Prende il via oggi per le sei formazioni venete il campionato: prima a scendere in campo, nel tardo pomeriggio, la neo-promossa Wave Thermal Abano impegnata ad Ancona con le Basket Girls. Ma il “piatto forte” del turno inaugurale è, senza dubbio, il primo derby regionale che vede in serata l’altra matricola Solmec Rhodigium ospitare la Posaclima Ponzano. Delle altre tre, giocano in casa sia Martina Treviso che al PalaPascale riceve Umbertide (ore 19) che la Drain by Ecodem che in serata ad Alpo (20.30) ospita la Thunder Matelica; impegnata in trasferta, infine, la Velcofin Iterlocks Vicenza sul campo della “corazzata” designata Apu Women Udine.

IL DERBY

Finalmente si comincia: debutto stagionale contro Ponzano per la Solmec Rhodigium Basket
Dopo oltre un mese di preparazione è finalmente arrivato il momento tanto atteso: alle ore 20:30 la Solmec Rhodigium Basket inizierà, davanti al proprio pubblico, la prima storica avventura in Serie A2 nazionale. Al Palazzetto dello Sport sarà ospite il Posaclima Ponzano Basket.
Ponzano si trova in Serie A2 ininterrottamente dalla stagione 2018/19, il che la rende una squadra piuttosto esperta. Nel particolare, la scorsa stagione la squadra trevigiana ha totalizzato 16 punti, vincendo otto partite nell’arco dell’anno. Questo risultato è valso il 12° posto nel Girone Nord di A2, dovendo così passare per i playout per rimanere nella categoria. Obiettivo raggiunto per Ponzano, che ha vinto la serie per 2-0 contro Futurosa Trieste. Nel corso dell’estate la squadra si è rinforzata molto, affrontando la Rhodigium nella prima partita del Rhodigium Basket Day. In quell’occasione Ponzano ha vinto l’incontro per 78-45 grazie ai 14 punti di Giovanna Pertile.
La Solmec Rhodigium Basket arriva al primo incontro stagionale dopo tre successi consecutivi per chiudere il campionato. Le giocatrici di coach Giulia Pegoraro hanno continuato la preparazione intensa in vista del debutto stagionale. Il roster si presenta alla prima partita praticamente al completo, visto il recupero della capitana Elisa Ballarin. La #18 rodigina ha giocato 10′ contro Pallacanestro Vigarano nell’ultima amichevole precampionato.
Il primo arbitro per l’incontro sarà Simone Antimiani di Montegranaro (FM), mentre il secondo sarà Marco Vittori di Castorano (AP).
Massimo Borghi, assistant coach Solemc Rhodigium Basket, presenta così la partita: “Finalmente cominciamo! Dopo un mese e mezzo di pre-season si fa sul serio: c’è molto entusiasmo per l’inizio ufficiale della stagione. Sappiamo che sarà una partita tutt’altro che semplice, nella quale partiamo da sfavoriti. Sicuramente giocare contro Ponzano in amichevole ci può aiutare, anche se abbiamo perso con uno scarto importante. L’amichevole ci aiuta perché conosciamo già l’importanza dell’avversario: dovremo giocare contro tutti, sia le squadre più forti che quelle alla nostra portata. Ponzano mi sembra un’avversaria ottima dalla quale partire. Rispetto all’anno scorso la squadra è migliorata sensibilmente, anche se dovrebbe mancare la straniera. A livello di infortuni non abbiamo problematiche, al momento, visto il recupero di Ballarin. Siamo contenti di come è andato il precampionato perché abbiamo visto una crescita costante da parte del gruppo. Dovremo gestire delle situazioni che non ci sono mai capitate in campionato: dobbiamo abituarci. Speriamo che il pubblico sia dalla nostra parte e ci sostenga per la partita: la campagna abbonamenti sta andando bene, quindi sono fiducioso“.

Le dichiarazioni di coach Gambarotto su pre-season ed esordio in Campionato

L’Opening Day della SerieA2 femminile si avvicina: alle 20:30, al Palazzetto dello Sport di Rovigo, la Posaclima Ponzano avrà di fronte la neo promossa Solmec Rhodigium Basket; è quindi tempo di tirare le somme sul pre campionato con coach Matteo Gambarotto.

Dopo oltre un mese e mezzo di preparazione, ora si fa sul serio: come vedi il gruppo e a che punto siete in termini di amalgama? In questo periodo ho potuto apprezzare la bontà delle scelte fatte in estate, per quel poco che può contare. Siamo sempre stati insieme, comunicando e cercando di comprenderci a vicenda nel rapporto staff-squadra.

Nelle amichevoli giocate si è potuto apprezzare la profondità del roster e le tante soluzioni tattiche a disposizione: quali saranno i punti di forza di questa squadra?La scelta di avere un roster profondo ci aiuta a cercare di fare una pallacanestro dinamica, intensa e avendo giocatrici con caratteristiche diverse in ogni ruolo possiamo adattarci alle altre squadre cercando di non snaturare mai noi stessi.

Un precampionato con tante amichevoli dove sono state affrontate squadre che puntano alla promozione e squadre che puntano alla salvezza: che idea ti sei fatto delle avversarie? Il livello è molto alto, non vedo roster poco competitivi, uno stimolo ulteriore a dover fare bene ogni settimana in palestra con concentrazione ed energia.

C’è stata una sorpresa in questo precampionato della Posaclima? La sorpresa riguarda la disponibilità della squadra a tutto tondo. Stiamo affrontando settimanalmente difficoltà, tra le palestre, gli orari, i piccoli infortuni e per il momento ho sempre ricevuto risposte positive in tutte le situazioni.

Sabato l’Opening Day a Rovigo, squadra già incontrata in preseason ma ora contano i 2 punti, cosa ci puoi dire di questo debutto? Rovigo è una squadra che è migliorata molto dal torneo, dobbiamo avere la prontezza mentale di approcciare nel modo giusto, sapendo che dobbiamo sfruttare ogni occasione per continuare a costruire passo dopo passo il nostro percorso.

 

LE ALTRE

THERMAL

Ad Ancona contro la formazione locale delle Basket Girls, per il Wave Thermal si alzerà il sipario sul campionato di serie A2 (palla a due, ore 18.30). “Effetto luce, ci siamo anche noi. Dopo lunghi 25 anni di limbo, ora siamo lì, anzi qui – sottolinea con orgoglio la società aponense – Siamo arrivati qui, e qui vogliamo rimanere, il must e il tormentone della stagione. Non siamo in pole position? Lo sappiamo. Qualche esperto ci candida già al ritorno nella cadetteria. Buon tempo a loro. Ed è anche un bene, avremo meno pressioni, solo un obiettivo, e la traduzione sul campo è mettere dietro di noi almeno due squadre. Analisi brutale quanto lapalissiana. L’unica certezza è questa. Ergo, lancia in resta. Testa alta quindi perchè il basket “è l’unico sport che guarda al cielo”… VAMOS!”.

Questo, invece, il saluto del presidente Paolo Cavallini: “ANCO(RA)NA RAGAZZE… Eccoci dunque ai nastri di partenza, finiti i festeggiamenti per la promozione ci apprestiamo a rivivere la serie A dopo 25 lunghi anni. Impossibile descrivere in poche parole tutte le emozione vissute durante la scorsa stagione, ma ora si volta pagina, da stasera ad Ancona si fa sul serio. Chissà che pensieri affolleranno la mente della dirigenza lungo il tragitto, di strada ne è stata fatta tanta, dai campionati di C, dai palazzetti bui e stretti al campionato Nazionale di A2. In mezzo tanta passione, tanto lavoro, tanti momenti belli e meno belli con due promozioni in quattro anni! Vorremmo abbracciare tutte le ragazze che in questi anni sono state con noi e che hanno fatto parte della grande famiglia bianco verde, la serie A2 è un po’ anche vostra e se siamo cresciuti lo dobbiamo anche a voi!!! Un pensiero speciale al nostro intramontabile coach (Davide Franceschi, NdA) alla sua prima in un campionato Nazionale, siamo sicuri che papà Francesco dall’alto ne sarà orgoglioso e alla nostra Super squadra di dirigenti con a capo la General Manager Cristina (Baldan, NdA). Al roster attuale diciamo Anco(ra)na ragazze, portiamo alto il nome di questa società e facciamole rivivere i vecchi fasti. Sappiamo che non sarà facile ma abbiamo l’obbligo di provarci fino in fondo affinché il sogno non finisca. FORZA THERMAL!”

 

NPTV

TUTTI AL PALAPASCALE! Si alza il sipario sulla nuova stagione: prima partita di campionato contro Umbertide (Palla a due alle ore 19)! L’ultimo appuntamento della pre-season per la Martina NP Treviso è stata la presentazione ufficiale della nuova squadra alla città di Treviso: ospite ieri dell’Amministrazione comunale ha svelato anche le nuove divise.

A CA’SUGANA LA PRESENTAZIONE DI MARTINA TREVISO

Il vice sindaco Alessandro Manera ha ricevuto squadra e staff

Ora è davvero tutto pronto: alle 19 inizia la stagione 2023/2024 di Martina Treviso alla sua terza stagione nel campionato di serie A2 femminile.

Venerdì 6 ottobre la squadra, alla presenza di Andrea Sacilotto, fondatore e proprietario di Martina Pulizie, main sponsor della società,  stata ricevuta e presentata all’Amministrazione comunale di Treviso, nella prestigiosa sede di Ca’Sugana: ad accogliere capitan Zagni e tutte le compagne è stato il vice sindaco con delega allo sport, Alessandro Manera. L’incontro è stato l’occasione per presentare anche la nuova divisa da gioco realizzata da GEMS, sponsor tecnico di NPT, dedicata alla città di Treviso: la divisa infatti avrà come sfondo l’inconfondibile skyline di Piazza dei Signori che accompagnerà le ragazze di coach Alberto Matassini. “Siamo la squadra femminile che rappresenta la città di Treviso ai vertici del basket femminile – le parole della presidente Marika Possamai e per questo abbiamo voluto portare sempre con noi la nostra meravigliosa città e promuoverla attraverso le nostre divise con cui affronteremo le nostre avversarie in tutta l’Italia”.

LA SFIDA CONTRO UMBERTIDE AL PALAPASCALE (ingresso gratuito)

Inizia il campionato con la prima palla a due della stagione: la squadra sarà al completo, per affrontare Umbertide: si tratta di una sfida inedita, in quanto le due formazioni non si sono mai affrontate. L’ingresso per questa prima partita sarà gratuito.

“Finalmente inizia la stagione, abbiamo lavorato duramente in questi 40 giorni di preseason – le parole di coach Alberto MatassiniVogliamo metterci alla prova contro una buona squadra, allenata da un ottimo coach e con atlete che ben conoscono la categoria. Sarà subito un banco di prova importante”. Palla a due ore 19. Arbitri: Nicola e Di Mauro

DIRETTA STREAMING: La gara sarà trasmessa in diretta grazie al media partner di NPT, Streaming Sport sul canale Youtube: https://www.youtube.com/c/StreamingSport-it

 

ALPO

Ecco il campionato: l’Ecodem Alpo Basket ospita Matelica
Dopo l’opening day di domenica scorsa al quale ha preso parte pure l’Ecodem Alpo Basket che ha giocato al Palaromare di Schio con l’Oxygen Roma (75-61 il risultato finale a favore delle capitoline), è già tempo di campionato per le biancoblu. La formazione del Presidente Renzo Soave inizia il suo decimo torneo di A2 consecutivo ospitando al PalaAlpo (ore 20.30) l’Halley Thunder Matelica.
Gara interessante e non certo agevole, dato che si tratta della prima di campionato, oltretutto contro un avversario inedito: «Sì, Matelica non la conosciamo – ammette coach Nicola Soave Non sappiamo nemmeno come gioca, quindi non sarà facile affrontarla: di sicuro possiede delle giocatrici di qualità e oltretutto ha cambiato il suo assetto poco tempo fa dopo l’addio di Mancinelli e Diene che sono state sostituite da Kraujunaite e Georgieva».
Voi comunque ci arrivate pronte a questa “prima”, dopo aver disputato un buon precampionato: «Certamente, ci arriviamo con grande entusiasmo e tanta voglia di scendere in campo. Le amichevoli disputate lo scorso mese le abbiamo vinte tutte per quello che può contare, da adesso però ci sono i due punti in palio e dobbiamo diventare squadra nel vero senso della parola».
Avete costruito un roster importante, sentite un po’ di pressione addosso? «Non vogliamo metterci addosso pressione, sappiamo di essere attrezzati per disputare un campionato di un certo tipo. Direi tensione giusta, più che pressione: di sicuro consapevolezza nei nostri mezzi».
Ecodem Alpo Basket – Halley Thunder Matelica sarà trasmessa sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle ore 20:25 (commento di Giovanni Miceli).
VICENZA

FINALMENTE CAMPIONATO! LA VELCOFIN INTERLOCKS APRE LA STAGIONE A UDINE

Ci siamo! Dopo settimane di duro lavoro, finalmente la stagione ufficiale della Velcofin Interlocks Vicenza inizia ufficialmente: al Palasport Primo Carnera di Udine, alle 20.30, si alzerà la prima palla a due della stagione vicentina per la prima di ventisei battaglie che stabiliranno il piazzamento nella regular season, fondamentale per sapere chi andrà a giocarsi i play-off e i play-out. Avversaria la Delser Udine, una delle favorite del campionato.

Le sensazioni in casa berica sono positive, come evidenziato dalle parole di coach Rebellato nell’intervista pubblicata sui nostri canali: il tecnico si aspetta di vedere voglia di vincere e di fare un campionato da protagoniste, partendo dall’attenzione difensiva, perché dall’aggressività e dalla cattiveria agonistica nell’andare a cercare di recuperare il pallone si costruiranno i successi di Vicenza in questa stagione.

il link alla sua intervista: https://youtu.be/qv2c-rPnq1g?si=rlN0faG0HLySJcRB
Attenzione però, perché Udine è una squadra pericolosa: pur con un roster giovanissimo (le più esperte hanno 25 anni), le bianconere fanno leva sulla qualità delle giovani prodotte dal loro vivaio e dalla freschezza che possono portare in campo per portare a casa i due punti, tanto che la scelta della società friulana è stata quella di non ingaggiare una straniera per la stagione in partenza. È una squadra strutturata fisicamente e con punti nelle mani e quella del palazzetto Primo Carnera sarà una partita tutt’altro che semplice. La pressione però, sarà tutta sulla squadra di casa, e Vicenza se gioca come sa avrà la possibilità di giocarsi le sue carte.