Continua decisamente a correre la Serie B Nazionale. Che, in attesa del terzo (sui 7 previsti) turno infra-settimanale, vede nell’8. giornata di campionato le tre formazioni venete impegnate sul parquet domenica con altrettante squadre attualmente al 2° posto in classifica (ben otto in totale, del resto, dietro l’attuale battistrada Legnano).

Tra queste, Gemini Mestre e Civitus Allianz Vicenza giocano in casa.

Alle 17.30 al Palasport di Dueville, i biancorossi di coach Ghirelli ricevono Capo d’Orlando. “Bisogna rialzarsi in fretta – suona la carica la società –: C’è solo da lavorare, migliorare e correre”.

Con palla a due alzata alle 18, invece, la Gemini di Cesare Ciocca ospita al palasport “Taliercio”, dove i grifoni disputeranno ben cinque dei loro otto match nel mese di novembre, la Tav Usmate Treviglio con l’intento di non perdere terreno dalla vetta: si affrontano in scontro diretto, appunto, due formazioni tra le seconde.

La Rucker San Vendemiano, dopo l’esaltante vittoria colta all’overtime a Fiorenzuola, cerca il “bis” esterno. I bianconeri di coach Daniele Aiello (nella foto) sono impegnati sul non facile campo di Lumezzane (dove mercoledì giocherà anche Vicenza): squadra potenzialmente prima in classifica, dato che deve recuperare la gara che è stata sospesa domenica a Piacenza (per… condensa sul paquet!).

Ottava giornata di andata e seconda trasferta consecutiva per i bianconeri che, dopo quella di Fiorenzuola, si apprestano ad un’altra gara lontano dalla Prealpi SanBiagio Arena, a casa della Luxarm Lumezzane.

Dopo aver strappato al supplementare due punti d’oro sul campo dei Bees, la Rucker si prepara ad un impegno in cui l’asticella è sicuramente più alta, contro una delle formazioni che meglio stanno facendo in questo avvio di campionato in tutta la B nazionale.

A due punti dalla vetta, occupata da Legnano in solitaria a 12 punti, la formazione allenata da coach Nunzi ha un record di 5 vinte e due perse, con la partita contro Piacenza da recuperare.

Il roster è formato da giocatori con grande esperienza tra i quali spicca Alessandro Amici, un top player per la categoria che sta dimostrando tutto il suo valore in questa prima parte di campionato. Primo per media punti (24.3 in 6 gare), terzo nella classifica degli assist (5). Primo per media valutazione (27.3) ed è il giocatore che subisce più falli (6.5 a partita) del girone A.

Servirà sicuramente una prestazione di grande livello ad una Rucker incerottata per provare ad infliggere la prima sconfitta tra le mura amiche a Lumezzane, finora imbattuta.

L’ex di turno è Giacomo Baldini, in forza alla Rucker per due stagioni (21/22 e 22/23).

Jacopo Bressan, assistente allenatore Rucker, presenta il match: Lumezzane ha dimostrato di meritare assolutamente la posizione in classifica che attualmente ricopre. Sono una squadra con riferimenti offensivi chiari, affidando la gestione di molti possessi a Vitols e Amici. Ma grande attenzione dovremo porre sui vari Di Meco, Baldini, Varaschin e Minoli, giocatori che conoscono la categoria e possono “far male” in ogni zona del campo. Hanno dimostrato grande solidità per tutti i quaranta minuti, senza mai perdere la bussola anche quando si sono ritrovati in difficoltà e sotto nel punteggio. Dovremo essere particolarmente concentrati per non metterli in ritmo provando a far valere le nostre qualità”.

Sono stati designati a dirigere il match Cosimo Schena e Marino Caldarola di Bari.

La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP PASS e seguita con aggiornamenti in tempo reale sul canali social Rucker.

La classifica dopo 7 giornate: Legnano 12; Lumezzane, Desio, Mestre, Capo d’Orlando, Faenza, A.C. Imola, Omegna e Treviglio 10; Fidenza, Virtus Imola, Rucker e Agrigento 6; Monferrato, Fiorenzuola, Vicenza, Piacenza 4; Crema, Ragusa e Saronno 2.