A volte ritornano. Non potrebbe esserci titolo ideale per annunciare la firma di coach Dario Cazzin come nuovo capo allenatore dei Giants Marghera. Il tecnico guiderà la squadra che si appresta a disputare la stagione 2023/2024 in serie B femminile.
Si tratta di un gradito ritorno per Cazzin, già protagonista da allenatore con il Settore Giovanile dei Giants nella vittoria dello storico scudetto nel 2016. Ora per lui una nuova sfida, sempre nel settore femminile, per provare a riportare Marghera a giocare un ruolo da protagonista nel massimo campionato regionale.
“Siamo davvero molto contenti di aver riportato al PalaStefani un allenatore del livello di Dario Cazzin – le parole del presidente Maurizio Baroni – E’ stata la nostra prima scelta fin da subito e seduti attorno a un tavolo abbiamo condiviso fin da subito idee e obiettivi per la prossima stagione. Sappiamo di poter contare su un tecnico preparato, formato e aggiornato, ma soprattutto molto attento anche al lato umano, caratteristica molto importante anche nella scelta delle giocatrici che andranno a formare il roster della prossima stagione. Non vediamo l’ora di iniziare questa nuova avventura, sapendo di esserci affidati a un grande tecnico”.
LA SCHEDA
Dario Cazzin inizia la sua carriera da Allenatore proprio a Marghera partendo dal Minibasket, passando per il settore giovanile maschile fino ad arrivare a essere Assistente in serie A2. Nel 2016 guida la squadra Under16 alla vittoria del primo scudetto nazionale di categoria della storia societaria, dopo aver comunque raggiunto un bel piazzamento nelle finali nazionali dell’anno precedente, conquistando anche il premio come Miglior allenatore.
L’avventura da coach di Cazzin non si limita ai confini nazionali, essendo arrivato ad allenare anche in Finlandia una formazione le Under 13 delle Torpan Pojat, ad Helsinki. Un’esperienza estremamente formativa e gratificante che si è conclusa con un terzo posto regionale.
Rientrato in Italia ha condotto la Pallacanestro femminile Mestrina al triplo salto dalla serie C alla serie A3 (ora non più esistente) vincendo lo spareggio nazionale di serie B contro Castelnuovo Scrivia.
Negli ultimi tre anni di attività ha lavorato come coach con i giovani di Treviso Basket guidando Under 13 e 14 e assistendo Guido Novello nelle categorie di eccellenza. Tra i suoi traguardi più prestigiosi la vittoria dello scudetto 3vs3 nel “Join the Game” Under 14 e la partecipazione alle Finali Nazionali di categoria cche ha visto la squadra piazzarsi tra le prime otto in Italia.