È dell’Alpo Basket il derby a Ponzano

POSACLIMA PONZANO – ECODENT ALPO BASKET 70-75. POSACLIMA: Tivenius 28, Iuliano 3, Varaldi 3, Pellegrini 14, Bianchi 5, Mioni 2, Gobbo 6, Favaretto 9, Pertile, Valli. N.e.: Rosar. All.: Gambarotto. ECODENT: Turel 11, Rosignoli 17, Diene 6, Moriconi 11, Mancinelli 12, Marinkovic 12, Soglia 4, Vitari 2, Pastore. N.e.: Fiorentini e Franco. All.: Soave.

L’Ecodent Alpo espugna il campo di Ponzano, direzionando la partita già nel primo quarto: 70-75 il risultato finale, al termine di un match sempre comandato dalle biancoblu che infliggono così il 2-0 nel doppio confronto con la Posaclima Ponzano Basket. Cinque giocatrici veronesi in doppia cifra per l’Alpo Basket che vince nettamente in valutazione di squadra (56-79), mentre dall’altra parte la svedese Tivenius è la mattatrice della serata (28 punti, 14 rimbalzi e 34 di valutazione).
Gara che prende la strada di Alpo nella prima frazione, come detto, nella quale Ponzano mette a segno 1 punto nei primi 8 minuti di gioco. L’Alpo ne approfitta e a metà tempo è avanti 0-10 dopo la tripla di Turel. Le trevigiane non segnano mai, ma proprio mai e la forbice si allarga sino all’1-19: negli ultimi due minuti del quarto le ospiti tirano un po’ il fiato e non segnano più, Ponzano trova i primi punti dal campo con Tivenius e Gobbo e al primo mini-riposo il tabellone segna 6-19. Il secondo quarto si apre con la tripla di Turel (6-22), l’Alpo tiene saldamente in mano le redini del match nonostante non segni nessuno per lunghi minuti: 5 punti in fila di Moriconi riportano le biancoblu sul +15 (11-26) e il divario rimane più o meno il medesimo sino all’intervallo lungo al quale si arriva con l’azione da tre punti di capitan Mancinelli (19-35).
Nel terzo quarto la Posaclima si sveglia: dopo aver messo a segno 19 punti in due quarti, ne mette a segno 22 in questa frazione nella quale il divario rimane comunque sempre sopra la doppia cifra. Diene in apertura eguaglia il massimo vantaggio della serata (19-37), la tripla di Rosignoli fissa il 26-42 e dà il via allo show personale della numero 7 biancoblu che ne mette 10 consecutivi (34-49). Tivenius e Pellegrini con una tripla ricuciono il ritardo sino al -10 (39-49) e all’ultimo riposo si arriva con il cesto di Mancinelli e i liberi di Iuliano (41-51). Nell’ultimo periodo l’Ecodent riguadagna il +15 con la tripla di Marinkovic (48-63) ma alza un po’ troppo presto il piede dall’acceleratore. A metà tempo le padrone di casa infilano un break di 7-0 e tengono vive le speranze (55-63), per l’Alpo rispondono Rosignoli e Soglia dal campo e Mancinelli dalla linea (57-69). A 1′:45″ dal gong è ancora +11 dopo il paniere di Vitari (60-71) ma non è finita perché Tivenius ne mette 4 in fila e Bianchi fa 1/2 dalla linea (65-71): mancano 30 secondi alla sirena, Moriconi fa 2/2 dalla lunetta (65-73), Pellegrini da tre sigla il minimo svantaggio (68-73) e Turel la chiude definitivamente dalla linea della carità (68-75) prima del canestro conclusivo della solita Tivenius (70-75).

Lo scontro salvezza premia Alpo (70-75)

Terza giornata di ritorno in scena al Palacicogna tra la Posaclima Ponzano ed Ecodent Alpo. Entrambe le formazioni si tornavo negli ultimi posti della classifica, Ponzano a quota 6 mentre Alpo a quota 8. Una vittoria delle biancoverdi, di almeno 9 punti, può valere il sorpasso in classifica. 

QUINTETTI: POSACLIMA: Iuliana, Pellegrini, Varaldi, Valli, Tivenius. All.: Gambarotto. ECODENT: Moriconi, Turel, Mancinelli, Diene, Rosignoli. All.: Soave.

PRIMO QUARTO | 6-19. L’inizio è uno shock! Rosignoli e Diene aprono il match per la prima mini fuga Ecodent. Rosignoli e Turel colpiscono da lontano ed è 0-10! Iuliano dalla lunetta sblocca il tabellino per Ponzano ma Marinkovic, appena alzatasi dalla panchina segna ancora da dietro l’arco per l’1-14! La valanga veronese non è finita: quando Moriconi segna allo scadere per il +18 coach Gambarotto ferma il match dopo (1-19). Al rientro in campo, la Posaclima cambia faccia: si sblocca Tivenius con un 2+1, Gobbo ci mette la garra giustà e finalmente inizia la gara! I primo quarto si chiude sul 6-19 Alpo.

SECONDO QUARTO | 19-35. La Posaclima c’è, ma il quarto si apre con una tripla da lontanissimo di Turel. Mioni risponde dalla lunetta con un viaggio senza errori, segna anche Tivenius dalla linea della carità e Ponzano torna sotto di 13 lunghezze (9-22). Sale in cattedra la lunga svedese ma Moriconi spegne subito l’entusiasmo del Palacicogna. Ponzano scivola di nuovo sotto di 16 lunghezze ma Varaldi con personalità mette a segno il primo tiro da 3 per le biancoverdi. Si sblocca anche Pellegrini e coach Soave sul +11 ferma il match. Negli ultimi minuti i viaggi in lunetta di Alpo mantengono la Posaclima a distanza di sicurezza. Ponzano risponde dal campo con Favaretto e con i liberi di Pellegrini per il 19-35 di fine primo tempo.

TERZO QUARTO | 41-51. Il secondo tempo inizia con Diene che trova due punti spalle canestro; capitan Gobbo suona la carica e con la tripla di Tivenius Ponzano si ritrova sul -13. Una fantastica Rosignoli risponde con la stessa moneta e riporta Alpo sul +16. Il duo Tivenius-Gobbo tiene la bianvocerdi aggrappate alla partita, ma Rosigoli spegne per l’ennesima volta il momento positivo della Posaclima. Il pitturato si colora di blu e giallo, con Tivenius che domina sotto i tabelloni (28 punti e 14 rimbalzi alla fine). Rosignoli però è chirurgica e coach Gambarotto deve chiamare timeout sul 32 a 47 Ecodent. La Posaclima è viva: Favaretto, Tivenius, e Pellegrini riportano Ponzano sul -10, ma ancora una volta Alpo ci mette una pezza, questa volta con Mancinelli, per 41 a 51 all’ultima pausa.

QUARTO QUARTO | 70-75. Pellegrini accende il Palacicogna con la sua seconda tripla che vale -7, ma per l’ennesima volta la Ecodent risponde alla grande: Mancinelli e Marinkovic firmano un 5-0 ridando ad Alpo 12 punti di vantaggio. Tivenius è immarcabile, ma ora è il momento di Marinkovic che ruba e mette a segno un canestro letale per l’ennesimo +12. Ancora Marinkovic trova ancora il fondo della retina, ma con un paio di minuti da giocare Pellegrini con un 2+1 e Bianchi da dietro l’arco riavvicinano Ponzano. Una serie di viaggi in lunetta di Favaretto riaprono incredibilmente un match che sembrava finito. Alpo è lucidissima, la terza bomba di Pellegrini e i canestri di Tivenius tengono accese le speranze di rimonta. Vitari però chiude definitivamente i conti, Alpo vince lo scontro salvezza 70-75.

 

BRONI HA UNA MARCIA IN PIÙ, TREVISO CEDE 73-54
Avvio complicato per le orange che soffrono il talento delle lombarde trascinate da Kantzy (21 punti). Ripresa più equilibrata, ma non basta. Ora testa al derby con Trieste!
NPT: Zagni 13, Vespignani 2, Diodati 5, Amabiglia, Gatti, Egwho 2, Rosset 14, Gini 2, Ramò 8, Volpato 8. All. Iurlaro
Vicenza: inizia il cammino della speranza: una larga vittoria vs Bolzano …
Le biancorosse (Roma e Peserico 13, Giordano 10) hanno ribaltato la differenza-canestri
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

VelcoFin Interlocks Vicenza – Acciaierie Valbruna Bolzano 75-37 (18-10; 35-21; 57-30). Vicenza: E.Sasso 4, A.Garzotto, E.Castello 4A.Fontana 4, V.Sturma (cap) 4, S.Roma 13, A.Peserico 13, G.Reschiglian ne, G.Amatori 8, S.Vujacic 14, V.Giordano 10. Allenatore Marco Silvestrucci. BolzanoM.Nasraoui 11, E.Giordano 3, A.Scordino, S.De Marchi 3, X.Cela 4, F.Fabbricini 2, E.Clemente ne, D.Schwienbacher 6, P.Jurhar (cap) 8, F.Del Bosco. Allenatore Alessandro Pezzi. Arbitri Silvia Zanetti di Riccione (RN)  e Marco Ragionieri di Cesenatico (FC).

La fine dell’incubo durato 15 turni di campionato arriva alle 19.37 di domenica 29 gennaio, quando la sirena dell’ultimo quarto sancisce la prima, larghissima vittoria stagionale di VelcoFIn Interlocks a spese delle Sisters bolzanine di coach Alessandro Pezzi. Il quale a fine gara dichiara che la reazione di una AS Vicenza alle corde era più che prevedibile, anche se non così veemente e purtroppo proprio a spese della sua formazione, scesa a Vicenza per non perdere. Coach Marco Silvestrucci a sua volta esprime la sua soddisfazione per una squadra che finalmente ha messo in campo con continuità la determinazione e la mentalità per cui si lavora tanto in allenamento. Sicuramente stanno contribuendo molto gli innesti in regia di Viviana Giordano e sotto le plance di Sofia Roma, pur entrambe non ancora in condizioni ottimali, ma secondo il coach vicentino anche le altre ragazze stanno finalmente dimostrando un rendimento in gara coerente con le loro capacità. Vicenza restituisce a Bolzano con alti interessi la sconfitta patita all’andata (68-51) e si pone in una potenziale -pur se ancora molto eventuale- posizione di vantaggio nei confronti diretti. Nella partita, Vicenza ha condotto sempre in testa e che con il passare dei minuti è diventata un autentico monologo delle biancorosse di casa fino all’esplosione di gioia finale.