Dopo le prime quattro giornate, 8 squadre sono a punteggio pieno in vetta ai quattro gironi della categoria: Valdobasket nel Girone Est; il terzetto Roncaglia, Noventa e Riviera nel Sud; Sangio Wolves e Basket Est Veronese nell’Ovest; Vigodarzere e San Giuseppe nel Centro. Di fatto: tre padovane e due veronesi più, una a testa, le province di Treviso, Venezia e Vicenza. Sette squadre, invece, sono ferme al palo.

Nel Girone Est, che ha visto “saltare” il fattore-campo in 5 incontri su 7, uno di questi ha issato in vetta alla classifica solitario il ValdoBasket. La squadra di Riccardo Mazzocato si è imposta, infatti, per 54-50 sul campo del Marco e Todaro: grazie a una gran partenza (18-9 al 10′), sospinto da Gallina e Rossetto (15 punti a testa). Va detto che in questo girone la sfida tra Priula 88 ed Eraclea, ovvero due delle inseguitrici staccate di due sole lunghezze, non è stata disputata e si attende al riguardo il pronunciamento del Giudice Sportivo. Nel girone, anche tre delle sette squadre che devono ancora centrare la prima vittoria stagionale: Annia, Hesperia Treviso e Pol. San Giorgio Quinto; la prima è attesa giovedì sera a Valdobbiadene nel più classico dei “testa-coda” (ore 21).

Nel Girone Sud, come detto, guidano in tre: le padovane Noventa e Roncaglia, che si sono imposte d’autorità l’una in casa con Rhodigium (+23) e l’altro sul campo del Testudo Padua Modigliani (+33), più il Riviera che ha espugnato in volata il campo del Petrarca Castagnara (56-54, tra gli ospiti Calore 13, Baso 12 e Zanotti 11). Nel girone ferma al palo è Pok Ta Pok, finalista l’anno scorso e costretta quest’anno a “migrazioni” (la palestra di Saccolongo è in ristrutturazione), che venerdì alle ore 21.15 ospita a Salboro proprio il Riviera una delle capoliste.

Nel Girone Ovest, a punteggio pieno Sangio Wolves e Basket Est Veronese: entrambe vittoriose in casa, mandando in doppia cifra rispettivamente un quintetto ed un quartetto di giocatori, nettamente contro Torri Basket (83-49) e Cestistica Verona. Restano al palo, invece, i Vigasio Vipers.

Nel Girone Centro, infine, in vetta alla classifica il Vigodarzere di Andrea Giacomini già finalista l’anno scorso guida appaiato al San Giuseppe: i padovani hanno centrato la quarta vittoria andando ad espugnare Valle Agno (70-56); i berici in casa nel derby con Malo (63-57). In coda, ancora senza vittorie, le padovane Np Dese e Limena: la prima, venerdì alle 19.30, ospita proprio il San Giuseppe in un altro “testa-coda”.

Passando a volo in rapida rassegna il campionato, va segnalato che l’attacco più “prolifico” in assoluto è quello del Basket Est Veronese di Jacopo Tamellin e Matteo Tabianca (nella foto-copertina) che viaggia a 87.5 punti di media (350 totali); mentre la difesa più “perforata” quella del Torri Basket con 78.8 punti subiti a partita (315 totali). A livello individuale, invece, il “top scorer” assoluto, una spanna sopra tutti gli altri, è Angelo Danese under 19 del Roal che viaggia a 22.5 punti di media.

Nella 4. giornata di campionato lo scarto più ampio è stato quello, già ricordato, con cui il Roncaglia di Filippo Modugno (vice anche nella formazione di serie C) ha espugnato il campo della Testudo Padua Modigliani (79-46). Il turno ha visto inoltre quattro gare terminare con un solo canestro di scarto: di due punti la già citata Petrarca Castagnara-Riviera (54-56); e tre di un possesso pieno, ovvero Marcon-S. Giorgio Quinto (66-63), Nb Rovigo-Conselve (70-67) e Selvazzano-Us Arcella (63-66) questa peraltro conclusasi soltanto all’overtime (al 40′ si era sul 59-59). Come tre sono i giocatori che si dividono la palma di miglior marcatore del turno: Federico Pavan (Dolphins Dolo), Jacopo Bordignon (Altavilla Vicentina) e Gabriele Rossi (Castelfranco, in foto) 25 punti.