Due squadre stanno fin qui letteralmente dominando la categoria: il Pizeta Playbasket Carrè di Giuliano Calgaro ed il Welsea Roncaglia di Nicola Zagolin. Entrambe, nel turno, si sono imposte d’autorità anche in trasferta: rispettivamente +20 sabato sera a Santa Maria di Sala; +24 domenica a Riese con The Team. Una squadra, invece, resta a zero punti sul fondo della classifica: la Villafrut Cestistica.
Poker di vittorie! Sabato sera, come detto, PlayBasket Carrè sospinto da un quartetto in doppia cifra (Rigon 20, Schiavon 17, Chemello 14 e capitan Crosato, in foto-copertina, da “doppia doppia” 10 punti più 16 rimbalzi aggiungendo 5 assist… what’s else!) ha espugnato il campo del Jolly Santa Maria di Sala per 86-66 (tra i locali, Adami 15 e Palmarin 11). Domenica, però, la replica del Roncaglia non si è fatta attendere: con un eloquente 90-66 sul campo del The Team mandando, in questo caso, ben sei giocatori in doppia cifra (Mason, nella foto, da “doppia doppia”, 12 punti + 16 rimbalzi, più Perez Hernandez 18, Mazzonetto 17, gli altri due a quota 12, Lazzaro e Schiavolin, e capitan Salvato 11). I padovani, che hanno tirato con il 50% da tre (14 su 28), si sono permessi il lusso di tenere a riposo precauzionale il loro “top scorer” Scancelli (che dopo aver effettuato il riscaldamento pre-gara è rimasto seduto in panchina per fastidi alla schiena).
Alle spalle delle due battistrada, staccate di due lunghezze, ci sono Vigor Conegliano e soprattutto Nudi & Crudi Salzano. I trevigiani, sospinti da un terzetto in doppia cifra (Ndiaye 23 foto a sx, Cavinato 14 e Cagnoni 13), si sono imposti 64-53 sullo Junior Leoncino. Nel derby veneziano di terraferma, invece, Salzano ha espugnato d’autorità per 86-58 il campo della Vetorix Mirano (ai locali non è bastato Zambonin, autore di 26 punti): i biancorossi hanno iscritto a referto ben dieci giocatori, e tra questi quattro in doppia cifra (Chinellato 17 foto a dx, Bonivento 16, Fondzeyuf 11 e Rizzi 10).
Dietro a queste quattro, un gruppone di ben nove squadre concentrate nello spazio di due punti. Cinque a quota 4: la Cantine Paladin Ormelle vittoriosa a Bolzano (68-55) e Virtus Murano che si è imposta in casa sulla Cestistica Verona (77-61), hanno agganciato le già citate The Team e Piani Bolzano più Concordia Schio, che ha ceduto in casa al GD Dorigo (74-79). Ed altre quattro a quota 2 punti: la stessa Pieve 94 che, con la prima vittoria stagionale, ha agganciato le tre veneziane Mirano, Jolly e Leoncino.
In coda, sul fondo della classifica ancora ferma al palo, resta così solo la Cestistica Vr.
Nella Serie C Friulana, invece, le venete Lampo Bvo e New San Donà sono nel gruppetto di quattro squadre a ridosso della imbattuta 3S Cordenons. Entrambe grazie a successi esterni: Caorle ha espugnato di misura il campo della Vis Spilimbergo (63-60, Rizzetto 21 e Tourn 14); San Donà si è imposta d’autorità per 86-62 con un quintetto in doppia cifra su quello della Ueb Cividale ferma al palo (Deganello 17, Latella 16, Favaro D. 14, Albo 13 e Favaro G. 11).