Ha preso il via nello scorso fine settimana anche il campionato di Serie B Interregionale. La 1. giornata alle cinque formazioni venete del Girone D gestito direttamente dal Comitato regionale della Fip più “ombre” (le sconfitte di Ubp Petrarca, Montebelluna e San Bonifacio) che “luci”: hanno vinto, infatti, soltanto Calorflex Oderzo e Virtus Murano.
La Calorflex, davanti ad un PalaOpitergium gremito e con una prestazione davvero brillante, ha battuto dominando per 85-68 lo Jadran Trieste. Nelle fila della formazione di Paolo Lorenzon, che aveva chiuso la prima frazione sul 20-7 e toccato anche il +25 al 34′ (sul 75 a 50), un quartetto ha chiuso in doppia cifra: Dal Pos (nella foto copertina), due triple subito in avvio, miglior marcatore con 21 punti, Masocco al rientro dopo un anno di stop 13, Ambrosino e Artuso 10. Domenica prossima Oderzo ha l’occasione di verificare le proprie ambizioni e la propria caratura nella sfida piena di insidie sul “caldissimo” campo del Pordenone contro quella che si annuncia la corazzata del girone.
Esordio da incorniciare anche per la Virtus Murano che, pur priva di Pinton e Sambucco (piccoli acciacchi), si è imposta per 73-68 sul campo della Blu Orobica Bergamo: volando già al 5′ sul +10 (15-5), poi mantenuto per tutto il primo tempo ed anzi ritoccato sul +14. Murano ha subito la veemente rimonta dei padroni di casa in avvio di ripresa (11-0), che attuavano anche il sorpasso; ma sospinta a suon di triple da Minincleri (nella foto), che con quattro punti consecutivi (20 totali alla fine) riportava avanti i suoi nell’ultima frazione, ben supportato da Segato (15), Musco (14) e Bolpin (10), ha chiuso i discorsi. La formazione di Alvise Turchetto, domenica alla “Leo Perziano”, ospiterà la Gardonese.
Niente da fare come detto, invece, per Atv BVR San Bonifacio, Montelvini Montebelluna e Guerriero Ubp Petrarca tutte e tre peraltro sconfitte in trasferta.
La formazione di Matteo Zappalà dopo un primo tempo molto equilibrato ha ceduto le armi alla distanza per 93-79 sul campo della Falconstar Monfalcone: i bisìachi, praticamente alla vigilia, aveva ufficializzato il tesseramento di un “califfo” assoluto quale Michele Antonutti; mentre tra i veronesi, che sabato sera ospitano Iseo, non sono bastati Ferrazza 14, Mignolli 13, Bevilacqua e Zambonin 11 oltre a un Trentini da 10 rimbalzi.
Proprio da Iseo sabato sera è uscito sconfitto il Guerriero (68-61): tra i bianconeri padovani, che a loro volta pur in una gara praticamente sempre ad inseguire hanno ceduto soltanto negli ultimi due minuti accusando l’abulia dei loro lunghi (4 punti in tre), miglior marcatori sono risultati Chinellato (23) e Cravedi (13). La formazione di Christian Augusti può programmare al meglio il suo esordio casalingo, posticipato mercoledì prossimo al PalaBerta con Bergamo 2014: ieri sera, intanto, ha disputato un’amichevole con la padovana Roncaglia, attuale capolista di C Unica (con Bvo Caorle), vinta con un complessivo 91-79 (27-22, 24-12, 16-21 e 24-24 i parziali dei quarti in cui il punteggio veniva sempre azzerato, nell’Ubp Petrarca Cravedi 23, Valeiras Creus 15 e Dia 11).
Amara sconfitta anche per la Montelvini Montebelluna sul campo del Gardonese (86-81), nonostante una buona prova corale testimoniata dal quintetto in doppia cifra (Cazzolato 19, Vanin 15, Grani 14, Milani 12 e Da Rin 10), e dopo essere andata sul +8 all’intervallo avendo condotto a lungo. Per la formazione di Filippo Osellame l’occasione per un pronto riscatto si presenta sabato, quando al PalaFrassetto ospiterà Monfalcone.