La 5. giornata di campionato, collocata nel fine settimana di Ognissanti, vede due formazioni venete su tre impegnate sul parquet di casa. Apre, nel pomeriggio di sabato (ore 17.30), la Velcofin Interlocks che seppur ancora al Palasport di San Martino di Lupari riceve Civitanova, ovvero l’altra formazione insieme a Vigarano ferma a zero. Domenica alle 18, invece, Martina NP Treviso ospita Umbertide al PalaPascale, una delle altre quattro squadre (comprese le beriche) con cui le “orange” condividono il 5° posto in classifica, e Solmec Rhodigium fa visita alla corazzata Apu Women Udine attuale battistrada della classifica appaiata a Mantova.

VELCOFIN INTERLOCKS RICEVE IL FANALINO DI CODA CIVITANOVA RINVIATA LA SFIDA DI RAGUSA, CONVOCATA IN NAZIONALE TARKOVICOVA

Assorbita la sconfitta al supplementare sul parquet di Matelica, la Velcofin Interlocks Vicenza torna in “casa”: sabato alle 17.30, al PalaLupe di San Martino di Lupari, la squadra biancorossa riceverà la visita della Bagalier Fe.Ba Civitanova, ultima in classifica ancora a zero punti. Un impegno comunque da non sottovalutare, soprattutto se si vuole riscattare la sconfitta all’overtime sul parquet di Matelica.

Due vittorie e due sconfitte per Vicenza in questo avvio di campionato: le ragazze di Zara hanno avuto la meglio di Bolzano e Vigarano, mentre hanno perso contro Umbertide e Matelica, con la classifica che ora vede le beriche al quinto posto, appaiate ad altre quattro squadre. Tornare alla vittoria rilancerebbe la corsa biancorossa in vista di una settimana forzata di pausa: la sfida contro Ragusa, inizialmente prevista per il 9 novembre, è stata infatti posticipata all’11 dicembre, a causa della convocazione in nazionale slovacca di Stella Tarkovicova (nella foto copertina). La giocatrice si assenterà per gli impegni della nazionale in Islanda e poi in Turchia, prima di fare rientro in Italia. Sicché, per rivedere la Velcofin Interlocks Vicenza, bisognerà aspettare il 16 novembre e la cruciale sfida in casa contro Trieste.

Come detto in apertura, Civitanova arriva ad affrontare Vicenza ancora a quota 0 in classifica: nell’ultimo turno, le marchigiane si sono arrese a Bolzano per 67-73, ma fatto salvo per il pesante ko di Ragusa non sono state mai battute con ampio margine, risultando un’avversaria scomoda per chiunque. La Velcofin dovrà cercare di mettere molta pressione sulla palla, visto che Civitanova è la squadra che perde più palloni dell’intera A2 (quasi 21) e prestare molta attenzione nel pitturato, dove le marchigiane sfoderano le loro armi migliori.

Occhio quindi alle pericolose incursioni delle due guardie, Sofia Binci e Veronica Perini, ad oggi le migliori realizzatrici delle biancoazzurre, ma anche alla batteria di lunghe nel pitturato, comprendente il duo di polacche Katarzyna Jaworska e Natalia Panufnik, oltre che a Giorgia Bocola. In rotazione, poi, troviamo l’ala Giorgia Mini, le guardie Alice Pelliccetti e Francesca Severini; più ai margini, Viola Contati, Azzurra Streni e Martina Sciarretta.

Solmec Rhodigium a Udine, in casa della prima della classe

Dopo la prima vittoria in campionato ottenuta nel match interno contro Vigarano, la Solmec Rhodigium Basket si prepara per la doppia sfida in trasferta. In queste due settimane lontano dal Palazzetto dello Sport di Rovigo, le rosso-blu affronteranno due sfide ostiche. Domenica 3 Novembre alle ore 18 la Solmec sarà di scena al “Primo Carnera” per la sfida contro WomenAPU Udine.

Le friulane sono ancora imbattute dopo le prime quattro giornate di campionato: Treviso, Ancona, Roseto e il derby con Trieste sono state le conquiste di coach Massimo Riga e le sue giocatrici. Non è di certo un segreto che le bianco-nere siano una delle squadre più quotate per il salto di categoria dopo essere arrivate in finale lo scorso anno contro Alpo. Davanti al proprio pubblico Udine cercherà di mantenere l’imbattibilità battendo per la terza volta in stagione la Solmec. Le due squadre si sono affrontate prima nello scrimmage interno di metà settembre a Rovigo (incontro finito 47-51), poi a Bolzano nel contesto del Memorial Mazzali (incontro finito 66-68). Udine è guidata dal neo-acquisto Alexandrine Obouh Fegue, lunga proveniente da Roseto in grado di totalizzare medie da 15.5 punti e 14.5 rimbalzi nelle prime quattro partite stagionali. Nomi altisonanti sono anche quelli di Alice Milani e Sara Ronchi, entrambe sopra i 10 punti di media a partita segnati.

La Solmec arriva alla 5ª giornata di campionato dopo aver finalmente sbloccato la propria classifica con il più che convincente 83-34 inflitto a Vigarano settimana scorsa. Una partita ai limiti della perfezione per le giocatrici di Giulia Pegoraro, che ora cominciano una tripletta di partite piuttosto impegnativa. Dopo la capolista Udine ci sarà la seconda trasferta consecutiva a Roseto per poi ospitare Ragusa, altra squadra finora a punteggio pieno. La Rhodigium conterà sulla freschezza di Emma Zuccon e Gaia Castelli, capaci di segnare 35 punti combinati nella sfida contro le emiliane. Zuccon, con 9.2 punti di media, è la seconda miglior realizzatrice rodigina.

Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket: “Finalmente abbiamo ottenuto due punti giocando piuttosto bene. Quando si è in fiducia è molto più facile giocare, questo tipo di partite non sono la norma ma senza dubbio ci danno fiducia. Ora affrontiamo un tour de force: Udine, Roseto e Ragusa. Sicuramente anche le bianco-nere stanno cercando la condizione migliore e stanno avendo a che fare con qualche infortunio. È la terza volta che affrontiamo Udine quest’anno: ci hanno sempre fatto vedere che, dovessero essere sottotono, potremmo giocarcela. Oggettivamente se giocano al loro livello per noi è veramente difficile, soprattutto per la loro fisicità. Arriviamo in un momento comunque complesso nonostante la vittoria: dobbiamo giocare a testa alta e senza pressioni“.

Gli arbitri designati per la sfida sono Andrea Manganiello di San Giorgio del Sannio (BN) e Luca Leggiero di Caserta.

 

MARTINA NP TREVISO: 𝗗𝗢𝗠𝗘𝗡𝗜𝗖𝗔 𝗧𝗢𝗥𝗡𝗔 𝗔𝗟 𝗣𝗔𝗟𝗔𝗣𝗔𝗦𝗖𝗔𝗟𝗘, OSPITA 𝗨𝗠𝗕𝗘𝗥𝗧𝗜𝗗𝗘  𝗔𝗜𝗝𝗔𝗡𝗘𝗡 𝗖𝗢𝗡𝗩𝗢𝗖𝗔𝗧𝗔 𝗜𝗡 𝗡𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘
E’ tempo di riempire di entusiasmo il PalaPascale: domenica c’è la sfida di campionato contro Umbertide!
Grande notizia in casa NPT: Anniina Aijanen è stata convocata dalla nazionale finlandese per le gare di qualificazione ai prossimi Europei in programma giovedì 7 contro la Slovenia e domenica 10 novembre contro la Bulgaria.