Che lotta nel Girone Oro! La vetta della classifica vede ora appaiate tre squadre. La Calorflex Oderzo, espugnando per 73-66 il campo del Piani Junior Bolzano (D’Andrea 18, Bevilacqua 17 e Dal Pos 14), ha agganciato Montelvini Montebelluna (che sarà ospitata domenica al PalaOpitergium in un derby ad alta tensione) e Virtus Murano entrambe sconfitte.

“Monte”, infatti, è stata sconfitta per la seconda volta in altrettanti incontri di questa seconda fase al PalaFrassetto: la formazione di Filippo Osellame (Cecchinato 14, Milani 13 e Boaro 11) ha ceduto 81-64 allo Jadran Trieste. Murano, invece, è uscita sconfitta soltanto al supplementare per 91-88  dal PalaFerroli di San Bonifacio (48-38 all’intervallo, 80-80 al 40′, nella foto): la formazione di Matteo Zappalà, che nell’occasione sospinta da un ispirato Trentini (17 + 10) e Soave (15 + 11, 7 punti consecutivi nell’overtime) entrambi da “doppia doppia” ben spalleggiati da Mignolli (11) e Tondini (10) ha attaccato con lucidità la 3-2 dei veneziani (che sospinti dal veterano Pinton, dopo essere sprofondati a -14, avevano effettuato il sorpasso sul 58-57 al 27′ con una tripla di Segato) sempre domenica disputerà uno spareggio sul campo del Sistema Pordenone. I friulani si sono imposti d’autorità 76-64 su PlayBasket Carrè in una BluNation gremita ed encomiabile: tra i locali, sempre costretti a rincorrere e rientrati al massimo fino a -2, quattro in doppia cifra (Gaspari 11 ed il trio Rigon, Clark e Crosato 10 a testa).

In testa al Girone Argento, invece, guida da sola la Secis BC Jesolo che, con la coppia Bovo-Sacchet (22 punti a testa) ha avuto la meglio nettamente per 102-82 nel derby disputato con i giovani del Grifas Leoncino rimasti di fatto in contatto solo nel primo quarto (nella foto una schiacciata degli ospiti). Va detto però che The Team, appaiato al 2° posto al Cus Trieste, a causa del lutto che ha colpito l’ambiente è stata costretta a rinviare la seconda gara consecutiva: dopo quella con San Donà (ancora con data da destinarsi), pure con Codroipo (fissata, invece, il 26 marzo). Proprio il Cus ha espugnato d’autorità e con una prestazione convincente per 90-66 il campo della Pulimac Cestistica Verona (tra i locali, capitan Pacione ha provato a suonare invano la carica mentre il “top scorer” Bonci è stato limitato a 14 punti) in una gara disputata… sotto gli occhi del Poz! Il Ct della Nazionale Gianmarco Pozzecco (nella foto-copertina di gruppo), infatti, ha colto l’occasione per venire a trovare il fratello Gianmarco, coach dei giuliani, e l’ex compagno di Varese Cristiano Zanus Fortes ora dirigente della “Cesta”. Nell’ultimo incontro, sfida sul fondo classifica, proprio la Gsi Group ha espugnato 74-62 il campo del fanalino di coda Orange1 Bassano.