In serie B le due protagoniste annunciate, Team Up Project e Giants Marghera, procedono appaiate imbattute in vetta dopo quattro turni di campionato.
La formazione di Francesca Dotto, espressione del sodalizio padovano (Thermal Abano e Gattamelata Padova), ha calato il “poker” sabato sera sul campo della Libertas Cussignacco per 58-48. Le friulane padrone di casa prendevano subito il comando delle operazioni, ma già a metà della prima frazione Team Up ha “letto” bene la partita, nella quale è riuscita a prevalere sotto canestro (Callegari 14, foto a sx). Al rientro dall’intervallo, le euganee hanno allungato fino al +12.
Le Giants Marghera (foto a dx Speranzoni la loro “top scorer”), invece, hanno avuto vita relativamente facile sul parquet del “PalaStefani” con Forna Trieste: partendo forte sia in avvio di gara (14-2) che nei primi minuti della ripresa (12-2) con un secondo break che ha portato le locali al loro massimo vantaggio (avendo “doppiato” le giuliane 56-28).
Dietro le due battistrada, la stessa Cussignacco è stata agganciata dallo Junior San Marco (sono le ultime squadre battute da Team Up) che si è prontamente riscattata superando 58-43 l’Istrana (tra le mestrine, Versuro 15 nella foto) e che sabato sera, di nuovo in casa, ospiterà proprio nello scontro diretto le friulane.
Prime vittorie stagionali, invece, per Tigers Montecchio (nella foto-copertina) che si sono aggiudicate di misura il derby veneto con le giovani Reyer (62-60) e per Mirano che, dopo una gara ad inseguire, ha espugnato il campo di Casarsa della delizia 57-53 attuando il sorpasso nell’ottimo ultimo quarto: 22 a 11 il parziale per le veneziane (Vidor 13 e Calatrò 12).
L’ultima veneta della categoria, la giovane Essegi Lupe unica che deve ancora festeggiare in questa stagione (con Muggia), ha posticipato infine al 7 novembre la trasferta sul campo del Sistema Rosa Pordenone.
Una diarchia veneta anche in vetta alla Serie C: Famila Schio e Victoria San Bonifacio hanno colto entrambe la quarta vittoria consecutiva con successi d’autorità in casa, rispettivamente contro Rosa Bolzano (68-21, Cosado 24) e PFM Mestre (63-46, tra le veronesi Franco 12, Egboigbodin 11 e De Marchi 10). Nella categoria, però, altre due venete (anzi entrambe padovane) restano ancora al palo: Cittadella battuta nella lunga trasferta sul campo del Charly Merano (63-39) e Pall. Camin ieri sera in casa con Lonigo (49-60).