Sekal NBR, un settore giovanile che sta raccogliendo risultati. L’Under 15 ha vinto il derby

Sorprende sempre come la realtà delle cose superi il chiacchiericcio di radio piazza.
E così, quando in molti davano per agonizzante il club del neoeletto presidente Roberto Battistini, la realtà delle cose è che non solo il Sekal Nuovo Basket Rovigo rappresenta la massima categoria di basket maschile della provincia, ma iscrive anche diverse formazioni giovanili: una Under 15, Under 14 Maschile, Under 14 Femminile, e le numerose squadre del sempre più vivo Nuovo Minibasket Rovigo.
Non c’è solo quantità, ma sta anche iniziando a venire fuori la qualità. Merito di una scelta societaria ben precisa, e cioè quella di investire tutto sui tecnici del settore giovanile. Sicuramente gli ingaggi di un professionista quale Tiziano Tarquini (Under 15 e 14), Allenatore Nazionale, ma anche l’arrivo del conosciutissimo Salvatore Vacca e le importantissime riconferme di altri due tecnici fra i più quotati del Veneto (Chiara Zago e Leandro Barbierato), hanno permesso al club del presidente Battistini di mettere a segno subito i primi risultati.
Nel derby Under 15 di Rovigo, capitan Enrico Bettarello e compagni (nella foto) hanno meritatamente vinto (39-40) contro Rhodigium Basket al termine di una partita punto a punto. A fine gara, le Pantere di Rovigo hanno esultato per questa importane vittoria, perfettamente consapevoli che si tratta solo dell’inizio della stagione e che il lavoro da fare è ancora moltissimo.
La seconda bellissima notizia del giorno è stata la convocazione di Confidence Okungbowa, classe 2010, dalla Federazione Italiana Pallacanestro Veneto nell’allenamento dell’Osservatorio Giovanile Regionale a Mestre. La Pantera gioca nell’Under 14 rossoblù, ma già dallo scorso anno era entrato nel giro dei migliori prospetti del Veneto e aveva già partecipato ad allenamenti di selezione. Okungbowa è stato convocato assieme ad atleti di società con grandissima tradizione, quali Reyer Venezia, Treviso Basket, Basket Mestre.

U15M RHODIGIUM vs NBR 39-40

Iniziato anche il campionato degli Under 15, seguiti da Marco Carbonin, il numeroso gruppo di soli ragazzi del 2009 che quest’anno affronterà il campionato Under 15 Silver, provincia di Padova, girone di qualificazione Bianco. L’inizio è stato al Palazzetto dello sport contro NBR, che gioca il campionato con alcuni fuori quota (nati nel 2008) e che pertanto è fuori classifica. Purtroppo l’esordio è stato dolce amaro per i ragazzi di coach Carbonin che escono dal campo con una sconfitta maturata proprio all’ultimo minuto.

L’inizio è stato NBR che ha preso il primo vantaggio in campo. poi i nostri ragazzi hanno preso confidenza con il campo e hanno messo la testa avanti anche se di poche lunghezze. Anche il secondo quarto si chiude con un piccolo vantaggio RHODIGIUM, anche se la situazione falli vedeva già due dei nostri giocatori con 3 falli. Il terzo ed il quarto hanno visto le due formazioni equilibrati in campo con un saldo vantaggio incrementato dai tiri dalla distanza di Roccato. Purtroppo nell’ultimo minuto di gara è mancata la lucidità per fare canestri decisivi da sotto e gli avversari hanno avuto la freddezza per chiudere la gara con due contropiedi. “Sono moto contento per la tenuta dei ragazzi in campo – commenta a fine gara coach Carbonin – e questa sconfitta ci deve far capire che le gare si chiudono alla sirena finale, e fino alla fine bisogna restare concentrati e determinati. Dobbiamo stare più sereni cercando soluzioni pù semplici, sono sicuro che lavorando su questo riusciremo a divertirci durante questo lungo campionato”

Le squadre che i nostri ragazzi affronteranno sono: BATTAGLIA TERME, UISP CHIOGGIA, NBR, PALL. PIOVESE, BK ABANO MONTEGROTTO e SCUOLA B. POLESINE.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: BK ABANO MNTGROTTO vs RHODIGIUM BASKET il 21 Ottobre 2023 alle 17 presso la Arcostruttura ‘Alberti’, Via Pillon, 4 ad ABANO TERME.