Velcofin Interlocks Vicenza e Wave Thermal Abano sono uscite con stati d’animo opposti dal derby di fondo classifica disputato domenica. Le beriche ora guidate da Francesca Zara, dopo aver “rotto il ghiaccio”, cercano questa sera anche i primi punti in trasferta nel primo dei loro due recuperi (ore 21 in un altro derby regionale, sul campo della Posaclima Ponzano). Il Thermal, invece, ha ricevuto giusto nella giornata di ieri le “dimissioni irrevocabili” del coach Davide Franceschi, una delle tre “gambe” (assieme al presidente Paolo Cavallini e la general manager Cristina Baldan) su cui ha poggiato il rilancio della società aponense, tornata al termine dell’anno scorso in serie A2 dopo ben 25 anni di assenza.
SI TORNA GIÀ IN CAMPO: A SPRESIANO ARRIVA VICENZA (Ore 21)
Non c’è tempo per rimuginare, si torna sul parquet per il recupero della 6. giornata di andata, nonché derby veneto, contro la compagine Velcofin Interlocks Vicenza. Arriva, dunque, prestissimo l’opportunità di riscatto per le ragazze di coach Gambarotto dopo la sconfitta sul campo di Matelica. Una sfida sicuramente non semplice. Vicenza si presenta all’appuntamento dopo aver ottenuto la prima vittoria stagionale lo scorso weekend contro Abano e non solo: sempre durante la scorsa settimana, coach Rebellato ha lasciato la panchina biancorossa, a subentrare Francesca Zara. A fare visita alla Posaclima anche i due ex di giornata Marta Pellegrini e Giulio Gobbo.
L’assistant coach Antonio Paganino presenta la sfida: Non c’è tempo di pensare troppo alla sconfitta di Matelica: domani si torna in campo per il recupero contro Vicenza, come sta la squadra? “Abbiamo capito gli errori e siamo pronti per mercoledì. Anche le sconfitte servono per migliorare. Siamo tutti molto carichi e vogliamo subito rifarci”.
Vicenza è reduce da un cambio alla guida e dalla prima vittoria in campionato, cosa dobbiamo attenderci? “Dobbiamo sicuramente aspettarci una squadra super motivata che metterà in campo tutto quello che ha. Ritrovare la vittoria con il cambio dell’allenatore è sicuramente l’abbinamento perfetto”.
Sarà certamente un piacere ritrovare due ex come Giulio Gobbo e Marta Pellegrini… “È sicuramente sempre un piacere. Sono persone con le quali abbiamo condiviso un percorso. Due ruoli diversi che sicuramente l’anno scorso hanno dato il loro importante contributo”.
Quale potrà essere la chiave per questa partita? “Sicuramente dovremmo essere super concentrarti e non pensare alla posizione di classifica che occupa Vicenza. Abbiamo tutte le qualità per fare una buona gara”.
Palla a due alle 21 al Palasport di Spresiano. Biglietti: Intero 5€, Ridotto 2€, Under 18 gratis.
VELCOFIN INTERLOCKS VICENZA: A PONZANO PER I PRIMI PUNTI IN TRASFERTA
Dopo sei sconfitte consecutive, la Velcofin Interlocks Vicenza (nella foto Assentato) si è finalmente sbloccata vincendo in casa nel delicatissimo match contro Abano, regalando un esordio vincente a Francesca Zara, neo-allenatrice delle biancorosse. C’è poco tempo per festeggiare però, perché Vicenza avrà di fronte un dicembre in cui continuerà a scendere in campo, a cominciare dalla sfida di Ponzano, partita inizialmente prevista per lo scorso 13 novembre ma rinviata a causa della convocazione in nazionale di Iva Belosevic.
La partita contro Abano ha messo in luce una buona difesa, specie nel secondo tempo, che ha permesso alla Velcofin di portare a casa i primi due punti della stagione, unita ad una grande voglia di lottare su ogni pallone a rimbalzo. Doti fondamentali se Vicenza vuole risalire la china e cercare di ripetersi immediatamente nel match nel Trevigiano, anche se non sarà facile perché la Posaclima tra le mura amiche fino a questo momento ha sempre vinto.
Le statistiche, indicano che Ponzano segna circa 66 punti di media a partita, tirando molto bene dentro l’arco (48%) e discretamente da tre (27%); a rimbalzo la squadra si fa valere con 38 carambole ad incontro. Si tratta inoltre di una squadra che difende bene il ferro: con 3 stoppate a partita, la Posaclima è la miglior squadra del girone B nell’intimidazione sotto canestro. Va detto anche che si tratta di una compagine che perde molti palloni (più di 17 a incontro) e che tira i liberi ben al di sotto del 65%: mettendo pressione alle avversarie, le ragazze vicentine potrebbero metterle in difficoltà.
Attenzione alle capacità di Ponzano di dividersi le responsabilità in attacco: nessuna giocatrice è in doppia cifra di media fino a questo momento in stagione, ma tutte contribuiscono all’attacco con un’ottima circolazione di palla. La miglior realizzatrice è la playmaker Sara Iuliano: 9 punti di media con il 33% dalla lunga distanza; la sua compagna in guardia, Martina Mosetti, viaggia ad 8 punti, 4 rimbalzi 2 assist e 2 rubate ad incontro, formando una coppia completa e con punti nelle mani. Il centro è invece Celia Fiorotto, che porta in dote 8 punti e 6 rimbalzi a partita, con un ottimo 53% dentro l’arco; la sua partner nell’interiore è Sofia Varaldi, che pur segnando poco (meno di 5 punti a partita con il 47% da due e il 29% da tre) si sta rivelando una stoppatrice di assoluto livello, con una media di tre ad incontro: ne sa qualcosa Abano, squadra a cui ha rifilato ben 7 “chiodi”. Attenzione poi all’ala Alice Milani, 8 punti con quasi il 40% al tiro dalla lunga distanza e alle duttili Giovanna Pertile, Francesca Favaretto, all’ex di turno Claudia Gobbo e all’uruguayana Camila Kirschenbaum, tutte giocatrici capaci di fare la differenza su singolo incontro e che stanno dando una mano significativa alla stagione positiva della Posaclima.