PRONTI PER LA NUOVA STAGIONE!
Un roster giovane e competitivo a disposizione di coach Della Chiesa
A far da chioccia a tutto il gruppo il veterano Gianmarco “Pacio” Pacione (nella foto copertina), classe ’92, che si appresta a giocare la decima stagione con i colori biancorossi. “Sarà ancora lui a guidare, come capitano, la squadra di coach Nicola Della Chiesa – spiegano dalla società – e, con il suo grande carisma, ad accompagnare i tanti giovani presenti nel roster nel loro percorso di crescita. Pacio rappresenta il cuore e l’anima di questa squadra”. Confermato anche il “top scorer” dello scorso campionato Alessandro Bonci (1.93, 2000): ala piccola proveniente da Pesaro, dove dopo le giovanili ha esordito tra i senior in C gold, giocando poi anche in serie B a Teramo e Soresina, che quest’anno potrà mostrare ancor di più il proprio valore (ha chiuso la passata stagione a 18.3 punti di media, season high di 32).
Ed a loro due si aggiungono due importanti nuovi arrivi: L’ingaggio di Andrea Albertini, ala forte di 2.01 classe ’99 (95 kg), nato a Mantova e proveniente da Pizzighettone dove ha giocato l’ultima stagione in C gold, ma che nel suo curriculum vanta l’esordio in A2 con Mantova nella stagione 2018-19, poi le esperienze in B con Basket Scauri nel 2019-20 e con Bologna Basket 2016 in campionato nel 2020-21, per poi trasferirsi ad Action Now Monopoli e Virtus Padova sempre in serie B. In precedenza, era già stato allenato da coach Della Chiesa nella comune esperienza di Sustinente in serie C. Ed un gradito ritorno è quello del pivot Edoardo Bertocchi (2.13, 96’) con una ampia esperienza in categorie superiori in giro per l’Italia: per lui, reduce dalla stagione scorsa a Romano Lombardo in C Gold dopo gli anni in serie B a Giulianova, Moncalieri, Oleggio basket ed a Ferentino in A2, si tratta appunto di un rientro in maglia biancorossa dopo la stagione in C gold 2020-21 (8.7 punti di media) e potrà dare fisicità, rimbalzi e centimetri.
Si affiancano ad altri giovani 2004-2005: Mora, Isacchini, Fertonani, Pecoraro, appena usciti dal settore giovanile della Cestistica, dopo le due ultime ottime annate nella Under 19 Gold, e già con esperienza maturata in serie C nelle stagioni 2021-22 e 2022-23. Ed i giovani promettenti Grottoli ed Ilic provenienti dalla collaborazione con Peschiera e Tezenis vanno a rinforzare l’identità della squadra. Mentre Samuele Bovo, dopo aver svolto tutte le giovanili nella società ed aver disputato 4 campionati di C Gold, giocherà negli USA presso Roane State Community College tramite il programma studente-atleta: “Tutta la società Cestistica Verona fa un grande in bocca al lupo al nostro Samu”.