Ecodent Alpo in campo stasera nella penultima giornata di regular season: le biancoblu sono ospiti della Dimensione Bagno Carugate (ore 21.00) che la settimana passata ha cambiato la guida tecnica (Andrea Brambilla ha sostituito Alberto Colombo). Sabato scorso le milanesi hanno sfiorato l’impresa contro la capolista Castelnuovo Scrivia, ma alla fine hanno incassato la quinta sconfitta consecutiva.

Tutto il contrario dell’Alpo Basket (nella foto RM Roberto Muliere) che è reduce da 4 vittorie di fila con le quali le biancoblu si sono qualificate per i playoff con due giornate di anticipo: «Sì, una lunga rincorsa che abbiamo concluso con la vittoria di sabato su Bolzano – commenta coach Nicola SoaveNon vogliamo però fermarci qui e stasera scenderemo in campo per vincere e per salire ancor di più in classifica». Carugate vi è sempre stata davanti in graduatoria, ora l’avete scavalcata e stasera non avrete neanche bisogno di ribaltare il doppio confronto: «No, quello non ha più valenza, per fortuna: all’andata perdemmo male in casa e stasera vorremmo riscattare quella sconfitta: scenderemo in campo con grande serenità e con la consapevolezza di poter vincere, nonostante l’impegno odierno sia complicato».
Il momento delle due squadre è ben diverso però: «Carugate è in salute, nonostante i risultati negativi delle ultime partite: sabato con Scrivia era a +6 a 5 minuti dalla fine, in casa hanno battuto Udine e Broni… questo per dire che è un avversario difficile. Il play Diotti e le lunghe Morra e Belosevic che fanno paura sotto canestro rappresentano dei clienti ostici e poi loro devono vincere a tutti i costi se non vogliono perdere il treno dei playoff».

Sono in campo domani sera (ore 20.30), invece, le altre tre venete. Ma se Posaclima Ponzano è di scena a Udine, tutta l’attenzione è rivolta al derby veneto tra Podolife NP Treviso e Velcofin Interlocks Vicenza. Per le “orange”, che con il colpaccio a Bolzano hanno conquistato la matematica salvezza con due giornate di anticipo, le ultime due sfide regionali (sabato 15 aprile, dopo la sosta pasquale, si replica ad Alpo) saranno decisive per la posizione play off. Alla squadra di Silvestrucci e Rebellato reduce da quattro sconfitte, invece, mancano due punti per la sicurezza matematica di centrare l’ultimo posto playout