La 6. giornate del campionato di serie B si annuncia interessante per le formazioni venete. Della Rucker Sanve riferiamo in altra parte; tra tutti gli altri incontri spicca senza dubbio il derby veneto a tinte biancorosse tra la Tramarossa Vicenza ed il Vega Mestre.

La sfida che va in scena domani al PalaGoldoni di Vicenza, in questo momento della stagione, è anche uno scontro al vertice. A parità di gare disputate (entrambe le hanno disputate tutte e cinque fin qui, come la sola United Eagles Cividale nel raggruppamento), infatti, le due squadre sono prima e seconda in classifica. Entrambe, però, devono anche riscattare le battute d’arresto registrate alla ripresa del campionato, mercoledì sera.

Per la formazione di Cesare Ciocca, vera sorpresa fin qui (i berici erano arrivati anche in semifinale nella Supercoppa Centenario Lnp, uscendo solo per mano di Bernareggio poi vincitrice della competizione), sul campo dell’ambiziosa matricola Cividale si è trattato del primo stop in campionato. Per quella di Fabio Volpato, invece, quella rimediata a Padova con l’Ubp (subendo un incredibile parziale di 18-0 nella volata finale) è stata la seconda sconfitta dopo lo stop rimediato in casa con la Rucker Sanve (ma solo al supplementare). Proprio quella trevigiana, che ha una gara ancora da recuperare, e Cividale sono le altre squadre appaiate al secondo posto ai Grifoni mestrini.

“Poter tornare subito in campo a distanza di pochi giorni per noi è una fortuna – ha evidenziato in una lunga intervista sul sito ufficiale della società mestrina Niccolò Rinaldi, veterano della categoria con i suoi sette campionati alle spalle –, ci dà modo di non rimuginare troppo sullo stop con Padova fornendoci l’opportunità per il riscatto. Quella berica è una formazione davvero ben allenata da coach Ciocca, stanno disputando un ottimo campionato e saranno di sicuro un avversario fastidioso da affrontare. Penso sarà una gara divertente da ammirare, in cui noi dovremo rimanere concentrati per tutti i 40 minuti”.

Le padovane Guerriero Ubp ed Antenore Energia Virtus “incroceranno”, invece, i loro destini in questo turno con altrettante formazioni friulane. I biancoscudati di Giuliano Calgaro, dopo aver ottenuto la loro prima storica vittoria nella categoria, oggi in serata (ore 19.30) fanno visita a Cividale, che vanta il miglior attacco ed il miglior marcatore del girone (Leonardo Battistini, 19.6 punti di media). La Virtus, dopo il rinvio della gara infrasettimanale con Senigallia a causa dell’epidemia Covid-19 nel (ben 5 giocatori, in pratica nella terza “ondata” per la squadra neroverde), ospitando domani al palasport di Rubano la Falconstar Monfalcone (ore 18).