata contro Mestre, capitan Tassinari e compagni sono chiamati a resettare quello che oramai è alle spalle per proiettarsi nel migliore dei modi alla prossima sfida.

IL DERBY È DELLA RUCKER. Prima, però, di spostare l’attenzione sul match di mercoledì concediamoci di riassaporare alcuni momenti chiave della vittoria di domenica. Partendo da un pubblico che sugli spalti ha sostenuto la squadra fin dalla palla a due, esaltandosi per le triple di un motivatissimo Tassinari e per l’energia di Antelli, in generale per un gruppo che ha affrontato la partita consapevole dell’importanza della stessa. Una vittoria avrebbe certificato l’ottimo lavoro fatto nelle ultime settimane, averla ottenuta con una prova di forza deve essere benzina per tenere l’asticella dell’impegno sempre alta. Alla fine, tutti in piedi ad applaudire una squadra che ha saputo superare i momenti difficili unendo le forze, sostenuto da uno staff tecnico che ha lavorato e coinvolto al meglio i ragazzi dell’Academy per sopperire alle assenze dovute agli infortuni. Rientrato pur non ancora al 100% Tassinari, tutti ora attendono il ritorno di Tommaso Oxilia per vedere, finalmente, la squadra al completo.

OCCHIO ALLA BAKERY. Trasferta insidiosa quella di Piacenza, per diversi motivi. Intanto si tratta di un impegno, l’ennesimo, infrasettimanale, che significa poco tempo per recuperare dalle fatiche del match di domenica e per preparare tatticamente la gara. La seconda ragione è che Piacenza ha estremo bisogno di fare punti dopo un inizio non brillante, attualmente è 3 vinte e 6 perse, con una gara (contro Lumezzane) da recuperare. Ma è uno snodo importante anche per la Rucker: con una striscia aperta di 5 vittorie, le partite con Piacenza e Ragusa vanno affrontate con attenzione e con l’obiettivo di allungare il filotto, continuando nella crescita in termini di prestazioni in campo e con l’obiettivo di risalire, passo dopo passo, la classifica.

GLI ARBITRI. Sono stati designati a dirigere il match Mirko DI Franco di Bergamo e Roberto Fusari di Pavia.

COME SEGUIRE LA RUCKER. Direttamente al Palasport Franzanti di Largo Anguissala 1 a Piacenza, oppure in diretta streaming su LNP PASS. Aggiornamenti in tempo reale sul canali social Rucker.

La classifica dopo 10 giornate: Legnano 18; Treviglio 16; Faenza, Desio e A.C. Imola 14; Omegna, Capo d’Orlando, Fidenza e Rucker San Vendemiano 12; Lumezzane*, Civitus Vicenza, Monferrato e Gemini Mestre 10; Virtus Imola 8; Piacenza*, Agrigento e Fiorenzuola 6; Crema 4; Ragusa e Saronno 2.

 

GEMINI MESTRE: Giovedì al “Taliercio” cerca il riscatto con Faenza

Grifoni mestrini, che non vincono da tre gare, alla terza in casa delle ultime quattro

E’ una Gemini Mestre “incerottata” quella che, giovedì sera al “Taliercio” (ore 20.30), ospita i Blacks Faenza. Se tra i romagnoli Mitchel Poletti, punto di riferimento della squadra neroverde, è stato squalificato una gara (“per aver proferito espressioni blasfeme”) ma dovrebbe essere regolarmente della partita (dopo che la società l’ha riscattata), i Grifoni mestrini lamentano gli acciaccati Lo Biondo e Reggiani, entrambi in forte dubbio per problemi alla mano (potrebbero giocare con un tutore). Inoltre, Contento e Brambilla sono febbricitanti. Nella formazione di Cesare Ciocca, in cerca di riscatto dopo le ultime deludenti prestazioni (coincise con tre sconfitte), sarà un match particolare invece per Simone Aromando: il giocatore era approdato a Mestre l’anno scorso a stagione iniziata reduce appunto dalle due e mezza vissute le ultime proprio in Romagna.

 

CIVITUS VICENZA: Sul campo “caldo” dell’Andrea Costa Imola

Giovedì sera i biancorossi provano a calare il “poker” di vittorie

La Civitus Vicenza ha battuto domenica per 83-71 la mai doma Robur Saronno conquistando la terza vittoria consecutiva. Una gara vissuta in sostanziale equilibrio per tutto il primo quarto, con gli ospiti che però hanno chiuso avanti 20-24 e poi si portano sul + 9. I due leader berici Ucles e Gasparin si caricano la squadra sulle spalle e all’intervallo è parità: 41-41.

Nella ripresa i biancorossi cambiano velocità e con le triple di Almansi (top scorer a 20) e Gasparin scavano il divario che segna + 11 (52 a 41). La squadra di Ghirelli però si rilassa in difesa e Saronno ne approfitta per riaprire la gara, ma nell’ultimo quarto la Civitus controlla la gara fino al canestro di Gasparin a 1 minuto e mezzo dalla fine che chiude la contesa.

Vicenza è salita così in classifica con un record di 5-5 vinte e perse raggiungendo i rivali veneti di Mestre, sempre più in crisi.

In questo inizio di campionato senza respiro, giovedì 14 novembre alle ore 20.30 la Civitus sarà di scena sul campo della UP Andrea Costa Imola, terza in graduatoria. I berici in questa stagione hanno già battuto una delle due squadre di Imola della Serie B, la Virtus, in casa a Dueville. Mentre per l’AC l’unica squadra a batterli sul loro campo al palaRuggi è stata proprio Mestre a inizio ottobre (94-97).

Nel nuovo corso societario, la guida tecnica è affidata ad Angori per i biancorossi di Imola, trascinati dallo sloveno Klanjscek che sta viaggiando a 20 punti di media, affiancato da Filippini e Toniato che segnano sopra la doppia cifra. Una squadra esperta che ha confermato Fazzi e si è rinforzata anche con gli arrivi di Sanguinetti e Chiappelli.

Il pubblico locale è tradizionalmente molto “caldo”. La società romagnola, relativamente alla gara di domenica sempre disputata in casa, ha preso una multa di 660 euro “per offese collettive frequenti da parte del pubblico di casa ad un tesserato ben individuato della squadra avversaria (Amici A.)” ex avendo militato nell’AC la stagione 2010-11 in Legadue.

“Con questo calendario intenso non puoi rilassarti un attimo – ha dichiarato coach Ghirelli, intervenuto come ospite principale alla trasmissione Erre Sport su Tva Vicenza – ci sono partite ogni tre giorni, un impegno a livello fisico ma soprattutto mentale. Saronno poteva avere almeno quattro punti in più, noi la classifica non la guardiamo ora, giovedì a Imola giocheremo su un campo difficilissimo contro una squadra che segna tanti punti, ma ultimamente è un attimo in calo, come è normale che sia, perchè stava andando a un ritmo forsennato”.