Così come per la prima squadra, anche i giovani atleti della Virtus Padova, dopo la sosta estiva, sono pronti ai blocchi di partenza di quella che si annuncia come una stagione ricca di appuntamenti e obiettivi importanti per le formazioni Under neroverdi.
Il settore giovanile neroverde, anche quest’anno supportato dalla partnership con Banca Annia banca di credito cooperativo aderente al gruppo ICCREA, dopo il raduno di lunedì 26 agosto a Rubano, andrà man mano a riprendere le sue attività con tutti i gruppi under che affronteranno i rispettivi campionati di categoria. Ai nastri di partenza le giovanili Virtus scenderanno in campo con le squadre Eccellenza, confermando la partecipazione in tutte le categorie nazionali, oltre ai gruppi della categoria Elite.
Riccardo De Nicolao, Responsabile organizzativo dell’area sportiva neroverde, commenta così questo nuovo inizio: “Quella che attende il nostro settore giovanile sarà una stagione davvero importante, nella quale vogliamo continuare il percorso di crescita intrapreso negli ultimi anni, puntando sempre a dare ai nostri atleti un ambiente che rappresenti anche una palestra di vita, utile e necessaria alla loro crescita sportiva e umana. Negli anni, il nostro settore giovanile, è riuscito a raggiungere risultati importanti sul campo. Ora vogliamo consolidare questo cammino: in quest’ottica, con la società, abbiamo scelto di concentrare al massimo le nostre risorse e l’impegno del nostro staff per creare un ambiente che possa continuare a garantire ai nostri giovani il miglior percorso di crescita adatto a loro, permettendogli di lavorare e maturare anche con la giusta dose di ambizione sul piano sportivo.”
In occasione del raduno dei giovani neroverdi, il Responsabile del Settore Giovanile Alberto Franceschini, ha così presentato il nuovo anno sportivo che attende i virtussini: “Siamo pronti e carichi per affrontare questa nuova stagione. Oggi è stato davvero bello rincontrarsi tutti qui, a Rubano, per dare il via insieme a questo anno sportivo. L’obiettivo sul campo sarà sempre quello di andare a migliorarsi e crescere ulteriormente, facendo maturare i ragazzi dal punto di vista sportivo, senza dimenticare che il percorso formativo parte soprattutto dal lato umano dell’atleta, attraverso gli insegnamenti che da sempre cerchiamo di trasmettere. Negli anni il legame tra prima squadra e settore giovanile è diventato sempre più stretto e vedere i nostri giovani neroverdi crescere ed essere inseriti nel roster della Serie B è un segnale importante di cui andare fieri, che testimonia la bontà del lavoro svolto in questi anni dal nostro staff e da tutti i ragazzi in campo.”
“Dopo la pausa estiva, adesso siamo davvero tutti molto carichi e felici di tornare in campo per preparare al meglio questa nuova stagione.” – conclude Alberto Franceschini – “Vogliamo che sia un anno di crescita e maturazione importante per tutto l’ambiente, dai giocatori allo staff, tanto attraverso i rispettivi campionati di categoria, quanto nelle attività e tornei che stiamo iniziando a mettere in cantiere per questa stagione.”.
Lo staff tecnico neroverde del settore giovanile è così composto: Riccardo De Nicolao (Responsabile organizzativo area sportiva), Alberto Franceschini (Responsabile settore giovanile), Alberto Garon (Supervisore tecnico), Luca Pittarello, Mario Visentin, Martino Gasparri, Nicolò Sirimarco e Giovanni Gobbi.