La categoria torna in campo già mercoledì nel turno infra-settimanale (3. giornata): compresi due derby, mercoledì Oderzo-Jesolo e giovedì San Bonifacio-Ubp Petrarca. La 2. giornata di campionato, intanto, ha visto la Secis BC Jesolo aggiudicarsi di misura per 87-83 il derby con Montelvini Montebelluna: la giovane formazione trevigiana (U19 di Treviso Basket) resta così l’unica tra le venete ancora al palo, insieme a Jadran Trieste e Dinamo Gorizia. Queste ultime uscite sconfitte entrambe da Padova, dove erano opposte rispettivamente a Guerriero Ubp Petrarca (81-69) e Virtus (79-73) che festeggiano così, all’esordio sui loro parquet, anche le prime vittorie stagionali. Niente da fare, invece, per Calorflex Oderzo ed Atv BVR San Bonifacio cadute entrambe in trasferta, rispettivamente sul campo della Falconstar Monfalcone (82-71) ed a Pordenone (79-76), ovvero contro due squadre che guidano attualmente la classifica insieme al “rullo compressore” Ferrara. 

 

IL DERBY

SECIS JESOLO-MONTELVINI MONTEBELLUNA 87-83 (17-21, 38-38; 69-55).
Secis Jesolo: Cesana 10, Edraoui 2, Surdu n.e., Vanin n.e., Zorzan, Rosada 6, Malbasa 16, Tuis 16, Tonon 4, Zanchetta 4, Bovo 17, Girardo 12. Coach: Nicola Ostan. Vice-coach: Umberto Visentin.
Montelvini Montebelluna: Spinazzé 13, Bedin 2, Guazzotti 3, Muaremi, Marin 15, Gatto n.e., Bertan 6, Marostica 6, De Marchi 6, Guerrini 13, Martin 8, Guidolin 11. Coach: Mirco Saccardo. Vice-coach: Marco Menegon. Vice-coach: Marco Armellin.

Vittoria tutt’altro che semplice quella ottenuta sul parquet del PalaCornaro dalla Secis Bc Jesolo (nella foto-copertina). Gli ospiti, infatti, erano partiti forte chiudendo avanti i primi 10′ (+4). La formazione di Nicola Ostan, una volta recuperato andando all’intervallo in perfetta parità, nella ripresa ha allungato sul +14. I locali, che hanno chiuso mandando un quintetto in doppia cifra (capitan Bovo “top scorer” con 17 punti, Cesana in “doppia doppia” 10 punti e 11 rimbalzi), si sono resi protagonisti davvero di una grande terza frazione (31 punti segnati), riuscendo poi a gestire nell’ultima contenendo le velleità di rimonta dei giovani trevigiani (formazione U19 d’Eccellenza di Treviso Basket) mai domi.

CHI FESTEGGIA: PADOVA (VIRTUS e GUERRIERO UBP PETRARCA)

Per la Virtus è un esordio in casa di pura grinta e carattere
I neroverdi di Coach De Nicolao volano nel primo quarto, resistendo al rientro della Dinamo Gorizia e portando a casa i due punti nel decisivo quarto quarto

VIRTUS PADOVA-DINAMO GORIZIA 79-73 (30-15, 45-37; 57-56).

VIRTUS PADOVA: Greve 20 (4/6; 4/6); Biancotto 19 (6/7; 0/2); Casella 16 (3/3; 3/11); Marchet 8 (1/3; 2/7); Lusvarghi 7 (3/5; 0/1); Fasolo 5 (1/1; 1/2); Bianconi 3 (1/2; 0/1); Borsetto 1 (0/1); Camara; Guevarra; Cavana n.e.; Padovani n.e.

I neroverdi di Coach De Nicolao vincono al debutto in casa contro Gorizia, con una prestazione che fa entusiasmare ed esultare il pubblico del PalaRubano al termine di una vera battaglia in campo (79-73). Prestazione convincente tutta grinta e orgoglio della Virtus, nelle cui fila brillano le prove di Greve (nella foto, migliore in campo con 20 punti e 4/6 da oltre l’arco), Biancotto (19 punti con 6/7 da due) e Casella (16 punti), oltre agli otto punti di Marchet, tutti a bersaglio nel decisivo quarto quarto.

Il match racconta la prova di una Virtus desiderosa di riscatto, concreta e incisiva fin dalla palla a due. I neroverdi provano a scappare già nei primi dieci di gioco, con un avvio stellare (30-15) a suon di triple e bel gioco, con la coppia Casella-Greve a guidare i compagni. Gorizia è brava a non cedere mentalmente e rientrare gradualmente a contatto nel punteggio, a cavallo dei quarti centrali (57-56). Nell’ultimo quarto la Virtus ritrova un ritmo più fluido in attacco e nella battaglia con Gorizia fatta di sorpassi e controsorpassi a spuntarla sono i neroverdi che possono esultare con i tanti tifosi neroverdi presenti sugli spalti del PalaRubano ad applaudire i ragazzi di Coach De Nicolao che conquistano i primi due punti della nuova stagione.

Ora per la Virtus è già tempo di guardare avanti, mercoledì a Rubano arriva la corazzata Ferrara, nel big match del 9 ottobre, con palla a due fissata alle ore 20.30 sempre nella tana neroverde di via Rovigo.

La voce del Coach: Siamo felicissimi di questa vittoria, soprattutto per il modo in cui l’abbiamo ottenuta. Siamo partiti forte, andando avanti nel punteggio, e siamo stati ancor più bravi nel resistere mentalmente al rientro di Gorizia. Nel momento in cui si sono portati in vantaggio, abbiamo risposto come squadra dimostrando tutto il nostro carattere e questo è l’aspetto che mi da maggiori soddisfazioni. Per una squadra nuova e giovane come la nostra questo è un segnale estremamente importante. Siamo soddisfatti, ma la stagione è solo all’inizio: ora quindi continuiamo a lavorare così in vista del match di mercoledì con Ferrara (+28 e +31 le prime due gare, ndr), ancora qui in casa, dove vogliamo continuare a esprimerci al meglio anche grazie all’energia del nostro pubblico che anche stasera ha creato un’atmosfera davvero calda che ci ha dato una spinta extra in un match intenso come questo appena concluso”.

GUERRIERO UBP PETRARCA: Ottima prestazione di squadra!
GUERRIERO-JADRAN TRIESTE 81-69 (21-17, 40-40; 57-52).
GUERRIERO PETRARCA: Zampieri 5, Mwambila 14, Manganotti 4, Birra 8, Coppo 4, Bevilacqua 6, Ragagnin 17, Pauro, D’argento ne, Elardo 6, Pavan 17, Pendin.
Allenatore: Cilio.
I bianconeri di Manuel Cilio (nella foto la loro esultanza) fanno l’andatura, ma con la formazione della minoranza slovena (con l’immarcescibile Borut Ban “top scorer”, 19 punti) sempre a ruota e che non disdegna di mettere in un paio di occasioni il naso avanti. In avvio di ripresa i bianconeri, con Ragagnin e Pavan sugli scudi (17 entrambi, il secondo con 3/5 da due e 4/5 da tre), sembrano prendere il comando delle operazioni toccando anche il +9; ma lo Jadran, tra la fine della terza frazione e l’inizio dell’ultima, ricuce e passa di nuovo a condurre. L’Ubp Petrarca (bene anche il centro Mwambila, 14 con 4/5 ai liberi e 5/5 da sotto) la spunta in volata ed allunga alla doppia cifra di vantaggio lo scarto nell’ultimo minuto.
Il commento del coach: “Sapevamo che era una partita difficile perchè, consapevoli del nostro cammino, potrebbe essere una di quelle che ci portiamo nella seconda fase e quindi potrebbe valere un punticino in più. Era una partita tosta, perchè si affrontavano due modi diversi di intendere la pallacanestro: noi, giovani, vogliamo un ritmo alto; loro hanno un’esperienza ed una capacità tecnica superiore alla nostra. Siamo stati molto bravi, anche nei momenti in cui siamo andati sotto, a mantenere il nostro ritmo. Siamo contenti: vincere aiuta, soprattutto un gruppo così giovane”.
DUE STOP IN TRASFERTA PER ODERZO E SAN BONIFACIO
SISTEMA PORDENONE-ATV BVR SAN BONIFACIO 78-76 (21-16, 42-36; 56-56).
ATV BVR Banca San Bonifacio: Poiesi, Bevilacqua 2, Vinciguerra 13, Pittana, Moretti 8, Ferrazza 10, Trentini 11, Righetti 12, Donkor, Fall 5, Rigon 15. Molinaroli n.e. All.: Matteo Zappalà.
San Bonifacio a Pordenone condannata in volata (nella foto una fase del match). Dopo una partenza in salita (9-2 per i locali) ed essere sempre stata costretta a dover inseguire ad un paio di possessi di distanza, la formazione di Zappalà sospinta da Rigon (15 punti) e Righetti (2/5 da tre) aggancia la parità proprio sulla sirena della terza frazione. E dopo essersi portata anche sul +5 nell’ultima (71-76 al 37′), viene agganciata e superata da una tripla di Bozzetto ad 1′ dal termine; poi lo stesso Trentini fallisce l’aggancio sulla sirena.
FALCONSTAR MONFALCONE-CALORFLEX ODERZO 82-71 dts (20-16, 33-28; 53-47, 68-68).
ODERZO: Vanin 11, Spanic, Bei ne, Alberti 5, Pierucci 19, Minincleri 6, Perin 5, Razzi 4, Reimundo 14, Dontu ne, Bellato 7, Mutton. All. Lorenzon.
La Calorflex, con un terzetto in doppia cifra (nella foto Vanin, 11 punti), corona la rincorsa per tutti i 40′ regolamentari allo scadere, con il 2/2 in lunetta di Minincleri. I bisìachi di casa, però, chiudono i conti all’overtime (14-3 il parziale).
Tutti i risultati della 2. Giornata: Pordenone-San Bonifacio 78-76; Falconstar-Oderzo 82-71 dts; Jesolo-Montebelluna 87-83; Virtus Padova-Dinamo Gorizia 79-73; Ferrara-Valsugana 76-45; UBP Petrarca-Jadran Trieste 81-69.
Il Programma della 3. Giornata: Mercoledì ore 20, Jadran Trieste-Falconstar Monfalcone; ore 20.30, Montebelluna-Valsugana, Virtus Padova-Ferrara, Dinamo Gorizia-Sistema Pordenone; ore 20.45 Oderzo-Jesolo. Giovedì: ore 21, San Bonifacio-Ubp Petrarca.