Incredibile Melsped Gattamelata! La formazione di Michele Tomei inizia il girone di ritorno come aveva condotto l’andata: vincendo. Le padovane, oltre alla loro serie di vittorie consecutive (giunte a 16), allungano anche in classifica: dato che le loro dirette inseguitrici Giants Marghera sono cadute, per la seconda volta in stagione, sul campo dell’altra padovana Umana Cus Pd (60-58). Nel primo turno di ritorno, hanno vinto anche l’altra squadra “targata” Umana, ovvero le U19 della Reyer Venezia che si consolidano così nel gruppetto al 4° posto, e l’Essegi Lupe. Entrambe, tra l’altro, sono attese sabato prossimo dai rispettivi derby cittadini con le squadre di vertice: in serata, le giovani orogranata a Marghera (ore 20.45); ed in precedenza le “lupette” alla Palestra del “Severi”, campo della capolista (ore 19.30)…
La sedicesima vittoria consecutiva della Melsped Gattamelata, ottenuta sabato sera a Sarcedo per 49-42 (tra le beriche, Tagliapietra 12), è degna di nota. Le padovane, sospinte dalla capitana Elisa Pilli (16 punti, nella bella foto-copertina di Massimiliano Melzi), lamentavano infatti ben tre assenze. “Sono molto soddisfatto – conferma coach Michele Tomei: con tre assenze, tutte nello stesso ruolo (le lunghe Angelini, Ridolfi e Cognolato, NdA), abbiamo visto le ragazze sacrificarsi in difesa. In attacco, Sarcedo ci ha messo in estrema difficoltà, la loro pressione ci ha mandato fuori giri nell’ ultimo quarto. Complimenti a loro, e complimenti a noi che nelle difficoltà siamo rimaste lucide. Il modo in cui è arrivata la vittoria è molto importante, perché anche quando facciamo fatica in attacco non molliamo di un millimetro in difesa”.
Come detto le padovane, in testa alla classifica, portano a quattro le lunghezze di vantaggio sulla più diretta inseguitrice Giants Marghera: domenica sera, in chiusura del turno, è uscita sconfitta in volata 60-58 dal campo dell’Umana Cus Padova (16-11, 33-29 e 47-47 i parziali). La squadra di Cazzin, che priva di Speranzoni (in doppia cifra Zennaro 13 e Diodati 10) si lamenta anche per l’arbitraggio, è stata beffata in volata quando la tripla di Boccalato è stata “sputata” dal ferro dopo tre giri di valzer sull’anello; tra le universitarie padovane (nella foto), sono andate in doppia cifra la solita Gasparella (16) e Spirito (10).
Alle spalle delle due di testa e della Ginnastica Triestina, nel terzetto al 4° posto con Pall. Bolzano e Sistema Pordenone (che ha battuto 74-55 lo Junior San Marco, tra le veneziane Mattiuzzo 10) c’è anche l’Umana Reyer Venezia: le giovani orogranata, con un terzetto in doppia cifra (Zuccon 19, Toffolo 13 e Franchini 11), si sono imposte d’autorità per 67-54 su Casarsa della Delizia.
Nel derby regionale del turno, infine, l’Essegi Lupe di Marco Turi (vice all’Alama in serie A1) ha battuto agevolmente per 65-39 BFC Conegliano (nella foto): tra le giovani giallonere, che hanno creato il solco con una serie di cinque triple consecutive prima dell’intervallo (+21) ed hanno centrato così il loro quarto successo nelle ultime cinque gare (in attesa, sabato sera, della classica “prova di maturità” sul campo della capolista), in doppia cifra il terzetto Pilatone (20 di cui 18 già all’intervallo), Tau (14) ed Arado (12).