La 4. giornata del campionato propone un “quintetto” di squadre in testa alla classica ai loro rispettivi gironi, ancora a punteggio pieno. Si tratta di: le trevigiane Spresiano e Paese 2000 (nella foto-copertina la palla a due del match di quest’ultima) nel Girone A; le veneziane Jolly Santa Maria di Sala e Castellana nel B; più lo Junior Rovereto nel D gestito dal Comitato regionale del Trentino Alto Adige. Altre cinque squadre, invece, guidano il Girone C decisamente più equilibrato: le vicentine Creazzo e Breganze con le tre padovane Bc Solesino, Mestrino e Bam queste ultime affrontatesi nel derby vinto in volata per 67-65 dai termali, che sono l’unica squadra del lotto ancora imbattuta (hanno già osservato un turno di riposo), risolto da un’invenzione di Tognon (nelle due foto) dopo che i padroni di casa (nelle loro fila, Benfatto 19, Garbo 13, Andreaus e lo stesso Tognon 10) avevano chiuso la prima frazione sul +18 subendo però la rimonta ospite con il pareggio raggiunto a due minuti dal termine.

A livello individuale, invece, il podio dei tre migliori marcatori del turno è occupato da Giovanni Pozzebon (Curiss Istrana) con 27 punti, seguito da Giulio Ferrara (Piovese) e Cristiano Comunello (Marostica) entrambi con 25 punti, con Riccardo Guarini dei Buster Verona (23) subito sotto il podio. E se quest’ultimo ha inciso nella vittoria con il maggior scarto (il +38 “calato” dai veronesi sul campo dell’Europa Bolzano, 92-54), va detto che gli stessi Pozzebon, Ferrara e Comunello hanno contribuito alle prime vittorie stagionali delle loro rispettive squadre. Tra chi ha “rotto il ghiaccio” al quarto tentativo, oltre a Virtus Isola della Scala nel derby con XXL Pescantina (82-55), da registrare anche i primi punti assoluti nella categoria dei Dealers Cittadella, che sabato sera avevano espugnato il campo del Nuovo Argine (68-60).

Proprio le due squadre sconfitte negli scontri diretti, tra l’altro, sono nel gruppetto di sette squadre ancora al palo: con loro, Monastier 88 nel Girone A, Litorale Nord nel B, l’altra berica Sportschool Dueville non C (che domenica ospiterà il derby di fondo classifica), l’altra veronese Lazise-Peschiera oltre alla trentina Night Owls Trento nel D.