Oderzo e Corno di Rosazzo: sarà tra loro due la corsa-promozione? Fin dalla prima di campionato, le due formazioni hanno confermato le loro ambizioni stagionali.

La Calligaris di Maurizio “Icio” Zuppi (Macaro 17, Gasparini 13 e Giovanni Infanti 12) sabato sera si è imposta nettamente per 81-57 sulla pur ambiziosa Bvo Caorle (Masocco e Rizzo 11): per i padroni di casa, decisive la prima e la terza frazione nelle quali hanno doppiato i litoranei (20-10 entrambi i parziali). La replica da parte della Sporting Club Oderzo, ieri, non si è fatta attendere: la formazione di Furio Steffè, nelle cui fila oltre al rientro da infortuni di Boaro che Valesin i migliori marcatori sono risultati Venturelli (17) e Diminic (16), ha vinto per 74-59 a Verona con la With-U: prendendo subito il comando della gara (9-2 in avvio) e andando già all’intervallo sul +20 (51-31).

L’altro successo esterno della prima giornata, pure piuttosto netto, è stato ottenuto dalla Winner Plus Sistema Pordenone, squadra neopromossa ma ricca di talento (quattro i giocatori in doppia cifra, Truccolo 16 e Colamarino 14), per 80-61 sul campo della giovane Orange1 Bassano (Gaijc 14, Agmabu 13).

Gli altri incontri, invece, hanno registrato vittorie delle squadre impegnate in casa. La Guerriero Ubp, che venerdì sera era stata presentata ufficialmente dal presidente Antonio Vendraminelli (insieme alla nuova divisa di gioco, con il rinnovato logo del main-sponsor) alla presenza del presidente Fip regionale Roberto Nardi, e la Motomarine Trieste si sono imposte su The Team (77-58) e Secis Jesolo (76-60). I biancoscudati (Andrea Campiello 17, Tognon 15 e Chinellato 14), in una gara più complicata di quanto non attesti il +19 finale e disputata in pratica per buona parte senza il capitano Davide Andreaus (10 punti in soli 13′, complici i cinque falli – di cui quattro nel primo tempo – tutti in attacco, forse un record!), si sono imposti su un Riese mantenutosi a lungo a ruota grazie a Bevilacqua (19 punti) ed un Carlesso da “doppia doppia” (12 punti e 11 rimbalzi). Lo Jadran, con quattro giocatori in doppia cifra (Ban 22), producendo l’allungo decisivo già nella seconda frazione su Jesolo cui non è bastato il “top scorer” della prima giornata Matteo Maestrello, 25 punti (4/7 da due, 4/6 da tre e 5/6 ai liberi)

Negli ultimi due incontri, disputati entrambi sabato sera, hanno ottenuto vittorie con scarti minori Vetorix Mirano e Pall. Codroipese. Mirano, nello scontro tra le due neopromosse venete, si è imposta sul Bam: dopo aver inseguito nel primo tempo i termali (Benfatto 22 punti e 11 rimbalzi), i padroni di casa sono riusciti a rimontare e sorpassare nella ripresa chiudendo con cinque in doppia cifra (i migliori marcatori Scancelli e Riccardo Serena 13 punti a testa, per quest‘ultimo frutto di 4 triple). Codroipo, che nelle ultime ore aveva ufficializzato il tesseramento del giovane play Simone Tonut (2001) in doppio tesseramento con Muggia ed in ritardo addirittura per tre quarti, è riuscita ad imporsi per 68-65 nell‘ultima frazione (20-11 il parziale) sulla Gemini Murano (Palavra 24 con 8/12 da due e 8/10 ai liberi, Chiorri 16).

(Nella foto: Michele Benfatto. Al neopromosso Bam non è bastata la prestazione da “doppia doppia” del centro padovano, con 22 punti e 11 rimbalzi)