Nel campionato al via, le grandi favorite hanno subito tenuto fede alle aspettative.

Nelle foto: Elia Prandini (Vigor Conegliano) ed Umberto Campiello (Spartans Altavilla)

Nel Girone Est, infatti, sabato la Vigor Conegliano si è imposta con una prestazione “stellare” nel derby trevigiano sul campo della “ripescata” Curiss Istrana: 108-74 il risultato finale per la formazione di Fuser che, andata all’intervallo sul +25 (69-44), ha chiuso mandando tutti i suoi giocatori a referto e tra questi quattro in doppia cifra (Elia Prandini 23, Ongaro 18, Zanchetta 16 e Favalessa 15); tra i padroni di casa, invece, Masiero il miglior marcatore (16). Nel medesimo girone, l’altro derby trevigiano è stato vinto dall’Ormelle di Giovanni Teso che, pur privo di Nardin, a Ponte di Piave si è imposto per 75-68 su Pieve di Soligo allungando nella ripresa: tra i locali, subito in palla i tre nuovi acquisti (Chinellato 20, Cipolato 16 e Foltran 13) mentre tra gli ospiti, con l’ex Di Prampero un po’ sottotono (0/6 da due e 3/10 da tre), tutto il peso dell’attacco è stato portato dai due fratelli Bortolini, Luca (17) e Marco (14). Un’altra “big”, Bvo Caorle (Truccolo 24 e Rizzetto 21), si è imposta d’autorità per 80-61 (parziale decisivo di 27 a 14 al rientro dagli spogliatoi) sul campo dello Spresiano che lamentava diverse assenze (Morandin, Paciotti e Pace). “Siamo riusciti a gestire la partita fino alla fine incrementando il divario – spiega coach Zorzi -, è stata un’ottima partita vinta di squadra, soprattutto dal punto di vista difensivo lasciando i padroni di casa fermi a 60 punti. Queste sono le basi per vincere le partite fuori casa e al Palamare. Siamo riusciti anche a far entrare tutti i ragazzi anche i più giovani, da segnalare l’esordio assoluto in C Silver del 2006 Filippo Maluta”. Nell’ultimo match del girone, la neo-promossa Castellana si è aggiudicato il derby veneziano sul Litorale Nord (68-54): tra i padroni di casa, Florio (17) e Girardo (13) i due migliori marcatori; ai litoranei, invece, non è bastato il terzetto Fontanella (14), Saoner (13) e Martignano (10).

Nel Girone Ovest, invece, il Roncaglia finalista play off l’anno scorso è uscito sconfitto per 68-63 sabato nel match che ha aperto la stagione a Salzano (nella foto-copertina la prima palla a due ufficiale): gli ospiti, dopo aver fatto l’andatura per quasi tutta la gara toccando anche il +10 (nelle loro fila, Scancelli 22, Buzzi Reschini e Bruzzese Del Pozzo 12), si sono inceppati a metà del terzo quarto e Salzano ha avuto così la meglio (Zorzi 20, Rudatis 13 e capitan Jovancic 12). In casa, invece, gli Spartans Altavilla si sono imposti per 84-78 sul Mirano retrocesso dalla C Gold: tra i locali, che hanno sempre condotto vedendo rientrare gli ospiti sul -2 a tre minuti dal termine, notevole prestazione del veterano Umberto Campiello con una “doppia doppia” da 21 punti + 11 rimbalzi ben supportato da Saccon e Rigon (13 a testa) e Spasov (10). Vittoriose, entrambe in trasferta, anche altre due neo-promosse. Il Concordia Schio si è imposto ieri sera sul campo del Petrarca Padova per 71-61: la formazione di Marco Venezia ha allungato nell’ultimo quarto, quando ha “doppiato” 18 a 9 i giovani bianconeri (tra gli scledensi, Gianesini 16, Delibori 14 e Basso 11). Nello scontro tra matricole disputato a Villadose (di cui riferiamo sotto), invece, XXL Pescantina si è imposta di misura per 78-75 sulla formazione locale Sekal NB Rovigo.

SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO – XXL PESCANTINA: 75-78
ROVIGO: Pusinanti 6, Caselli 7, Beccari 4, Roversi 1, Bertocco 3, Faorlin 18, Ubaekwe 10, Martinkus 15, Guarini n.e., Salih n.e., Capetta 7, Tiberio 4. All.: Gallani.
PESCANTINA: Moresco 15, Guerriero 3, Righetti, Tomasini 13, Ferrari 8, Ugolini 2, Ferrazza 13, Fretti 6, Lavarini, Mozzini 2, Nicolis 15, Rocca 1. All.: Lunardi.
Arbitri: Gorza e Tullio di Padova.
Note: (parziali 19-20, 36-47, 57-64, 75-58).
VILLADOSE (RO) – Sul campo “neutro” di Villadose, il Sekal sfiora la vittoria, sfumata a pochi secondi dal termine della gara. All’esordio in Serie C Silver, Michele Nicolis, lungo classe 1987, consegna la vittoria al Pescantina con un tiro da tre totalmente indisturbato, a poco più di un secondo dalla fine, con il Sekal che ha avuto l’occasione di pareggiare negli ultimissimi istanti della gara.
In realtà, la partita non è stata quasi mai equilibrata. I veronesi, che stanno affrontando la Serie C Silver esattamente con la stessa squadra della scorsa stagione in Serie D, hanno condotto piuttosto nettamente per quasi tutta la gara, grazie al parziale del secondo quarto (17-27), ma sostanzialmente grazie ad una netta superiorità atletica, caratteriale e pure gestionale. Solamente nell’ultimo quarto i rodigini sono riusciti a superare Pescantina, portandosi sul +3 a pochi minuti dal termine. Poi, nel finale, il 35enne Nicolis realizza i sei punti che regalano la vittoria agli ospiti e condanna il Sekal ad un esordio interno da dimenticare.
In realtà non è tutto da buttare fra i ragazzi di coach Luca Gallani. Hanno davvero colpito positivamente i nuovi acquisti: Alberto Faorlin, molto efficace in attacco con un 60% da due e un 50% da tre, Benediktas Martinkus, pure lui molto concreto in fase offensiva, e Benjamin Ubaekwe, dominatore del pitturato che, in soli 15 minuti di gioco, ha catturato 11 rimbalzi (il migliore del Sekal), rifilato due spettacolari stoppate e realizzato 10 punti. I due stranieri, entrambi giovanissimi (2003), sono piaciuti davvero molto e hanno dato spettacolo con diversi giochi a due degni della categoria. Piuttosto positivo anche l’esordio in Serie C Silver del 2002 rodigino Alessandro Capetta. Capitan Francesco Tiberio non si è visto molto in campo (solo 9 minuti per il cecchino rossoblù) e sarebbe sicuramente servito più sul parquet che in panchina. Negativa la prestazione difensiva dell’intera squadra, in evidente difficoltà a tenere l’uno contro uno con qualsiasi avversario. Male il nucleo storico della squadra, che deve ritrovare velocemente non solo la forma atletica che sia adeguata alla nuova categoria, ma anche lo spirito dello scorso anno.
Il prossimo appuntamento è per sabato, con la difficilissima trasferta a Mirano, contro la corazzata dell’ex Pantera Luca Vit, che però ha perso all’esordio ad Altavilla Vicentina.